L’impianto di Naturno, in provincia di Bolzano, ha ospitato l’attesissima finale di Coppa Italia 2024 di minigolf, la prima manifestazione ufficiale in Alto Adige organizzata dalla Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali e patrocinata dal Comitato Olimpico Nazionale. Un evento che ha visto la partecipazione di alcune delle migliori squadre italiane, dando vita a un’avvincente competizione nel suggestivo contesto montano della regione.
Ad aprire l’appuntamento è stata la cerimonia ufficiale alla quale hanno preso parte l’assessore allo Sport del Comune di Naturno, Astrid Pichler, il portavoce del SSV Naturno, e il vicepresidente della commissione minigolf Figest, Luca Santabarbara.
La gara è ufficialmente iniziata con un minuto di silenzio in memoria del compianto Franco Chimenti, presidente della Fig, recentemente scomparso.
La competizione, caratterizzata da grande equilibrio e sportività, ha visto affrontarsi squadre di alto livello, dando vita a sfide emozionanti. Al termine dei gironi di qualifica, la classifica è stata la seguente. Per il girone A: GSP Vergiate (17 punti e 282 colpi), SSV Naturno (17 punti e 287 colpi), SSV Lana (15 punti e 297 colpi), MC Cusano (11 punti e 294 colpi). Per il girone B: MGC Novi Ligure (23 punti e 285 colpi), GSP Relax Time (17 punti e 302 colpi), CAM Arizzano (10 punti e 316 colpi), MC Aponense (10 punti e 320 colpi).
Ad aggiudicarsi la Coppa Italia 2024 è stato il team GSP Vergiate che ha preceduto, nell’ordine, la MGC Novi Ligure, la SSV Naturno e la GSP Relax Time.
Un sentito ringraziamento va alla società ospitante, SSV Naturno, per la cura e l’impegno dimostrati nell’organizzare un evento di tale portata. Grazie a un campo di gioco preparato meticolosamente e a un’accoglienza calorosa, la manifestazione è stata un grande successo. Da sottolineare, infine, il comportamento esemplare di tutti i partecipanti, che ha garantito lo svolgimento fluido e senza intoppi della competizione, pur con la pressione legata all’importanza del titolo in palio.