E’ iniziata la settimana dello Slalom di Monte Sant’Angelo che il 7 e 8 settembre prossimi prenderà il via per la sua quarta edizione, tappa del Trofeo Centro Sud ACI SPORT e prova di regolarità turistica slalom. Gargano e Motor Racing Team che organizzano l’evento lavorano intensamente e registrano le ultime iscrizioni, aperte fino alle ore 22 di domani, 4 settembre. Ma già sono annunciate le presenze di tuti i vincitori delle tre passate edizioni che non vedono l’ora di tornare a correre lungo il percorso da cartolina della mitica salita Macchia-Monte Sant’Angelo con il suo celebre tornante del “mandolino”. Tornerà a farsi sentire il rombo dei motori della Osella PA 990 del pluri campione italiano Fabio Emanuele, dominatore nel 2022, della A112 proto di Donato Catano, trionfatore della prima edizione, e della Radical SR4 di Domenico Palumbo, nuovo re della corsa.
C’è attesa per lo spettacolo che coinvolgerà nuovi e performanti prototipi, kart cross, auto rally, racing start, bicilindriche ed altri gruppi, con a bordo gli specialisti della disciplina, e si prevede il pienone di pubblico sulla “terrazza panoramica” che consente una naturale vista mozzafiato di più passaggi delle vetture in contemporanea.
Il percorso di gara, ricavato su un tratto della provinciale 55 di Foggia e affacciato per tre quarti sul Golfo di Manfredonia, è lungo 3600 metri con manto stradale rinnovato, e sarà allestito con 13 birillate di rallentamento monitorate da un corpo di oltre quaranta commissari di percorso. “Dal punto di vista tecnico – spiega il direttore di gara Claudio D’Apote, romano di adozione ma di origini foggiane – il percorso è guidato nella parte iniziale, e poi misto con un tratto finale veloce”.
Il programma della manifestazione, che gode dei patrocini di Regione Puglia, Comune di Monte Sant’Angelo, Automobile Club Foggia, CONI Puglia e del Parco Nazionale del Gargano, prevede nel pomeriggio di sabato 7 settembre l’arrivo dei partecipanti e le operazioni di verifica sportiva (presso la concessionaria Automania a Monte Sant’Angelo) e tecnica in piazza Giovanni Paolo II) ed entrerà nel vivo domenica 8 settembre: alle ore 10 è fissato il briefing del direttore di gara con i piloti; alle 10.45 scatterà la partenza della ricognizione ufficiale seguita dalle tre manches di gara; alle 18,30 in piazza Giovanni Paolo II si terrà la cerimonia di premiazione.