Home Altro Varie

“Il Bastardo” di Daniela Piazza al “Lunedì Letterario” di Varazze

0

A Varazze, nella Civica Biblioteca “E. Montale”, continuano anche a settembre gli appuntamenti culturali con la rassegna denominata il “Lunedì Letterario”: un evento voluto e organizzato dall’Assessore con delega Mariangela Calcagno, per promuovere la lettura e l’interesse soprattutto per le pubblicazioni cartacee che, sebbene in numero ancora significativo, anche se con meno editori, hanno una tiratura limitata, con tutti gli annessi e connessi che ciò rappresenta.

Il primo appuntamento di settembre 2022 è fissato per le ore 21,00 di lunedì 5, presso il Giardino delle Boschine, con la presentazione del romanzo storico “Il Bastardo” di Daniela Piazza.

Trama – Lione, 1245. Francesco Fieschi, ambizioso nipote del Papa, non avrebbe mai immaginato che la relazione segreta con l’avvenente nobildonna Matelda de La Rocheblanche lo avrebbe fatto diventare cavaliere e imbarcarsi per la settima crociata. Affascinato dalla prospettiva di combattere al fianco del re e guadagnarsi la gloria in difesa della Cristianità, si ritroverà invece costretto a destreggiarsi tra intrighi e invidie, tra potere temporale e spirituale, tra l’imperatore Federico II di Svevia, Papa Innocenzo IV e il Re di Francia Luigi IX. Riuscirà a raggiungere la Terrasanta, nonostante l’inquietante presenza di un misterioso nemico che continua a ostacolarlo?

Daniela Piazza – Storica dell’arte e diplomata al Conservatorio, lavora come insegnante a Savona. Per Rizzoli ha pubblicato il best-seller Il Tempio della Luce (2012), disponibile in BUR, L’enigma Michelangelo (2014) e La musica del male (2019).

Prossimi appuntamenti: il 17 (sabato) con il giornalista, poeta e storico varazzino Mario Traversi e il 30 (venerdì) con la D.ssa Nadia Repetto dell’Associazione Artescienza.

Fonte: Città di Varazze.

www.ponentevarazzino.com

Previous articleInteressante serata storico-culturale a Varazze con il prof. Carmelo Prestipino
Next article“Via Emanuela Loi” a Genova si farà