Home Altri sport

Golf: Senior & Ladies PGAI Championship a Garlenda il 5 e 6 giugno

Golf Garlenda
Garlenda - Ladies & Senior Championship - PGA Italiana

Milano – Due campionati in gioco, un solo campo di gara. PGA Italiana scrive un’altra pagina della sua tradizione agonistica e, come spesso ha fatto in passato, mette in scena
insieme proette e professionisti seniores, ognuno per il proprio trofeo. La sfida è quella delle diciotto buche liguri di Garlenda (Savona), che compiono sessant’anni ma propongono una performance tattica sempre attuale, dove a dettare la strategia sono ulivi secolari, alberi da frutta, querce e pini piazzati ad arte, in un continuo saliscendi. Tra le colline dell’entroterra ma poco distante dal mare di Alassio, Garlenda è un circolo di charme, con un tracciato molto british (disegnato degli inglesi John Morrison e John Harris nel 1964), così come l’atmosfera della club house e delle camere sul campo. Un club che, tuttavia, non rinuncia alla tecnologia del sofisticato Top Tracer, da provare in campo pratica.

In scena da domani, entrambi i campionati si giocano sulla distanza di due round, per
l’individuale professionisti ma anche per un successo di squadra in coppia con un compagno amateur. Sul piatto per l’evento, 18 mila euro. Tra i seniores sono schierati giocatori che hanno lasciato il segno a livello internazionale come Costantino Rocca e Baldovino Dassù, ci sono anche Massimo Florioli, Michele Reale, Giuseppe Calì, Mauro Bianco e Zeke Martinez. Sul fronte femminile, la veterana del campionato è Stefania Croce (già tre titoli di PGA Italiana all’attivo, dieci anni nel tour americano e una vittoria in Europa), con Federica Piovano (che ha giocato per otto stagioni al livello più alto del golf europeo, vincendo una gara) a caccia del suo primo successo tra le Ladies dell’Associazione.

SENIOR PGAI CHAMPIONSHIP, DAL 1998
Trentaquattro edizioni alle spalle, due gli anni in cui il titolo non è stato assegnato (2005 e 2020). A vincerlo più volte sono stati Costantino Rocca, Baldovino Dassù, Zeke Martinez e Mauro Bianco (3); autori di una doppietta Carlo Grappasonni, Renato Campagnoli, Pietro Molteni; un titolo per Alberto Silva (nella gara di apertura), Aldo Casera, Romolo Napoleoni, Dino Canonica, Angelo Croce, Nando Rendina, Roberto Bernardini, Roberto Paris, Silvano Locatelli, Mauro Ravinetto, Gerolamo Delfino, Giuseppe Calì, Manolo Blanco Blanco, Tom Foster, Massimo Florioli ed Emanuele Canonica. Partito
da Bergamo, il torneo ha trovato casa a I Roveri (To) per 15 anni, tre volte ha fatto visita a Franciacorta (Bs) e altrettante a Ca’ Amata (Tv). Un’edizione all’Ambrosiano (Mi), a Castelgandolfo (Roma), al Cus Ferrara, a Sanremo (Im), a I Monasteri (Sc), a Colli Berici (Vi) e a La Rocca di Parma.

LADIES PGAI CHAMPIONSHIP, DAL 1996
Il campionato nasce ad Albarella nel 1996 e fa visita negli anni a I Roveri (To), Bergamo, Sanremo (Im), a Margara (Al) per quattro anni (2008-2011), poi Colline del Gavi (Al), quindi si ferma a Ca’ Amata (Tv) per tre edizioni. Prosegue per il Feudo d’Asti, Garlenda (Sv), il Molinetto (Mi), Sanremo (Im), I Monasteri (Sr). La prima a vincere il titolo è stata Marika Preti, ma il record di undici appartiene a Diana Luna, seguita da Isabella Maconi (5), Stefania Croce (3), Veronica Zorzi (2), Elisabetta Bertini (1).

IN CAMPO A GARLENDA CON PGA ITALIANA
Energie Italiane, energieitaliane.info
La Meridiana Hotel & Golf Resort, lameridianaresort.com/
Peirano Albenga, peiranoalbenga.com/
Progetto Domus
Riso Gallo, risogallo.it/
UnoEnergy, unoenergy.it/

Con il patrocinio Regione Liguria