Home Altro Varie

Helle esordisce con il libro di poesie “Carovane” insieme al singolo “Oggi è già ieri, il domani è eterno”

Helle
Helle - CAROVANE-copertina

Esce il 13 gennaio, in versione cartacea ed ebook, il libro “Carovane” (ZONA Contemporanea, 2023) di cui è autrice Helle (nome d’arte di Lisa Brunetti) cantautrice e poetessa bolognese, in contemporanea con l’uscita del singolo “Oggi è già ieri, il domani è eterno” realizzato e prodotto dalla stessa autrice.

Le poesie di Helle – fuori dal disincanto, ma mai con distacco – poggiano sulla forza della parola e su immagini che si prestano alla metafora e all’allegoria, rivelando una scrittura consapevole, complessa come la realtà che descrive. Musicista e cantautrice, con forte personalità e profonda soggettività, Helle impone con chiarezza i propri versi nell’orizzonte della poesia contemporanea, fuori dai facili sentimentalismi e saldamente ancorata alla materialità dell’esistenza.

Il brano che accompagna l’uscita del libro è una canzone che parla della necessità di scegliere la buona azione, invece di lasciarsi guidare da istinti più bui e maligni.

«Inizialmente “Oggi è già ieri, il domani è eterno” doveva essere una delle poesie raccolte nel libro, ma rileggendola mi sono resa conto che la carta stampata non era la sua naturale destinazione. Quelle parole dovevano diventare una canzone e così ho lavorato alla musica». Helle

HELLE
Carovane
poesie – ZONA Contemporanea, 2023
libro pp. 96 ‒ EURO 12 ‒ ISBN 9788864389974
ebook ‒ EURO 7,99 ‒ ISBN 9788864388748

Carovane

Carovane – ebook

Etichetta: Volume!
Pubblicazione libro e brano: 13 gennaio 2023

BIO

Lisa Brunetti, in arte Helle, nasce a Bologna il 14 Giugno 1994. Comincia a scrivere poesie ad 11 anni, a suonare la chitarra dall’adolescenza. Ha lavorato per quattro anni in Fonoprint, dove ha avuto l’opportunità di conoscere e collaborare con Bruno Mariani. Negli stessi anni ha suonato con Ricky Portera. Nel 2016 partecipa ad Area Sanremo arrivando fra i 70 finalisti del concorso. Dopo la pubblicazione di vari singoli in inglese e in italiano, arriva per Helle il momento di intraprendere una nuova fase della sua carriera artistica. Il 19 maggio 2020 esce in radio il singolo “Tra le strade della mia città”, il 27 novembre 2020 arriva il nuovo singolo “Al Pacino”, entrambi prodotti, suonati e arrangiati dalla stessa Helle. Il 25 giugno 2021 esce l’album DISONORE, di cui “Tom” uscito l’8 luglio 2022 è l’ultimo singolo estratto