Home Altro Enti Sportivi

Il nuoto Uisp è sincronizzato sulle passioni dei praticanti

Mentre atleti e appassionati tornano in vasca il Settore nuoto nazionale Uisp è già lavoro per definire i calendari di attività della nuova stagione sportiva.

Il primo appuntamento nazionale è fissato dal 22 al 24 novembre a Lignano Sabbiadoro (Ud) con i Campionati invernali master e agonisti Uisp, che si svolgeranno presso il Villaggio Sportivo Bella Italia. “Portiamo per la prima volta una manifestazione nazionale in Friuli Venezia Giulia – dice Massimo Tesei, responsabile nuoto Uisp – dove andremo anche con il sincronizzato. L’abbiamo scelta perché è una regione in cui non siamo mai stati e ogni anno cerchiamo di espandere i territori in cui portiamo il messaggio dello sport sociale Uisp attraverso un appuntamento nazionale. Inoltre, a Lignano abbiamo trovato la disponibilità di un impianto adatto ad ospitare i nostri grandi numeri: ci aspettiamo, infatti, circa 1000 partecipanti da tutta Italia, tra loro ci saranno anche persone con disabilità in vasca insieme agli altri”.

Tutte le specialità del nuoto Uisp sono aperte a tutti, comprese persone con disabilità, e i numeri sono sempre incoraggianti. Qual è secondo te il motivo di questo successo? “Il settore Nuoto con le sue attività lancia un segnale di inclusione che vuole far arrivare in tutte le piscine del Paese – risponde Tesei – Alle nostre manifestazioni non si accede attraverso una fase di qualifica, gli appuntamenti nazionali puntano sulla partecipazione: il nostro obiettivo è permettere a tutti di vivere momenti emozionanti all’insegna dell’aggregazione e dare l’opportunità di condividere un momento di festa”.

Il settore che registra la crescita più rilevante è quello del sincro: “Nell’ultimo evento svolto a giugno a Senigallia abbiamo superato quota 1000 partecipanti, sempre a schiacciante maggioranza femminile. Il sincronizzato rimane una specialità ostica per i maschi, nonostante le vittorie di Giorgio Minisini, il campione cresciuto nell’Uisp grazie alla sua mamma Susanna De Angelis, che fanno un’ottima pubblicità. Noi abbiamo deciso di sostenere questo movimento nato dalle nostre affiliate del territorio, e la scelta di non puntare sul risultato ha permesso alle nuove realtà di avvicinarsi ad appuntamenti competitivi in maniera tranquilla e graduale, dando la possibilità alle nuove atlete di confrontarsi con gli altri divertendosi, in pieno spirito Uisp”.

Anche il nuoto cerca nuovi stimoli e lancia tendenze innovative, a Bologna ci provano con il waterbasket, un’attività che unisce pallanuoto e basket e che viene proposta al Centro nuoto Arcoveggio. (Elena Fiorani)

www.uisp.it