Sarà discussa nella sessione plenaria del Parlamento Europeo in programma a Strasburgo dal 24 al 27 febbraio, l’interrogazione presentata da Susy De Martini, europarlamentare di Forza Italia/ECR, sulla situazione delle ferrovie in Liguria.
Ecco le dichiarazioni dell’onorevole De Martini: «Il settore ferroviario italiano ha urgente bisogno di essere modernizzato. L’alta velocità collega solo pochissime tratte e il resto della rete nazionale è in uno stato deprecabile che causa gravi ritardi e disagi sia al trasporto dei passeggeri che delle merci. Nella mia regione la situazione è peggiore che altrove. La distanza che collega il porto di Genova al confine francese è di 147 Km e per percorrerla un treno impiega 3 ore! In seguito all’ennesima interruzione della linea, ho voluto portare all’attenzione della Commissione europea l’attuale stato delle ferrovie liguri chiedendo interventi urgenti per ammodernare la rete ferroviaria ligure e porre fine all’ingiusta situazione in cui si trovano i passeggeri liguri, discriminati nell’accesso al trasporto. Infatti, non è possibile che la tariffa sia la stessa per tutta la rete nazionale indipendentemente dalla velocità e dalla tipologia di linea ferroviaria. In Liguria le infrastrutture sono obsolete e i tempi di percorrenza molto maggiori rispetto al resto di Italia. Perché i liguri devono pagare lo stesso prezzo per un servizio che non ricevono? Attendo le risposte della Commissione».






