Musei chiusi, ma rimaniamo vicini!
Il Galata e la Lanterna chiudono al pubblico fino al 3 dicembre, salvo nuove disposizioni governative.
Visto che non possiamo accogliervi nelle nostre sale, vi terremo compagnia con le storie raccontate dal direttore Campodonico, con gli eventi che abbiamo trasformato in eventi online, con le curiosità e gli approfondimenti su pezzi delle collezioni, con passeggiate e visite virtuali!
Non sarà come stare insieme, ma sarà comunque essere vicini immergendoci nella cultura, nelle avventure e nelle storie che i musei del Mu.MA raccolgono e custodiscono. Inoltre continueremo a lavorare con la ricerca, la progettazione, la programmazione, le manutenzioni nelle nostre strutture. Restate con noi!
—
Giovedì 5 novembre
Incontri in Blu – Simone Perotti e Ambrogio Beccaria
Galata – Evento online
Un faccia a faccia tra Simone Perotti e Ambrogio Beccaria: due volti del navigare: uno, scrittore marinaio, l’altro velista vincitore della Mini Transat.
Che cosa significa navigare a vela oggi? Valgono solo le regate, che ormai sull’onda dell’innovazione tecnologica hanno aumentato a dismisura la velocità e infranto tutti i record, oppure conta anche andar per mare in modo diverso, più “slow” e più a misura di viaggio?
Segui l’incontro online in diretta sulla pagina Facebook del Galata Museo del Mare a questo link: https://www.facebook.com/GalataMuseodelMare/ un po’ prima delle 18:00, o dal canale Youtube del Galata Museo del Mare a questo link: https://www.youtube.com/channel/UCp7Fo6JzEVTeb14rpcBkTDw?disable_polymer=true.
Simone Perotti è scrittore e marinaio, in “Adesso basta” racconta il suo passaggio da grandi aziende a una vita per il mare, promotore della spedizione culturale e scientifica “Mediterranea”. Ambrogio Beccaria è un velista professionista delle regate oceaniche internazionali come la Mini Transat 2019, la classica transatlantica con i Mini 6,50, barche di soli 6 metri e mezzo di lunghezza.
—
5 novembre
La Lanterna si illumina per l’Italia, Genova e la Cultura
Lanterna
Il simbolo di Genova si illumina con i colori della bandiera italiana, dopo le ulteriori misure per il contenimento dell’emergenza da CODIV-19, il simbolo di Genova si illumina ancora una volta, questa serai, con i colori della bandiera italiana: un segnale di speranza e fiducia, a supporto dell’Italia, di Genova e del mondo della Cultura.
L’illuminazione è visibile anche online https://www.lanternadigenova.it/webcam/ grazie alla webcam donata al faro da Tecnosicurezza Genova.
Fotografia di Roberto Orlando
—
6 novembre ore 21.15
La Lanterna e Galata su RAI Storia per parlare di emigrazione
Lanterna
Anche il Complesso Monumentale della Lanterna di Genova e il Galata Museo del Mare presenti all’interno del Magazine “Insieme” nella terza puntata dedicata alle “Storie di emigrazione”, in onda su RAI Storia venerdì 6 novembre alle 21.15, in replica sabato 7 novembre alle ore 09.30 e domenica 8 novembre alle 06.30. Anche in questa occasione, si conferma il valore simbolico ed identitario della Lanterna, faro di Genova e ultima “luce” che gli emigranti salutavano lasciando la terra natale per arrivare nel “Nuovo Mondo”.
Leggi di più: https://mcusercontent.com/c4f5bcff5680ec6d51772e320/files/d52abd53-9bd6-4977-b8df-ad2093b741e5/Leggi_Rai_Storia_ok_.pdf
Autore della puntata: Nicola Maranesi; Regia di Graziano Conversano
—
Tour 3D Lanterna
Lanterna
Visitate “virtualmente” la Lanterna! In attesa di poter riaccogliere i suoi visitatori, il Complesso Monumentale della Lanterna di Genova è raggiungibile “virtualmente” grazie al tour 3D disponibile sul sito: https://www.lanternadigenova.it/tour-virtuale-3d/
(Video Credit Paolo Micali)
Fotografia realizzata in collaborazione con Circolo Fotografico Unitre di Genova
—
CONTINUA…
La Lanterna partecipa a “I luoghi del cuore” 2020
Lanterna
Campagna nazionale per i luoghi italiani da non dimenticare, promossa dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo. È il più importante progetto italiano di sensibilizzazione sul valore del nostro patrimonio che permette ai cittadini di segnalare al FAI attraverso un censimento biennale i luoghi da non dimenticare. Dopo il censimento il FAI sostiene una selezione di progetti promossi dai territori a favore dei luoghi che hanno raggiunto una soglia minima di voti.
Puoi votare QUI: https://www.fondoambiente.it/luoghi/la-lanterna-di-genova-genova-4852?ldc#section2 fino al 15 dicembre 2020!
Fotografia realizzata in collaborazione con Circolo Fotografico Unitre di Genova
—
http://www.museidigenova.it/it/content/muma