Sabato 21 Dicembre 2019 alle ore 18.30 presso il Grand Hotel Savoia di Genova, si terrà il terzo concerto di un programma annuale che prevede un appuntamento al mese.
In Collaborazione con Associazione Musicamica, il Grand Hotel Savoia vuole offrire alla cittadinanza momenti culturali interessanti attraveso la musica, nella meravigliosa cornice storica del Grand Hotel.
Il tema della serata sarà il Natale.
E’ con “NATALE BAROCCO” che i protagonisti , GIOVANNA SAVINO e MATTEO CAGNO ai flauti e EMANUELA CAGNO al pianoforte eseguiranno musiche di Marcello, Handel, Quantz e Bach e al termine brani tradizionali natalizi per augurare buon Natale a tutti.
Direzione artistica di Giovanna Savino
Ingresso libero.
Seguirà aperitivo facoltativo al prezzo di 10 euro.
— —
Natale Barocco
Due flauti e pianoforte
Giovanna Savino – flauto
Matteo Cagno – flauto
Emanuela Cagno – pianoforte
GIOVANNA SAVINO
Si è diplomata al Conservatorio N.Paganini di Genova e si è perfezionata con i Maestri: Fabbriciani, Marion, Cambursano e Valentini. Ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali classificandosi sempre ai primi posti. Ha collaborato con i teatri: Carlo Felice e Gustavo Modena di Genova, Alfred Jarry di Venezia e “ La Tosse “ di Genova con cui ha partecipato alla realizzazione di un’opera discografica. Ha effettuato registrazioni per la BBC e inciso sigle per varie reti televisive. Tiene corsi di perfezionamento in varie località tra cui:Cervo Ligure, Montgenevre, Pontechianale, Rapallo, Coldinava, Santa Margherita Ligure. Svolge attività concertistica in varie formazioni, prediligendo il duo flauto e pianoforte con il pianista Andrea Bacchetti ed è docente di flauto traverso presso l’Istituto Comprensivo Montaldo ad indirizzo Musicale di Genova e l’Accademia Ducale di Genova. Nell’anno 2004 ha fondato l’Associazione MUSICAMICA di cui è presidente, con lo scopo di divulgare la cultura musicale soprattutto presso i giovani. E’ Direttrice e docente all’Accademia Flautistica di Genova. Nel 2009 vince il concorso per la presentazione “DEL MIGLIOR PROGETTO” indetto dall’Assessorato alla Cultura di Santa Margherita Ligure, e da allora organizza presso Villa Durazzo i Corsi Internazionali di Alto Perfezionamento Musicale e il “Santa Festival”, rassegna di concerti internazionali, attualmente alla decima edizione con l’alto patrocinio del Comune di Santa Margherita Ligure
.
MATTEO CAGNO
Nato nel 1991, Matteo Cagno si avvicina allo studio del flauto traverso a undici anni con la professoressa C. Assandri per proseguire, sotto la guida del professor Marcello Crocco. In qualità di allievo esterno, consegue a pieni voti il Diploma presso il Conservatorio di Musica “G. Nicolini” di Piacenza e nel 2012 consegue con 110 e lode il Diploma accademico di II Livello, indirizzo solistico, sotto la guida del Prof. Lorenzo Missaglia. Si perfeziona frequentando anche master con personalità quali Raffaele Trevisani, Michele Marasco, Francesco Loi, Chiara Tonelli, Barthold Kuijken, János Bálint, Angela Jones-Reus, Stefano Agostini. Partecipa con successo a concorsi nazionali e internazionali classificandosi sempre tra i primi posti. Ha frequentato il corso triennale di perfezionamento tenuto dai Maestri Andrea Oliva e Maurizio Valentini presso la prestigiosa Accademia “Incontri con il Maestro” di Imola (BO). Svolge attività concertistica insieme alla sorella Emanuela (pianista), con cui forma il “Duo Cagno” : dal 2014 al 2016 si perfezionano con il Trio di Parma presso l’ International Chamber Music Academy di Duino (Trieste).
EMANUELA CAGNO
Emanuela Cagno, pianoforte, inizia giovanissima gli studi con D. Demicheli diplomandosi brillantemente nel 2008 presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. Nel 2009 consegue il Diploma triennale di musica d’insieme e formazione orchestrale per clavicembalo e strumenti ad arco presso l’Accademia di Musica Sacra Antica ad Alessandria con i docenti M. Bianchi e D. Demicheli e nel 2010 collabora con l’Accademia in qualità di Maestro Accompagnatore del corso di Musica barocco-rinascimentale per ottoni e continuo. Nel 2011, sotto la guida di M. Vincenzi, ottiene con il massimo dei voti il Diploma Accademico di II livello in discipline musicali a indirizzo solistico-cameristico, presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova.
Si perfeziona in seguito con P. De Maria, presso la Scuola di Musica di Fiesole. Nel 2014 e 2015 è stata ospite in qualità di solista con l’Ensemble “L’Archicembalo”, al festival di musica antica “Alessandria Barocca” organizzato dall’Associazione Pantheon. Insieme al fratello Matteo (flautista) forma il “Duo Cagno” con il quale per due anni si perfeziona con il Trio di Parma presso l’“International Chamber Music Academy” di Duino. Svolge intensa attività concertistica unita a quella didattica.
— —
PROGRAMMA
Benedetto Marcello
Sonata si bemolle maggiore
“Largo – Allegro – Largo – Allegro – Minuetto”
Sonata in re minore
“Adagio – Allegro – Largo – Allegro”
J.Quantz
Triosonate
“Andante moderato – Allegro– Larghetto – Vivace”
G.F. Handel
Sonata IV
“Larghetto – Allegro – Larghetto – Allegro”
C.P.E.Bach
Hamburger Sonate
G.F. Handel
Triosonate in mi minore