Home Altro Varie

Inaugurato oggi il Summer Park Genova a Ponte Parodi

Summer Park Genova
Inaugurazione Summer Park Genova 2024

Genova – Ha preso il via oggi, mercoledì 10 luglio 2024, la prima edizione del Summer Park Genova a Ponte Parodi. Dopo il taglio del nastro con il portavoce dello staff organizzativo del Summer Park Genova Riccardo Claudi, il sindaco Marco Bucci, il vicesindaco Pietro Piciocchi e l’assessore al Commercio e Tradizioni Paola Bordilli, il migliaio di persone presenti, tra giovani e famiglie, hanno cominciato a divertirsi tra le 80 attrazioni presenti, per l’occasione aperte gratuitamente per un’ora. Il Summer Park Genova è aperto a Ponte Parodi fino a domenica 18 agosto 2024 con un totale di 80 attrazioni, che combinano quelle più amate dell’edizione invernale con nuove giostre acquatiche, come l’ottovolante e l’autopista su acqua. Al luna park si accede unicamente dalla Darsena, in calata Ansaldo De Mari.

Per la prima volta il Winter Park di Genova si trasforma quindi in Summer Park Genova, portando il divertimento estivo per giovani, famiglie e turisti a Ponte Parodi, a due passi dal Porto Antico di Genova. «Il Winter Park è uno dei simboli del Natale genovese da più di 100 anni – racconta Riccardo Claudi, portavoce dello staff organizzativo del Summer Park – e, considerando il gran successo che riscontra ogni edizione, abbiamo lavorato a lungo con il Comune di Genova per poter offrire una versione estiva dello stesso livello. L’accoglienza ricevuta oggi, con un migliaio di giovani e famiglie all’apertura, è il miglior inizio possibile per il Summer Park, che rappresenta una grande novità per l’offerta estiva della città. Per questo, insieme al sindaco di Genova e a tutta l’amministrazione comunale, ci stiamo impegnando a fondo per far sì che abbia fin da subito lo stesso riscontro del Winter Park».

Tra le novità rispetto all’edizione invernale spiccano le attrazioni acquatiche come l’ottovolante e l’autopista su acqua, che offrono un’occasione di divertimento inedita. Inoltre, una selezione delle giostre invernali più amate è stata mantenuta per garantire un’esperienza completa e variegata. «È stato fatto un grande lavoro per realizzare anche questa edizione estiva del luna park nella straordinaria location di Ponte Parodi – spiega il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Pietro Piciocchi – dopo il successo dello scorso inverno anche questa estate Ponte Parodi potrà essere vissuto e fruito dalle famiglie, dai giovani, dai genovesi tutti e dai turisti, per serate di divertimento e socialità, affacciati sul mare. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato per questo importante risultato, gli uffici comunali, As.Ter, l’Autorità portuale e gli organizzatori del Summer Park».

Un luna park completamente diverso rispetto alle piccole edizioni estive del periodo pre-pandemia, che mette in campo ben 80 attrazioni e un calendario di iniziative ed eventi collaterali, che saranno svelati nelle prossime settimane. «Che orgoglio portare nella mia città oggi, dopo 4 anni, la versione estiva del Luna park!– dice l’assessore al Commercio Paola Bordilli – Giostre e sorrisi, spruzzi d’acqua e divertimento: sono questi gli ingredienti che renderanno unico il Summer Park di quest’anno, un appuntamento che torna a Genova e che insieme al vicesindaco abbiamo fortemente voluto: l’amministrazione deve garantire il diritto al divertimento. Un parco giochi estivo che porterà per la prima volta in città anche attrazioni acquatiche, valorizzando ancora di più la splendida cornice di Ponte Parodi. I Genovesi amano il luna park come dimostrato anche dalla grande partecipazione al contest fotografico che durante l’edizione invernale ne ha immortalato i momenti più belli ora esposti davanti al Galata. Una partecipazione che ci ha reso molto felici e alla quale vi invito a partecipare votando il vostro scatto preferito. Ringrazio tutti coloro i quali hanno reso possibile questa magia estiva: As.Ter, gli uffici comunali e tutti gli enti coinvolti». Esposte anche, all’ingresso del Galata Museo del Mare, le foto del contest fotografico voluto e organizzato dal Comune di Genova legato all’edizione 2023 del Winter Park a Ponte Parodi. Trenta scatti selezionati da una giuria di esperti formata da rappresentanti del Comune, del Winter Park e delle categorie Fotografi di CNA e Confartigianato su criteri quali resa scenografica, legame con la città e creatività. Le foto si potranno votare tramite i QR Code presenti sui pannelli, con la formula “un voto per ciascun dispositivo”. L’esito della votazione sarà pubblicato sul sito del Comune e gli autori delle tre foto più votate riceveranno in premio ingressi al Winter Park, ai musei comunali, al sistema Muma (Galata, Mei, Lanterna), Palazzo Ducale e Acquario.

Il Summer Park Genova rappresenta una nuova opportunità di svago e di ritrovo per turisti, famiglie e amanti dell’adrenalina, in un luogo della città già rodato e apprezzato nell’edizione invernale. «Un ritorno reso possibile grazie alla sinergia e alle competenze professionali che hanno permesso di riconsegnare gli spazi nei tempi richiesti. Le nostre squadre hanno lavorato senza sosta per riadattare il sito nell’oasi di svago già apprezzata nella versione invernale – aggiunge Francesca Aleo, CEO di A.S.Ter. – In poche settimane, l’area è stata restituita alla città, garantendo sicurezza, accessibilità e divertimento. Un risultato che conferma il ruolo cardine di A.S.Ter., sempre pronta a fornire risposte tempestive con grande professionalità».

Il Summer Park di Ponte Parodi (Genova) rimane aperto al pubblico da mercoledì 10 luglio a domenica 18 agosto 2024 nei seguenti orari: nei giorni feriali dalle 20 a mezzanotte e nei giorni festivi dalle 18.30 a mezzanotte. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il centralino al numero 3403554757.