Home Altri sport Golf – PGA Italiana, ultimi titoli in campo

Golf – PGA Italiana, ultimi titoli in campo

0
PGA
PGA Italiana

PGA Italiana, ultimi titoli in campo. C’è ancora molto sul piatto per i professionisti italiani in questo fine stagione. Tre gli appuntamenti, che cercano temperature più miti in Portogallo e in Sicilia per un titolo internazionale e due campionati nazionali

CPG INTERNATIONAL TEAM CHAMPIONSHIP
Penina Hotel & Golf Resort – Algarve (Portogallo), 29 novembre – 2 dicembre

È l’appuntamento annuale della Confederation of Professional Golf (non più PGA of Europe), di cui fanno parte 43 PGA nazionali che vanno oltre i confini europei spaziando dal Canada alla Nigeria, in rappresentanza di 12.600 Professionisti. PGA Italiana ne fa parte dal 1990. Si incontrano per il futuro del golf e per una sfida di squadra. Ogni nazione schiera i propri giocatori migliori. Rigorosamente Maestri. Per accedere al campionato non bisogna aver giocato oltre quattro gare in un qualsiasi tour nelle ultime
due stagioni. E poi occorre un brillante risultato stagionale. Così il team Italia vede in campo Gregory Molteni (secondo al campionato Maestri), Andrea Perrino (quinto al PGAI Championship) e Nicola Maestroni (miglior Pro «non giocatore» nell’ordine di merito nazionale 2021). Il format prevede tre giri (54 buche) sul Championship Course del Penina Hotel & Golf Resort, in Algarve (Portogallo), primo tracciato da gara realizzato in questa regione: era il 1966 e la mano quella di Sir Henry Cotton, tre volte vincitore dell’Open britannico. A comporre il risultato finale saranno i due score migliori di ciascuna giornata. Contemporaneamente si gioca anche per l’I.T.C. Shield, girone per le PGA più piccole ed emergenti. Difende il titolo l’Olanda, che due anni fa sulle stesse buche aveva preceduto l’Italia (pari merito con il Belgio) al suo miglior piazzamento di sempre. E in gara c’era Gregory Molteni, quarto assoluto.
L’appuntamento è anche quello con l’Annual Congress, opportunità di confronto e di scambio tra i delegati nazionali. Ad attenderli un ricco menu di incontri e workshop mirati a condividere idee, progressi, nuove strade per migliorare la propria
organizzazione e il golf in generale.

PGAI LADIES & SENIOR CHAMPIONSHIP
MIRA Borgo di Luce I Monasteri Golf Resort & Spa – Siracusa, 6-8 dicembre

Tornano in campo insieme Proette e Over 50 di PGA Italiana che, come spesso in passato, incrociano le proprie strade per un evento condiviso. Hanno scelto la Sicilia e la sua costa orientale dove Siracusa, Noto, Avola, Augusta fanno di questo appuntamento anche un bel viaggio di scoperta con il proprio team. Sulle buche de I Monasteri Golf Resort, infatti, entrambi i campionati si giocano per l’individuale professionisti ma anche per un successo di squadra, con tre compagni amateur e formula pro-am (due risultati su quattro) per i primi due giri; pro e proette proseguono poi da soli per il round finale. Nell’ultima edizione giocata a Sanremo nel 2019, avevano fatto una gara tutta di testa Diana Luna e Mauro Bianco, che tornano a difendere il titolo. Riparte dal record di dieci vittorie la proette romana, che dal 2002 ha dominato le classifiche. Nell’albo d’oro del torneo seguono Isabella Maconi (5), Stefania Croce (4), Veronica Zorzi (2), Elisabetta Bertini (1). Tra i colleghi Senior invece, con l’ultimo torneo vinto a Sanremo (campo dove è cresciuto) Mauro Bianco si è schierato con Costantino Rocca, Baldovino Dassù e Zeke Martinez a quota tre titoli.
I professionisti di PGA Italiana raccolgono per la prima volta la sfida delle 18 buche de I Monasteri (71 il par del campo, per 6.515 metri), che mettono in gioco agrumeti, palme, carrubi e ulivi; tutta immersa tra i fichi d’India la buca 6, mentre la pietra bianca calcarea di Siracusa è protagonista nelle prime buche. Nel disegno di David e Vincenzo Mezzacane (2012) anche acqua e sabbia quanto basta per un test intrigante. Tutti bianchi la club house e il resort cinque stelle affacciati sul campo, dove in origine era un antico monastero benedettino: oggi per gli ospiti, 102 camere tra patii e terrazze, la Zàgara Spa, il mare a 12 chilometri e l’aeroporto di Catania a 65.

Main sponsor

MIRA Hotels & Resorts <mirahotels.com>
Autentica ospitalità italiana e gestione competente, professionale, innovativa di strutture ricettive. Il gruppo nasce dalla visione imprenditoriale di Daniela Righi e Alessandro Vadagnini dopo l’esperienza fatta dal 2011 con Mira4Tourism (management, sales e marketing per gruppi alberghieri). Nel 2012 la gestione del primo villaggio turistico nelle Marche, nel 2016 la decisione di strutturare l’azienda come catena di hotel: nasce così il nuovo brand di cui oggi fanno parte Borgo di Luce I Monasteri, Acaya Golf Resort & Spa, il nuovo Riva Toscana Golf Resort & Spa, Alagna Mountain Resort & Spa.

Sponsor

BAROCCO <baroccospa.it>
Luce e gas su misura. Partner energetico per fornitura, consulenza e assistenza ad hoc per famiglie, single, piccole e grandi aziende, gruppi immobiliari e pubblica amministrazione.
Un’offerta flessibile, agenzie cittadine efficienti, un sito web e pagine social per un’interazione continua con i clienti.

FOPE <fope.com>
Fabbrica. Oreficeria, Preziosi. Esportazione. Gioielleria in oro made in Italy, a Vicenza dal 1929. Quattro generazioni della famiglia Cazzola, dal laboratorio artigianale alla fabbrica all’avanguardia. Primo fornitore italiano di cinturini in metallo estensibili (1950); li applica alla gioielleria (’70); la propria linea di gioielli (’80); i mercati esteri (2000); la quotazione in borsa (’16).

ST SERGIO TUMINO <sergiotumino.it>
Dal 1976 nelle province di Ragusae Siracusa. Prima una concessionaria Ford voluta dal padre Giovanni, poi è Sergio a proseguire in crescendo. In proprio dal 1997, apre nuove sedi e
acquisisce marchi: Land Rover, Mazda e Volvo nei primi anni 2000, poi Fiat e Lancia, quindi Audi e Volkswagen, infine Suzuki e Ford. A Monasteri scende in campo con Jaguar e Land Rover.

ROVETTA <rovetta.it>
Fondata da Roberto Rovetta, l’azienda da oltre vent’anni opera nei settori dell’antinfortunistica, dell’abbigliamento da lavoro industriale, medicale e per la ristorazione, di quello promozionale e
dei gadget personalizzati. Copertura capillare del territorio nazionale, qualità, innovazione e servizio a 360 gradi.

STARPOOL <starpool.com>
Wellness concept, professionisti del benessere. Per la realizzazione di una Spa, un servizio di consulenza che accompagna le varie fase del progetto. Dall’ideazione all’ingegnerizzazione, alla formazione degli operatori, all’assistenza. 1.920 realizzazioni in 78 Paesi negli ultimi dieci anni, con 102 persone impiegate, presenti in 32 nazioni.

www.pga.it