Home Altro Varie

Il libretto “La ragazza di Albisola” e “Un tragico incidente” approda al “Lunedì letterario” di Varazze

0
Varazze

Il “Lunedì letterario” di Varazze, diventato ormai un appuntamento fisso per i molti amanti della lettura, continua nel mese di marzo 2022 con due appuntamenti che si terranno nella civica biblioteca “E. Montale”.
Le opere selezionate dall’Assessore Mariangela Calcagno saranno presentate alle ore 17:00 di lunedì 14 e lunedì 21.

Ingresso libero per massimo 25 posti a sedere, nel rispetto della normativa vigente anti-covid. Obbligatorio indossare la mascherina tipo Ffp2.

Al primo appuntamento di lunedì 14 sarà presentato: “La ragazza di Albisola” e “Varazze 1902 – Descrizione di un mortale incidente”. Monologo in dialetto ligure e incontro con gli autori.

Carlo Emilio Gadda, il maggiore scrittore del 900 italiano, amava la Liguria e Varazze. Tre varazzini, devoti gaddiani ovvero Beppe Olcese, ingegnere come Carlo Emilio, Giovanni Damele, professore universitario a Lisbona, Michele Parodi, avvocato, hanno condiviso la loro passione letteraria, raccolto due brevi scritti liguri dell’autore lombardo con commenti e chiose. Il piccolo volume, edito dal mecenate Beppe Olcese, presenta gli scritti “La ragazza di Albisola” e “Un tragico incidente”. In questi frammenti, il lamento di una ragazza per il fratello e la sventurata caduta del senatore Negri, sindaco di Milano, alla Madonna della Guardia a Varazze, trovano, nella “spirale delle concause” che governa il mondo, proprio grazie allo sguardo, alla sensibilità di Gadda, consolazione e pietà. Voce narrante: Gianni Way.

Fonte: PF Città di Varazze

www.ponentevarazzino.com

NO COMMENTS

condividi
Translate »
Exit mobile version