Home Calcio Calcio Femminile

Imolese – Riccione Primavera

Silvia Polidori e Giorgi Filippi

Silvia Polidori e Giorgi Filippi

La squadra Primavera dell’Imolese femminile ottiene la prima vittoria battendo il Riccione 5-2 nell’anticipo della seconda giornata di campionato.

Dopo un minuto un blackout ferma la partita per almeno 30 minuti e forse questo condiziona le rossoblù. Infatti nel primo tempo le imolesi non si “accendono” e giocano senza lucidità e convinzione, con paura, nonostante il vantaggio con Giulia D’Angelo al suo primo gol in assoluto. Al 25’ su azione di calcio d’angolo e ribattuta della difesa locale, la palla arriva a Giulia al limite dell’aerea che controlla e tira un rasoterra nell’angolino basso dove il portiere avversario non può arrivare. Poi più niente, poche ripartenze e troppa chiusura in difesa anche perché la squadra del Riccione si dimostra molto giovane, veloce e ben messa in campo con diverse buone individualità. Ancora la paura quindi condiziona le imolesi che subiscono il gol su punizione allo scadere del primo tempo. Mister Mauro Morotti però non è contento per la mentalità con cui la sua squadra gioca e cerca di scuotere le ragazze passando dal modulo del primo tempo, un 4-2-3-1, al classico 4-4-2 cercando di spingere un po’ di più sulle fasce e tamponare la velocità delle avversarie. Le giovanissime del Riccione creano azioni con diversi tagli nella difesa rossoblù obbligando Cavalieri a diverse uscite con relative chiamate “miaaa”. Questi tagli mettono molto in difficoltà la difesa imolese sulla quale pesa l’assenza di Maria Ben Ahmed. Poi le locali calano fisicamente e le rossoblù ne approfittano passando prima in vantaggio, al 25’, con un bel tiro di capitan Giorgia Filippi poi si scatena Silvia “Polly” Polidori con una tripletta, prima servita dallo stesso capitano che, defilata sulla sinistra, spinge sulla fascia, si porta sul fondo, attende l’uscita del portiere e mette rasoterra in mezzo all’aerea dove Silvia si fa trovare pronta di prima intenzione e segna. Le altre assenze di Soglia, Talami, Dalmonte, Halima e Martina si sentono ma l’aiuto di Emiliani e Salvotti nel secondo tempo contribuiscono al morale permettendo più possesso palla e fisicamente un gioco diverso anche se in un campo in perfette condizioni nonostante la pioggia dei giorni scorsi. A raffica ora, a causa della stanchezza delle avversarie, arrivano il quanto e quinto gol di Polidori, prima servita dalla stessa Salvotti poi su punizione. Allo scadere il Riccione accorcia le distanze e l’arbitro fischia la fine facendo così cantare le ragazze imolesi, contente di questa vittoria anche se il mister lo è un un po’ meno per il gioco e la mentalità del primo tempo. La prossima partita è in programma sabato 19 ottobre in casa contro il Pianoro.

Mirko Melandri