Chiara Montagnoli Cup
Il centro sociale Zolino, sede dell’Imolese femminile, è stato il teatro di una giornata a livello internazionale, organizzata grazie alla collaborazione della giocatrice della Woman Ferrara Giulia Zagatti. Lunedì 2 aprile 40 una delegazione tedesca proveniente da Barbing, paese nelle vicinanze di Ratisbona, sono stati ospiti del complesso situato in via Tinti. Dalle 15,30 alle 23 anche il calcio femminile è stato protagonista. Prima due squadre composte da ragazze dai 12 ai 14 anni si sono confrontate in tre tempi da 20 minuti e poi è stata la volta delle formazioni miste Primavera e prima squadra in tre tempi da 45 minuti. La Germania ha battuto l’Imolese 2-0 tra le giovani mentre tra le più grandi le rossoblù di casa hanno vinto 4-2. In questi incontri l’importante è esserci e non vincere. Mentre si disputavano partite di calcio le mamme tedesche sono state accompagnate in gita a Imola per vedere la Rocca, l'autodromo e fare shopping.
La giornata si è conclusa con una bella tavolata all’osteria di Zolino dove, davanti ai tortellini e pasta al ragù e l’Imolese è stata più volte invitata a ripetere un’esperienza del genere.
Chiara Montagnoli Cup. L’Imolese femminile under 19 si è classificata al secondo posto nella Chiara Montagnoli Cup che si è disputata venerdì 6 e sabato 7 aprile a Perugia. Il torneo, intitolato a una giocatrice umbra morta a causa di un tumore alla tenera età di 16 anni, ha visto la partecipazione della Grifo, del Siena e della Zensky Padova. Le atlete rossoblù hanno esordito battendo 6-4 la squadra veneta grazie alla tripletta di Giorgia Filippi, ai due gol di Giulia Baldini e alla singola di Angela Angelucci, prestito dal Foligno. Nel secondo match le padrone di casa si sono imposte col minimo vantaggio (1-0). La terza partita col Siena è diventata decisiva per l’accesso in finale. Le ragazze guidate da Ademaro Mosconi hanno avuto la meglio col punteggio di 6-4. A segno Filippi (2), Angelucci (2) ed Elena Rocca (2). A causa della stanchezza nell’atto conclusivo non c’è stata storia col Perugia che ha vinto 5-1. Il gol della bandiera è stato realizzato ancora da Filippi che si è laureata capocannoniere della competizione con sei gol all’attivo.
Belli i momenti ricreativi col karaoke che ha coinvolto tutte le ragazze e la visita al centro storico di Perugia.
Mirko Melandri






