Home Sport squadra Pallamano

Grande Pallamano Ventimiglia

Battuto il Derthona,  

Con una prestazione di assoluto rilievo, la Pallamano Sport Club Ventimiglia, ha conquistato matematicamente la permanenza in Serie A2, sabato sera al Pala Roya di Ventimiglia.

Incoraggiati da un pubblico caloroso ed entusiasta, i ragazzi di Da Silva e Malatino, hanno sfoderato una prestazione perfetta, giocando come mai aveva fatto quest’anno, dimostrando oltre che una solida forza fisica e mentale, anche una coerenza ed un senso tattico, che ha stroncato sul nascere, le velleità della bella squadra tortonese, che nulla ha potuto, per contrastare la supremazia dei ponentini.

La partita non ha mai avuto storia; i ventimigliesi, sono subito partiti decisi a far proprio l’incontro, dettando i ritmi della gara. Già al 20’ minuto il vantaggio per i frontalieri era chiaro, 10 a 3. Una breve pausa nel finale di tempo, faceva si che il Derthona rimontasse lo svantaggio di qualche rete; il primo tempo si chiudeva con il punteggio di 12 a 8 per i ventimigliesi.

Nella ripresa, il Ventimiglia accelerava ancora; la panchina veniva usata a dovere e lo scarto tra le due squadre aumentava sempre di più. Il risultato finale, dava il senso perfetto dell’esito dell’incontro, 31 a 19 per il Ventimiglia, che a fine gara, riceveva i sinceri complimenti dello staff tecnico piemontese e la meritata ovazione del pubblico presente.

“ E’ stata una giornata storica e molto importante per tutto il movimento che abbiamo creato. Aver ottenuto la possibilità di poter disputare anche per il prossimo anno il campionato di Serie A2, è un fatto veramente straordinario non solo per noi, ma anche per tutto lo sport dell’estremo ponente ligure. Questa vittoria va dedicata a José Da Silva, che seppur oggi assente per motivi familiari, è stato il vero protagonista del cambio di mentalità dei nostri ragazzi. Il suo lavoro, ricco di competenza e passione, ha avuto i risultati che tutti noi ci aspettavamo; oggi i nostri ragazzi, hanno mostrato tutto ciò che di buono hanno imparato in questi anni. Tutti sono stati straordinari, dal nostro giovane portiere appena quindicenne Rossi, al nostro capitano D’Attis autore di 9 reti, al nostro gioiello Franzutti, che oltre che a realizzare 8 reti, ha fatto un lavoro difensivo encomiabile; al nostro “gladiatore” Bollo(4 reti) ed al giovanissimo Abello(4 reti). Non dimentichiamo neanche le prestazioni dei nostri “pivots” Riceputi(1 rete) e Fornasier e delle “ali” Coppo, Ricevuto ed Intra(1 rete), oltre a quella dei terzini Uras e Maugeri, autori entrambi di una rete. Un plauso particolare, va però dato al giovanissimo centrale Lina(2 reti), che ha guidato la squadra con disciplina, dando il ritmo corretto a tutta le azioni. Un ringraziamento sincero e commosso, va anche ad Ivano Perilli, che oggi disputava la sua ultima gara di una lunga carriera; tutto lo staff tecnico, si augura che possa il prossimo anno entrare a far parte dei formatori delle nuove leve ventimigliesi. Per questa salvezza, meritano di essere citati, anche i ragazzi Under 18 che hanno aiutato negli allenamenti i più grandi, soprattutto Filiberto, che infortunatosi gravemente, non ha mai cessato di incoraggiare i propri compagni.

Questa è anche la vittoria di un gruppo di persone appassionate, che oltre a Malatino e Da Silva, comprende l’infaticabile Bernard Giordanella e l’indomito Giuliano Antoniol, che entrato a far parte dello staff tecnico quest’anno, si è subito integrato nella filosofia del gruppo intemelio. Dirigenti come Intra, Chiappori e Filiberto, si sono alternati alle necessità della squadra e l’incoraggiamento del nostro nuovo presidente Casellato, non è mai mancato.

Dedichiamo anche questo risultato ai nostri sponsor: la Siel del signor Terzini e la F 90 della famiglia Chiappori, senza dimenticare neanche tutti coloro che ci hanno incoraggiato e collaborato con i loro aiuti.”

Tabellino della gara

Pallamano Sport Club Ventimiglia – Derthona 31 – 19(p.t. 12 – 8)

Pallamano Sport Club Ventimiglia: Rossi, Intra(1), Bollo(4), Lina(2), D’Attis(9), Franzutti(8), Riceputi(1), Coppo, Abello(4), Uras(1), Maugeri(1), Fornasier, Ricevuto, Perilli.

Allenatore, Pippo Malatino, dirigenti, Bernard Giordanella e Gaetano Filiberto