Il nuovo libro di Alfredo Crovetto, “La Casa dei garofani”, che sarà presentato sabato 14 settembre 2024, alle ore 17:00, nella Biblioteca Civica “E., Montale” di Varazze, rappresenta un salto di qualità narrativa di indubbio interesse umano e storico.
Dialogherà con l’autore il giornalista, storico e poeta varazzino, Past President dell’Associazione Culturale “U Campanin Russu”, Mario Traversi.
La presentazione avviene all’interno della fortunata rassegna culturale “Parliamone in Biblioteca”, voluta e coordinata dall’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, ad ingresso libero e gratuito.
Il contenuto delle sue pagine ci riporta in quel drammatico e avvincente viaggio nel tempo e nello spazio, che caratterizzò gli anni ’40, quando il destino modificava crudelmente la vita di un intero popolo, sconvolgendo il quieto vivere di tante famiglie, costrette ad affrontare nuove e impreviste situazioni, progetti e amori, contrastati dalla ruota implacabile della storia.
L’autore segue il filo degli avvenimenti, quale testimone e protagonista di un cammino personale, che lo porterà a sciogliere nodi che lo libereranno da ricordi angosciosi, in un accavallarsi di situazioni amare e di difficile soluzione, scoprendo infine sé stesso, complice l’atmosfera irripetibile degli anni ’60/70, assaporata in compagnia di amici con i quali condividerà una meravigliosa avventura di musica e di vita.
“La Casa dei garofani” è un libro interessante e avvincente nel quale c’è la storia di tanti di noi, che potrà ridarci la fiducia e la speranza che dal tunnel delle incomprensioni si può uscire positivamente, per affrontare la vita con i valori che ne sono i pilastri portanti del nostro essere uomini e donne, soprattutto persone maturate sotto un nuovo sole.
Fonte: Città di Varazze.
www.ponentevarazzino.com