Ad Arenzano, sabato 21 settembre sarà una giornata speciale in ricordo del piccolo Elia, un bimbo di 3 anni, volato in cielo per aver contratto la SEU (Sindrome Emolitica Uremica) mangiando formaggio a latte crudo.
I genitori di Elia, da quel giorno, portano avanti una campagna di sensibilizzazione. Per tutta Italia è in viaggio “Il Trenino di Elia” che il 21 settembre farà un’importante “tappa” ad Arenzano, al Santuario di Gesù Bambino di Praga.
Sarà un pomeriggio di festa con giochi per bambini, gonfiabili e truccabimbi, ma anche d’informazione per sensibilizzare sui rischi della SEU.
Numerosi i volontari che si sono attivati: da questo dolore è nata un’iniziativa di speranza.
Durante la giornata verrà caricato un container dedicato a Elia, con latte in polvere (pastorizzato e sicuro), garze, acqua ossigenata, betadine, ma anche quaderni e penne. Il container partirà dal porto di Genova e il materiale donato verrà consegnato in Centrafrica nelle Missioni dei Frati Carmelitani Scalzi.
Ci saranno stand gastronomici il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza per completare il carico del container e permettere il trasporto nelle Missioni nella Repubblica Centrafricana.
La serata si concluderà con un concerto degli Sconvoltri e dei Rock Sound System.