Questa mattina, 14 febbraio, è partita la delegazione del Consiglio regionale che accompagna gli studenti liguri in Polonia, nei luoghi dove, durante la Seconda Guerra Mondiale, si consumò lo sterminio di milioni di persone: ebrei, minoranze etniche, oppositori politici, omosessuali.
Il viaggio, che si concluderà il 18 febbraio, prevede la visita al ghetto ebraico della città di Cracovia in cui migliaia di uomini, donne e bambini vissero per mesi in condizioni terribili prima di essere trasferiti nei campi di sterminio. Tappa obbligata alla ex fabbrica Schindler, ora trasformata in un museo, dove migliaia di ebrei trovarono condizioni di lavoro accettabili riuscendo così a scampare alla morte.
Il giorno successivo la delegazione raggiungerà i lager di Auschwitz e Birkenau, a pochi chilometri da Cracovia: in quei campi di sterminio milioni di persone furono uccise in modo sistematico nelle camere a gas oppure vennero decimate dal freddo, dalla fame e dagli stenti. La delegazione ligure renderà omaggio al monumento che ricorda le vittime italiane.
L’ultimo giorno prevede la visita, a Varsavia, del museo del ghetto dove viene ricostruita la drammatica rivolta scoppiata nell’aprile del 1943 e repressa dalle truppe tedesche alla fine del maggio successivo.
La delegazione è composta dagli studenti vincitori della nona edizione del concorso “27 gennaio. Giorno della memoria”, indirizzato alle scuole medie superiori della Liguria: i ragazzi sono accompagnati dal consigliere regionale Lilli Lauro, Giuseppe Momigliano, rabbino della comunità ebraica di Genova, Miryam Kraus, vicepresidente della stessa comunità ebraica e dai rappresentanti dell’Aned (Associazione nazionale deportati) delle province liguri.
Gli studenti erano stati premiati durante la Seduta solenne del Consiglio regionale del 26 gennaio scorso.
m.c.c.
Elenco studenti partecipanti al viaggio
TOT
scuola
maschi
femmine
1
DELLA ROVERE
SAVONA
VALENTI ISKRA
2
DELLA ROVERE
SAVONA
GAVARONE ALICE
3
DELLA ROVERE
SAVONA
MIANTE LINDA
4
DELLA ROVERE
SAVONA
PIOVESAN ALICE
5
CHIABRERA MARTINI SAVONA
NUCCIOTTI SABRINA
6
LEVI RONCO
SALVAREZZA CHIARA
7
LEVI RONCO
SCIBONA EDOARDA
8
LEVI RONCO
RENGUCCI GIORGIO
9
LEVI RONCO
GHISI FILIPPO
10
LEVI RONCO
DAVIDE CANDIDA
11
FOSSATI DA PASSANO LA SPEZIA
CATTANEO SIMONE
12
FOSSATI DA PASSANO LA SPEZIA
PIETRONAVE EMANUELE
13
FOSSATI DA PASSANO LA SPEZIA
SBARBARO MICHELE
14
EMILIANI GENOVA
DROCCHI NAZEEMA
15
EMILIANI GENOVA
FRIXIONE GIANLUCA
16
D’ORIA
GENOVA
FEDI KIRIL
17
ISSEL
FINALE LIGURE
SCIRI NICOLO’ FRANCESCO
18
MORTI PATRIA
CHIAVARI GE
BOITANO GIULIA
19
MORTI PATRIA
CHIAVARI GE
DONDERO CECILIA
20
MORTI PATRIA
CHIAVARI GE
GASTALDI CHIARA
21
MORTI PATRIA
CHIAVARI GE
BIZGU MIHAELA
22
MORTI PATRIA
CHIAVARI GE
PARIZZI GIULIA
23
MORTI PATRIA
CHIAVARI GE
TARAN RALUCA
24
EINAUDI CHIODO
AARON IEMOLO
25
COSTA GIACOMO FRANCESCO
26
SASSO LUIGI
27
BAROTTI RICCARDO
28
29
30
31
32
LEVI RONCO
ANDREA MARRAZZO






