Nel pomeriggio il sindaco Roberto Levaggi, in qualità di Vice Presidente dell’ANCI, terrà le conclusioni dell’incontro: “Strategie di Sviluppo per le aree interne – Valli Trebbia, Aveto, Graveglia e Sturla: ospitalità e mobilità”, che si svolgerà a Borzonasca a partire dalle ore 15.00, presso la sede del Parco dell’ Aveto.Tema dell’incontro è il rilancio delle aree interne, attraverso strategie di sviluppo che assicurino efficacia e sostenibilità.
Sarà presente Fabrizio Barca, già Ministro per la Coesione Territoriale del Governo Monti e attualmente Direttore Generale presso il Ministero dell’Economia, promotore di un progetto di sviluppo a livello nazionale atto ad individuare aree dove indirizzare investimenti – in via sperimentale – per attività innovative di recupero dell’entroterra, con particolare riferimento alle valli Trebbia, Aveto, Graveglia e Sturla e ai due Parchi regionali dell’Aveto e dell’Antola.
All’incontro parteciperanno inoltre diversi amministratori del nostro territorio, una delegazione di rappresentanti della Regione Liguria, assessori e dirigenti delle strutture di programmazione e sviluppo.
“E’ necessaria una strategia nazionale atta a promuovere accordi di partenariato per l’utilizzo dei fondi europei di sviluppo previsti dalla programmazione 2014 – 2020 dell’Unione Europea” – dichiara Levaggi – “ Il rilancio delle zone interne della nostra regione, oggetto di marcato spopolamento e spesso carenti dei servizi essenziali di base (mi riferisco in particolare ai trasporti, alle infrastrutture ma anche all’ istruzione e ai servizi sociali) è un impegno prioritario, da portare avanti in sinergia e collaborazione a tutti i livelli fra tutte le istituzioni e gli enti competenti”.






