Home Altri sport Ciclismo

Il Gran Trofeo Multipower – Coppa Lombardia entra nel vivo

E’ entrata nel vivo la competizione per il Gran Trofeo Multipower – Coppa Lombardia, con la seconda prova, la GF della Coppa Piacentina DOP del 14 aprile, che ha permesso di suddividere le classifiche dei partecipanti in base alla scelta dei percorsi dopo che la prima prova, la GF Internazionale Laigueglia, si era svolta su un tracciato unico.

Sono state così assegnate sia le maglie gialle per la classifica a tempo, “Trofeo Gran Cereale”, che quelle rosa di leader di categoria per punti.
La somma dei tempi delle prime due prove vede così in testa, per le granfondo, l’ex-pro Luca Zanasca (Exploit – Assoswerksmannschaft Team) tra gli uomini e la varesina Daniela Gaggini (Makako Team) tra le donne. Indossa invece la maglia a pois del miglior scalatore, “Trofeo Bianchi”, Stefano Sala (Team Carimate Kuota). Chiude la classifica la maglia nera Luca Conte (ASD Peperoncino Cycling Team).
Zanasca conduce anche la classifica a punti “Trofeo Salice Occhiali” della categoria Top Master, tuttavia, indossando già la maglia gialla, nella prossima prova la maglia rosa sarà portata dal compagno di squadra Riccardo Toia, secondo nella graduatoria.
Stessa sorte per la Gaggini, con la maglia rosa della classifica femminile D2 che andrà sulle spalle di Cristina Corti (La Orsi Bike).
Nella fascia femminile D1 è testa a testa tra Sabrina De Marchi (Team Cinelli Glass’nGo) e Stefania Lovati (Asd Gruppo Amatori Cicli Boglia Team Colnago), appaiate al vertice.
Fabio Mazzoleni (Team Solarfast) è al comando nella categoria Elite Master Sport, mentre per la fascia M1 è battaglia tra il leader Sergio Tagliaferri (Team Rotavo) e Alessandro Forni (Max Team) che lo tallona. Luca Pennacchio (Asd Tokens Cicli Bettoni) guida la graduatoria degli M2, mentre è bagarre tra gli M3, con i primi tre classificati a pari punti e il quarto a una sola lunghezza di distacco: secondo regolamento la maglia rosa va a Simone Colombo (Exploit – Assoswerksmannschaft Team) che dovrà però difenderla dagli attacchi di Calogero Santamaria (Team CBE), Stefano Mocci (Team Tokens Cicli Bettoni Costa Volpino) e Andrea Togni (Asd Team Moretti). Molto combattuta anche la lotta nella categoria M4, con Massimo Suardi (Max Team) in testa, seguito dagli agguerriti Claudio Monti (Exploit – Assoswerksmannschaft Team), Alessandro Arrigoni (Asd S.B.S – Special Bergamo Sport) ed Emanuele Brigatti. Tra gli M5 ha invece già un discreto margine Giuseppe Pizzaballa (Team Rotavo), mentre tra gli M6 il leader è l’inossidabile Remo Brocard (Cicli Benato), insidiato dall’esperto granfondista Marco Poier (Bren Team Trento). Stessa situazione nella fascia M7, comandata da Gianfranco Pedrotti (Team Pianeta Bici – Giordana) seguito da Carlo Rota (Team Rotavo).
Le mediofondo invece vedono assegnate le maglie gialle a Daniele Gualeni (Team Tokens Cicli Bettoni Costa Volpino) e a Raffaella Palombo (Team Cinelli Glass’nGo), mentre la maglia a pois è appannaggio di Giovanni Pomari (Team X-Bionic – Lapierre). Chiude i ranghi Carlo Marzetti (Star Body Bike Team) con la maglia nera.
Le classifiche di categoria “Trofeo Safety” vedono invece al comando tra le donne D1 Valentina Mabritto (ASD Caam Corse), seguita a breve distanza da Barbara Marangon (Sc Adarte-Crennese). Nella fascia D2 è ancora la valenzana Palombo (Team Cinelli Glass’nGo) che svetta in testa alla graduatoria, ma essendo già di giallo vestita, la maglia rosa nella prossima prova verrà attribuita alla seconda classificata, Stefania Mauro (Team Hersh Bike).
