Home Altri sport Motori

In Carnia podio e punti importanti per Rampazzo

Renzo Rampazzo (Foto Actualfoto - Mario Leonelli)

Voleva conferme e queste sono arrivate al recente Rally Valli della Carnia, secondo appuntamento con la quarta zona di Coppa Rally ACI Sport, dove Renzo Rampazzo ha centrato il terzo podio stagionale consecutivo di questo 2021.

Una classe all’insegna del pochi ma buoni vedeva il pilota di Montegrotto Terme scontrarsi nuovamente con il leader di campionato Fioroni e con il forte pilota locale Doretto.

Pronti, via e sul primo giro della “Passo Pura” i valori sulla carta venivano presto chiariti dal cronometro con il portacolori della scuderia La Superba che si installava in terza piazza di R3C.

Sulla successiva “Val di Lauco” il patavino staccava un ottimo secondo parziale, a meno di due secondi da Fioroni e precedendo Doretto, e completava la prima tornata rafforzando il terzo.

Con un ritardo di una ventina di secondi dal duo di testa, in lotta serrata, il pilota della Renault Clio R3, seguita da Baldon Rally e condivisa con Michael Guglielmi, decideva di gestire la posizione e di evitare inutili rischi, tenendo ben nel mirino gli obiettivi principali di stagione.

“Una prestazione che ci fa galleggiare” – racconta Rampazzo – “perchè siamo stati competitivi a fasi alterne. Certo, sapevamo di avere due ossi duri in classe perchè il valore di Fioroni e di Doretto è ben conosciuto, ma abbiamo staccato qualche tempo interessante. Il Carnia è una gara tanto bella quanto insidiosa ed abbiamo cercato di non farci tradire dai tanti cordoli disseminati lungo il percorso. Considerato il periodo l’evento è stato davvero molto bello e per questo faccio i miei complimenti a Matteo Bearzi ed a tutto lo staff della sua organizzazione.”

Un terzo posto importante per Rampazzo, in grado di consolidare una seconda piazza, nella CRZ di zona quattro, che lo vede ora saldamente al secondo posto a quota ventuno punti, nove di ritardo da leader provvisorio Fioroni ed altrettanti di vantaggio sul primo inseguitore.

In attesa che venga ufficializzata la situazione aggiornata nella Michelin Zone Rally Cup i motivi per gioire aumentano, in casa Rampazzo, grazie anche alla rinnovata seconda piazza nel R Italian Trophy anche se il divario dal diretto rivale Fioroni si allarga a 15,8 punti.

“Abbiamo fatto una buona raccolta punti qui al Carnia” – racconta Rampazzo – “e ci troviamo tuttora al secondo posto nella Coppa Rally ACI Sport e nel R Italian Trophy. Per quanto riguarda la Michelin Zone Rally Cup non è ancora stata pubblicata una classifica aggiornata quindi resteremo alla finestra a guardare. Per il momento, toccando ferro, la stagione 2021 sta andando decisamente per il verso giusto. Siamo sempre andati a podio, in ogni gara disputata, e siamo messi bene in tutti i campionati che stiamo seguendo. Dobbiamo continuare così. Vorrei ringraziare Michael perchè ci stiamo trovando sempre meglio, il feeling cresce gara dopo gara. Grazie anche a tutto lo staff di Baldon Rally perchè ci permette di pensare unicamente alla prestazione cronometrica e non ad altro. Grazie anche alla scuderia La Superba ed ai nostri partners. Siamo carichi, motivati e determinati a continuare su questo passo. Ora ci godremo un mesetto di vacanza prima di andare a sudare pesante sulla pianura di Scorzè.”