Home Altri sport

Golden Trail National Series, il 3 settembre la finale Transpelmo

Golden Trail National Series
Golden Trail National Series - Transpelmo

Non sarà certamente una Finale GTNS – Golden Trail National Series scontata la Transpelmo del prossimo 3 settembre: la quindicesima edizione della gara che avrà luogo sul Monte Pelmo, infatti, con la sua maestosità e la sua conosciuta mole, nell’ambiente delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO, sarà l’appuntamento della “Series” italiana più atteso in quanto rappresenta l’apice di una stagione sportiva GTNS a firma Salomon entusiasmante, che ha visto centinaia di atleti dare il loro meglio nei tre appuntamenti in agenda: DOLOMITI BEER TRAIL (8 aprile), LEDRO SKY (11 giugno) e BETTELMAT SKY RACE (8 luglio).

L’appuntamento GTNS Transpelmo, una fra le più emozionanti e iconiche gare a livello nazionale capace di mettere a confronto molti dei migliori interpreti dello skyrunning italiano, assume poi ulteriori contorni di “eccezionalità” in quanto sancirà i nomi delle atlete e degli atleti che riceveranno l’esclusivo Ticket GTWS – Golden Trail World Series Gran Final “Il Golfo dell’Isola Race” in Liguria, tra Spotorno e Noli, a ottobre.

PERCORSO TRANSPELMO
La partenza e l’arrivo della Transpelmo sono a Pècol, nell’alta Val di Zoldo. Il tracciato è di 19,5 km e dopo il 1° km su terreno veloce si affronteranno i primi 450m D+ di single-track nel bosco giungendo poi all’impegnativa salita del sentiero Flaibani, che con 600m D+, e passando per una forcelletta con un breve tratto attrezzato con corde fisse e un ripido ghiaione e alla panoramica forcella di Val d’Arcia (m.2475). La discesa si svolge, sul versante opposto. Qui tratti più tecnici si alternano alla veloce discesa del sentiero 742 che porta fino al passo Staulanza, poi superato un breve ma selettivo dislivello di 100m D+, inizia la fase finale della gara con gli ultimi km in discesa fra i boschi su terra ed erba, che porterà prima a Palafavera e poi all’arrivo di Pècol.
Maggiori info percorso: www.transpelmo.com/percorso/

Gli atleti invitati alla Finale GTNS Transpelmo per podi e classifica del circuito sono:
• Giulia Marchesoni
• Martina Bilora
• Chiara Regis

• Roberto Giacomotti
• Marco Filosi
• David Rovira

AVVICINAMENTO AL CLOU DI OTTOBRE…
GTNS vuole porre concreta attenzione sull’impatto ambientale delle gare evitando di vincolare gli atleti a gareggiare in più prove per tentare l’accesso alla Finale Nazionale. In sostanza, è data la possibilità di accedere alla Finale Transpelmo anche con una sola partecipazione a una singola gara: i TOP 3 donne e uomini di ogni singola gara saranno automaticamente qualificati.

La Finale Nazionale riunirà quindi i migliori trail runner provenienti da una delle tre gare (DOLOMITI BEER TRAIL, LEDRO SKY e BETTELMAP SKY RACE) e decreterà, poi, i 3 migliori W&M che rappresenteranno GTNS Italy 2023 a livello mondiale dal 19 al 22 ottobre p.v. alla Grande Finale “Il Golfo dell’Isola Race” in Liguria, tra Spotorno e Noli. Da segnalare la presenza di due classifiche specifiche e ad hoc GTNS e GTWS
per le Finali GTNS (in programma in Liguria in ottobre) insieme a un’inedita graduatoria “National Team”, per la quale i partecipanti potranno impostare strategie per puntare al podio o alla classifica “TEAM”.

La GTNS Grande Finale “Il Golfo dell’Isola Race”, dal 19 ottobre 2023, proporrà un prologo di 5 km e una gara di 24 km. Al termine sarà stilata una classifica assoluta e i vincitori della Golden Trail National Series, maschili e femminili. Per maggiori informazioni qui i dettagli: www.goldentrailseries.com/races/il-golfo-dellisola-trail-race-107.htm

La Grande Finale “Il Golfo dell’Isola Race” sarà valido anche la Finale per la GTWS 2023, ma le classifiche resteranno separate e riunirà tutti i diversi eventi GTNS (GTNS FR-BEL / GTNS SP-POR/ GTNS IT / GTNS UK / GTNS CZE-SK-POL/ GTNS GER-AUT-CH/ GTNS US-CAN/ GTNS MEXICO/ GTNS NORDICS).

Se un/a atleta non raggiunge i primi 3 posti della Finale Nazionale, condizione necessaria per ricevere l’invito alla GTNS Grande Finale, potrà comunque partecipare a proprie spese. Infine, i primi 3 W&M della Grande Finale, a condizione che abbiano partecipato a uno dei GTNS 2023, si aggiudicheranno un Golden Ticket per partecipare alla Golden Trail World Series 2024.

MAGGIORI INFORMAZIONI E REGOLAMENTO COMPLETO:
www.goldentrailseries.com