Identica situazione tra gli Elite Master Sport, con il leader della classifica a tempo Gualeni (Team Tokens Cicli Bettoni Costa Volpino) che cederà il rosa a Federico Gemme (Makakoteam). Tra gli M1 il veronese Pomari (Team X-Bionic – Lapierre) conquista anche la maglia rosa, mentre nella fascia M2 è saldamente in testa Giovanni Spatti (Team Tokens Cicli Bettoni Costa Volpino). Nella categoria M3 anche Graziano Paris (Exploit – Assoswerksmannschaft Team) ha preso margine su Fabio Brontesi (Asd Team Bike Gussago), mentre la contesa tra gli M4 è decisamente più incerta, con Mario Rinaldi (Team Tokens Cicli Bettoni Costa Volpino) che guida la classifica a pari punti con Davide Buzzoni (Team Tartaggia), seguito immediatamente da Aurelio Archetti (Asd Giangi’s Team Free Bike Erbusco). Battaglia a tre anche nella fascia M5, dove a pari punti si trovano la maglia rosa Massimo Piccini (Team Loda Millennium), Fausto Orsi (La Orsi Bike) e Claudio Colli (ASD Cooperatori). E’ invece più netto il vantaggio di Claudio Rumi (Bike Team Mandello) sui rivali della categoria M6. Letterio Lo Galbo (Sardinia Bike Arzachena) e Ermanno Martignoni (Asd New Team) vestono invece le maglie rosa delle categorie M7 ed M8, rispettivamente.
Domenica 14 aprile a Carpaneto Piacentino (Pc) la GF della Coppa Piacentina DOP ha aperto ufficialmente anche la Mini Coppa Lombardia.
Si sono attestati al comando delle classifiche per le granfondo Fabio Luvison (Asd Briko Squadra Corse) per gli Elite Master Sport, Matteo Bordignon (Team Alpress) per gli M1, Michele Antonioli (Us Bormiese) per gli M2, Luca Calzaferri (ASD Cicli Bonadei) per gli M3, Roberto Maggioni (Bike Team Formaggilandia 2) per gli M4, Silvano Minora (Team Cinelli Glass’nGo) per gli M5, Roberto Occa (GS Amspo) per gli M6 e Lorenzo Visentin (GS Ampso) per gli M7.
Nei percorsi mediofondo invece la leadership di categoria spetta a Sunna Heeb (Cyclone-Gaba Team) tra le donne della fascia D1, mentre Mariagrazia Molteni (Ciclistica Erbese) è al comando della fascia D2. Tra gli uomini Igor Zanotti (Team Zapp) guida la categoria Elite Master Sport, Simone Groppi (Asd Cassinis Cycling Team) la M1, Alessandro Breviario (Team Breviario) la M2, Sandro Caravona (Asd Barcella Giuliano) la M3, Gabriele Valentini (Palo Alto Cycling Team) la M4, Ferruccio Martinelli (Team Breviario) la M5, Alessandro Pozzi (Rampi Club Brianza) la M6, Giovanni Terzi (Team Bike Travagliato Asd) la M7 e Gianfranco Bertò (Team Breviario) la M8.
Grande attesa per la prossima prova in calendario, la Granfondo Valli Bresciane, che sarà valida per entrambi i circuiti, Gran Trofeo Multipower – Coppa Lombardia e Mini Coppa Lombardia. Appuntamento quindi a Brescia il 12 maggio, per un gara che si preannuncia molto accesa, con i leader che vorranno consolidare il proprio primato e gli inseguitori che non promettono tregua.
Le classifiche complete del Gran Trofeo Multipower – Coppa Lombardia sono accessibili da questa pagina http://www.coppalombardia.it/index.php/classifiche/gran-trofeo-multipower, mentre quelle della Mini Coppa Lombardia sono raggiungibili da questo link http://www.coppalombardia.it/index.php/classifiche/coppa-class