Linguaglossa(CT) – Giovanni Greco ce l’ha fatta. Dopo tre secondi posti consecutivi in stagione è riuscito a sovvertire la sorte e cogliere il successo con la Radical SR6 1600 al 6° Slalom Quota 1000.
Nella prima manche di gara il pilota torrese aveva già ottenuto un ottimo crono, vanificato dall’abbattimento di un birillo, lasciando al saccense Salvatore Catanzaro il successo parziale. Nella seconda salita è stato il catanese di Adrano Domenico Polizzi con l’Elia Avrio ST09 ad ottenere il miglior tempo per solo un decimo rispetto a Greco che nell’ultima manche è riuscito di un soffio a trionfare col tempo di 1’56.39, migliore di 40 centesimi rispetto a quello di Catanzaro. Polizzi ha chiuso sul terzo gradino del podio.
Alla partenza della gara, valida per il Trofeo d’Italia sud e per il Campionato Siciliano, Luca Stagnitta, Sindaco di Linguaglossa, fulcro dell’apprezzata manifestazione etnea organizzata con consueta professionalità da ASD Passione & Sport, ha voluto dare personalmente il via sventolando il tricolore al già titolato pilota di casa Rosario Alessi.
Nel dopo gara Greco ha dichiarato: – “Ho fortemente voluto questo successo perché sembrava una stagione stregata dopo aver sfiorato per tre volte il primo posto che non arrivava per centesimi. Nell’ultima manche ho messo in campo tutta la mia determinazione per riuscire nell’impresa”.
Salvatore Catanzaro che ha consolidato il primo posto in campionato siciliano ha dichiarato: – “Alcune sbavature di guida nelle prime due manche quando avrei potuto creare il solco non mi hanno consentito di ottenere il successo pieno. Prima dell’ultima manche abbiamo apportato delle regolazioni che non si sono rivelate determinanti. Va bene comunque, questo piazzamento ha portato tanti punti”.
Domenico Polizzi ha detto: – “Sono soddisfatto del terzo posto in questa gara molto combattuta e di alto livello, ben figurare sulle strade dell’Etna a me che provengo dalla vicina Adrano è sempre motivo di orgoglio”.
Quarta posizione per Silvio Fiore che non è riuscito a portare a segno il colpaccio come a Librizzi dove all’ultima manche era riuscito a primeggiare con la Radical SR4 1150. Quinta piazza per Maurizio Fontana sempre più a suo agio con la Gloria B4, mentre ha chiuso sesto Santi Leo con la sua Radical 1400. Settimana piazza per Isidoro Di Bartolo anche lui su Gloria B4 risultando terzo fra le monoposto. Ottavo e nono Fabio Ferro su Renault 5 GT turbo e Biagio Meli su Fiat Uno Turbo che hanno regalato una meravigliosa sfida al vertice del gruppo Slalom speciale. Completa la top ten Domenico Giangrande con la seconda delle Elia Avrio09 1400. Negli altri gruppi spicca il successo di Alessio Tuscello risultato 11 assoluto con la Peugeot 106 1400 davanti a Giuliano Frasca con Saxo 1600. In gruppo E1 è arrivato l’atteso successo del forte pilota locale Rosario Alessi su Peugeot 106 1600 che ha preceduto Salvatore Sinagra su un’identica “vettura del leone”. Angelo Danilo Russo ha vinto fra le Racing Start Plus anche lui su Peugeot 106 1600. Sebastiano Fiore è stato primo tra le bicilindriche risultando il migliore tra gli under 23. Pregevoli gli “assoli” di Fausto Cassibba in gruppo E2SH con la Chevy Coupè 34 e di Rossella Pappalardo tra le dame con la Fiat 500 di gruppo SS.