Home Sport acquatici Nuoto/Sincro

I Delfini Aquacenter – Genova Prà: parla Antonio Di Lucia

gsaragno

gsaragno

La primavera intesa comq stagione segna anche il passaggio, a livello natatorio, dalle piscine al coperto a quelle all’aperto. L’annata in vasca è giunta al giro di boa ed è tempo per fare un primo consuntivo con Antonio Lucia, responsabile del nuoto de I Delfini Aquacenter – Gs Aragno.

“Siamo arrivati al giro di boa. La stagione invernale per noi del Progetto Nuoto Ponente si è appena conclusa. Il bilancio è positivo e il cammino fin qui fatto è stato davvero emozionante per me e il mio gruppo. Come anticipato l’altra volta, subito dopo le finali regionali di categoria abbiamo gareggiato oltralpe, in quel di Lione. Prima trasferta in vasca lunga e quindi con grandi incognite, visto che noi ancora non abbiamo mosso bracciate in 50 metri. La piccola selezione di atleti ha reagito alla grande. Lemmi, Zunino, Scalas, Perera, Rosi, Lanteri, Piccardo e Lainati hanno gareggiato bene, soprattutto (me lo aspettavo!) nelle distanze più corte, mentre hanno sofferto nelle distanze lunghe dove si è fatta sentire la mancanza di adattamento alla vasca lunga. Tutti hanno già migliorato i tempi dell’anno scorso almeno in una gara di quelle disputate e addirittura piazzato podi promettenti. Di buon auspicio quindi per la stagione estiva che sta iniziando. La carica di Lione doveva essere propedeutica alla partecipazione ai Campionati Italiani di Categoria di Riccione e così è stato. Non abbiamo ancora punte che possono valere oggi un podio a questa manifestazione, ma da segnalare le prestazioni di PICCARDO Roberto che ha migliorato i tempi di tutte le gare disputate compreso i piazzamenti di qualifica arrivando 13° nei 200 dorso con l’ottimo crono di 2’04″86 e di SCALAS Anna anch’essa 13ª nei 100 rana con il crono di 1’13″76. Abbiamo partecipato anche con le staffette femminili e maschili che avevano l’obiettivo di far prendere confidenza anche al gruppo di atleti che speriamo possano maturare nel prossimo futuro. Una bella storia da raccontare è quella che riguarda la staffetta 4 x 100 stile Maschi categoria Juniores che, ricordo, era stata appena eletta in occasione della giornata delle staffette assolute campione ligure superando lo storico record trentennale della blasonata Sportiva Sturla. Bene! In occasione dei campionati Italiani la Rari Nantes Spezia, anche complice la nostra non partecipazione alla stessa staffetta, ha alzato la posta battendo il nostro record e rilanciando la sfida ai nostri ragazzi PICCARDO, MONTUORI, MIELE E LAINATI per il giovedì successivo al termine degli Italiani, a Rapallo per la giornata delle staffette di Categoria. Qui i nostri ragazzi hanno davvero dimostrato quanto fossero determinati a lasciare il segno sulla tabella dei record regionali. Non dovevamo solo vincere sullo Spezia, ma battere il loro crono. La staffetta è stata concordata con i ragazzi per avere una prima ed ultima frazione forte da poter iniziare bene e finire meglio. Alla fine la vittoria ed il record sono tornati ‘a casa’ rilanciando la sfida ai prossimi che verranno…ora il tempo da battere è 3.€™34.58. Questa, devo dire che è stata la ciliegina della nostra stagione invernale. Grande soddisfazione personale e dei nostri ragazzi che hanno dimostrato di avere carattere. Sono sicuro che questa gara non la dimenticheremo tanto facilmente”.