Il recente quarto posto assoluto al Rallye Elba Storico faceva ben sperare, domenica 11 ottobre è arrivato il risultato a lungo cercato. Paolo “Il Valli” Vallivero, pilota svizzero di Lugano, ha vinto a San Marino un Rallylegend di altissima qualità. Il portacolori della scuderia Rally&Co è stato capace di imporsi nella categoria Classic, una delle tre in cui è divisa la gara sammarinese a seconda delle caratteristiche delle vetture, con una prestazione assolutamente perfetta.
Ben coadiuvato alle note da Stefano Cirillo a bordo della BMW M3 con i colori del RECARO Racing Team curata da Chiavenuto Team, “Il Valli” si è reso protagonista di un’emozionante e vittoriosa rimonta. Il pilota svizzero l’ha spuntata nel finale di domenica mattina precedendo di appena due secondi il campione uruguaiano Gustavo Trelles, affiancato da Ruben García su Subaru Impreza 555, il quale aveva chiuso in testa la seconda tappa del Rallylegend.
“È una vittoria che volevamo fortemente. La inseguivamo da diverse edizioni e finalmente è arrivata. Fin dalle prime prove speciali le sensazioni erano buone; non abbiamo mai mollato e nelle ultime prove ce l’abbiamo fatta a superare un grande pilota come Gustavo Trelles. Sono molto contento, adesso puntiamo a fare bene a Sanremo” le parole di un emozionato “Il Valli” all’arrivo di un rally riconosciuto in tutta Europa come il più importante appuntamento agonistico riservato alle auto storiche.
Forte di questo splendido trionfo conquistato sulle strade della Repubblica di San Marino, “Il Valli”-Cirillo non concedono soste al proprio programma agonistico e si apprestano a tornare in abitacolo per un altro appuntamento di primissimo piano. Tra venerdì 16 e sabato 17 ottobre, saranno infatti ai nastri di partenza del Rallye Sanremo Storico. La classica corsa ligure rappresenterà un banco di prova di eccezionale rilievo, costituendo l’atto conclusivo sia per il Campionato Italiano Rally Auto Storiche (CIRAS) sia per l’European Historic Rally Championship (EHRC) nelle categorie Pre 1992 e Pre 2000. L’obiettivo sarà quello di sfruttare l’eccellente stato di forma e l’entusiasmo della vittoria a Rallylegend per affrontare le selettive prove speciali sanremesi e chiudere nel migliore dei modi questo intenso finale di stagione.







