Home Altro Varie

Il giovedi culturale della stazione delle biciclette – spezialradmesse cargo bike race- 27-28 aprile

Ritorna l’appuntamento annuale con la Spezi, tutto quello che potete inventare su una bici lo potete trovare, ma non le cose che vi immaginate normalmente, tutto le ciclomattane sono li.

Noi ci torniamo con la prima edizione della cargo race alla Spezi, e, se proprio non volete farvi una gita germanica, sappiate che vi subisseremo di foto.

27-28 aprile Germersheim dalle 10.00 alle 18.00
_________

Altri appuntamenti

Draftcraft: 27 aprile, spazio ansaldo milano
http://www.lastazionedellebiciclette.com/news/?x=entry:entry130418-134336

Biciclettata nel parco agricolo sud milano: Sabato 4 maggio ore 9.45 La Stazione delle Biciclette – San Donato Milanese

Bimbinbici: domenica 12 maggio
http://www.bimbimbici.it/wp/
per l’edizione sandonatese seguite il blog
________________

ultime dal blog:

ottotubi: stiamo aggiornando il blog con le foto da studio delle bici complete, per ora Daniel e Legor
http://www.lastazionedellebiciclette.com/ottotubi/

trigraziella: esiste veramente
http://www.lastazionedellebiciclette.com/news/?x=entry:entry130418-131911
_____________

velovisioni,

ste bici elettriche spaccano, e anche i dialoghi
https://www.facebook.com/photo.php?v=10151334778080776
via milano fixed

bespoked Bristol, le foto
http://www.bespokedbristol.co.uk/photos.html
_____________

una poesia

Alfonsina (Strada), di Paola Cavanna in “Dòna de cent color”

Mia cara tosa, voo innanz, come dio voer
in ‘sta città, sòtta l’ombria del Dòmm

coi mè regòrd che me fann doeur el coeur

in solitudin: desmentegaa el mè nòmm.

E pur tì t’el see quant mì hoo faa parlà

in ben e in mal la gent e la Gazzetta:

come on demòni, matta a pedalà

compagn di òmen, la mia bicicletta.

Seri la prima dòna che correva

e quanta polver gh’hoo sbattuu in di oeugg

a quei malnatt che sòtta me voreva

per sputtanamm e poeu tramm in genoeugg.

Ma mì, coi mè garon squattaa e robust

mì davi scandol, mettevi adòss paura

che se restavi indree, gh’aveven gust

e se seri denanz: scherz de natura!

La vita mia l’è stata ‘me ona gara

del circo mì son stada l’attrazion

vegneven a vedè la bestia rara

compagn de tant pajasc e di leon.

Fin el Nicola, zar m’ha medajaa

hoo giraa el mond in sella e contravent

tutt quell che hoo avuu, sett vòlt mì l’hoo pagaa

ma hoo mai cercaa a nissun compatiment.

M’hann scritt ona canzon, quand seri in vetta

on poo per toeumm in gir bonariament

“Ma dove vai bellezza in bicicletta?”

e le canta de bon tutta la gent.

Incoeu me senti el coeur seraa in d’on pugn:

sarà la nostalgia di ròbb de ier

fòrsi el settember, fòrsi ‘n quai pastrugn

de regòrd mes’ciaa su cont i penser.

Allora me son dida: – Dai Alfonsina,

ciappa la penna e scriv a la toa tosa.

Cuntegh ben la toa stòria, riva in scima

a l’ultima salida polverosa…

Alfonsina

Mia cara figlia, vado avanti, come dio vuole
in questa città, sotto l’ombra del Duomo
con i miei ricordi che mi addolorano il cuore
in solitudine: dimenticato il mio nome.

Eppure tu sai quanto ho fatto parlare
in bene e in male la gente e la Gazzetta
come un demonio, matta a pedalare come gli uomini, la mia bicicletta.

Ero la prima donna che correva
e quanta polvere ho sbattuto negli occhi
a quegli screanzati che volevano mettermi sotto
per svergognarmi e poi mettermi in ginocchio.

Ma io con le mie cosce scoperte e robuste
io davo scandolo, mettevo paura
perché se rimanevo indietro avevano piacere
e se ero davanti: scherzo di natura!

La vita mia è stata come una gara
del circo io stata l’attrazione
venivano a vedere la bestia rara
come dei tanti pagliacci e dei leoni.

Perfino lo zar Nicola mi ha dato una medaglia
ho girato il mondo in sella e controvento
tutto quello che ho avuto, sette volte io l’ho pagato
ma non ho mai cercato a nessuno compatimento.

Mi hanno scritto una canzone, quando ero in vetta
per prendermi in giro bonariamente
“Ma dove vai bellezza in bicicletta?”
e la canta davvero tutta la gente

Oggi mi sento il cuore chiuso in un pugno:
sarà la nostalgia delle cose di ieri
forse il settembre, forse qualche miscuglio
di ricordi mischiati con i pensieri

Allora mi sono detta: -Dai Alfonsina,
prendi la penna e scrivi a tua figlia
raccontale bene la tua storia, arriva in cima
all’ultima salita polverosa…

La Stazione delle Biciclette
piazza IX Novembre 1989
San Donato Milanese
MM3 San Donato
www.lastazionedellebiciclette.com
[email protected]