Lo stravogimento della realtà rende il nostro paese poco democratico. Il TG3 dell’Emilia Romagna questa sera ha mandato in onda un servizio dove spiegava con enfasi che le morti sul lavoro in Regione sono in costante diminuzione mentre invece sono in forte aumento.
L’Osservatorio Indipendente di Bologna morti sul lavoro può provare questa mistificazione che tende a far passare la nostra regione come virtuosa mentre in questo momento, anche se si escludono i morti causate dal terremoto, è quella che ha più morti sui luoghi di lavoro in rapporto al numero di abitanti, l’unico parametro valido per valutare l’andamento di una regione su questo triste fenomeno. Poi si cerca di confondere i dati sommando alle morti sui luoghi di lavoro le morti in itinere, che sono in calo, ma solo perchè, per fortuna, anche i lavoratori acquistano auto tenologicamente più sicure una volta rottamate le vecchie. Purtroppo anche nella nostra amatissima regione si presta pochissima attenzione verso questo fenomeno veramente incivile. Carlo Soricelli curatore dell’Osservatorio Indipendente di Bologna morti sul lavoro.
2010 morti sui luoghi di lavoro
EMILIA ROMAGNA
Bologna
9
Ferrara
1
Forlì Cesena
9
Modena
2
Parma
4
Piacenza
5
Ravenna
4
Reggio Emilia
3
Rimini
3
EMILIA ROMAGNA
40
2011
EMILIA ROMAGNA
Bologna
13
Ferrara
2
Forlì Cesena
5
Modena
4
Parma
7
Piacenza
6
Ravenna
3
Reggio Emilia
11
Rimini
4
EMILIA ROMAGNA
55
2012
EMILIA ROMAGNA
Bologna
8
Ferrara
8
Forlì Cesena
4
Modena
17
Parma
3
Piacenza
4
Ravenna
2
Reggio Emilia
5
Rimini
2
EMILIA ROMAGNA
53






