Home Altri sport Motori

I piloti Gretaracing al Trofeo Fagioli per i titoli italiani

Gretaracing
Salvatore Tortora - Gretaracing

Fasano (BR) – Nel prossimo weekend, il 59° Trofeo Luigi Fagioli, organizzato dal Comitato eugubino Corse Automobilistiche sui 4150 metri da Gubbio a Madonna della Cima, chiuderà il Campionato Italiano Super Salita decretando i vincitori dei titoli tricolori. Per la Scuderia Gretaracing sono ancora in corsa per i titoli Salvatore Tortora (Gruppo TCR) e Anna Maria Fumo (Gruppo Racing Start Cup e Classifica Dame), oltre al possibile alloro dedicato alle Scuderie. Va specificato che la cronoscalata umbra, come la precedente di Rieti, assegnerà punteggi maggiorati (con coefficente 1,5) e che in caso di vittoria in entrambe le gare il punteggio massimo è di 60 punti. Altro fattore da tenere in considerazione saranno gli scarti, perché si dovranno eliminare i due punteggi peggiori della stagione.

Nel Gruppo TCR il salernitano Salvatore Tortora (Peugeot 308) ha solo cinque punti di distacco da Luca Tosini, 225 contro 230 e il duello sarà particolarmente emozionante. Anna Maria Fumo è reduce dalla sfortunata Rieti-Terminillo e deve recuperare terreno su Angelo Giovanelli che guida la classifica Racing Start Cup con 192 punti. La determinata pilotessa tarantina è a quota 166,5 e potrà comunque trarre vantaggio dallo scarto del doppio zero laziale. Tra le Dame guida la classifica provvisoria Selina Prantl con 210 punti sempre su Anna Maria Fumo che ne ha sommati finora 168,50. Per ultima, la prestigiosa classifica Scuderie che vede in un confronto emozionante Gretaracing Motor in testa con 288,50 punti davanti a Vimotorsport a 278,50 e Fasano Corse a quota 222. In lizza per il terzo posto nel Gruppo Racing Start Turbo c’è Antonio Scappa, autore anche lui di un ottima stagione con la Seat Leon station-wagon. Il Trofeo Fagioli vedrà anche il ritorno alle salite di Francesco “Ciccio” Savoia in lizza nel Gruppo RS.

Il weekend di Gubbio vede al via ben dieci piloti targati Gretaracing e ricapitolando saranno: con il n°82 Salvatore Tortora (Peugeot 308/TCR), n°101 Angelo Cardone (Renault 5GT Turbo/E1), n°115 Anna Maria Fumo (Peugeot 308RC/RS Cup), n°119 Giovanni Tagliente (Mini Cooper JCW/RS Cup), n°141 Gianni Loffredo (Mini Cooper JCW/Racing Start Plus), n°185 Antonio Scappa (Seat Leon Cupra St/RS Plus), n°193 Francesco Savoia /Mini Cooper S R56/RS), n°242 Claudio Potenza (Peugeot 106 Rallye/N-S), n°243 Mattia Angelini (Peugeot 106 Rallye/RS-S), n°249 Emanuele Capobianco (Peugeot 106 Rallye/RS-S). Domani alle 9:30 scatteranno due turni di salite di ricognizione e domenica alle ore 9 il via della gara in due manches.