Home Eventi Eventi

IL 1° CONCORSO DI ELEGANZA VILLA LA MALPENGA

0malpen

0malpen

È nato a Vigliano Biellese il 24 giugno del 1926, Aldo Brovarone, uno dei dieci migliori stilisti al mondo di autovetture della seconda metà del ‘900.

Dal suo estro e dalla sua creatività nascono capolavori come la Maserati A6-Cgs berlinetta del 1953 o la Ferrari Superfast del 1960 da cui nasceranno i modelli Superamerica e ancora nel 1966 l’Alfa Romeo Duetto.

Oggi a 90 anni Brovarone lancia una nuova sfida, un concorso d’eleganza per auto d’epoca nella sua Vigliano che, nelle sue intenzioni proverà a far invidia ad altre celebri adunanza come ad esempio la californiana Pebble Beach. Così nasce il

1º concorso d’eleganza Villa La Malpenga
domenica 3 luglio 2106
Vigliano (Biella)
sulla collina biellese nel parco di questa dimora patrizia biellese sorte nei primi anni del 1800 con i disegni dei progettisti Camillo Riccio direttore generale dei lavori per l’Esposizione Nazionale del Valentino del 1884, e Giuseppe Vellati uno degli artisti di Casa Fiorio in via Cibrario a Torino.

A organizzare oltre a Brovarone, gli appassionati dell’Amsap (Auto moto storiche Alto Piemonte -Biella) che hanno deciso di rendere omaggio a questo personaggio della cultura motoristica che ancora oggi ama profondamente il suo lavoro.

In gara 32 vetture, e altrettante a far solo bella mostra di sé, suddivise in quattro gruppi per altrettante epoche storiche, come la Ferrari 400 Superamerica, con motore 12 cilindri, derivata sempre da un modello della Superfast del Cavallino Rampante o come la Lancia Lamba 1926 rossa, una due posti di 2568 cc a quattro cilindri.

Non mancano nemmeno piccoli «gialli» sui gioielli sposti al La Malpenga. È il caso della Maserati A6Gcs C del 1954, realizzata in soli quattro esemplari, anche se si sussurra che i modelli prodotti dalla casa del Tridente siano in realtà cinque. Un tocco glamour e fashion regalato dalle industrie piemontesi della moda faranno da cornice alle linee eleganti dei modelli in gara.(F.C.)

Programma:

08,00-9,30: accoglienza dei partecipanti; sistemazione dei veicoli nel piazzale antistante i cancelli di ingresso del parco;
10,00: inizio della manifestazione. I veicoli sostano a disposizione del pubblico e della giuria nel viale antistante al cancello d’ingresso al parco della Villa La Malpenga;
15,00: ingresso degli invitati o accreditati all’interno del parco per l’inizio della sfilata e della presentazione delle autovetture;
18,00: termine della manifestazione.

www.corsanews.it