Contenuto Principale
Volvo Cup SB20 2012, bis a Numana PDF Stampa E-mail
Scritto da Massimo Tagliabue   
Domenica 15 Luglio 2012 00:47

numana

Photo Credit: Numaitalia.it/Volvo Cup SB20

Ritorna a Numana il circuito Volvo Cup con le imbarcazioni della classe SB20; sabato 14 e domenica 15 luglio, 21 equipaggi iscritti si sfidano su percorsi a bastone nelle acque antistanti il Monte Conero

.

Oggi, nella prima giornata, si sono svolte tre prove in condizioni molto variabili: in mattinata il vento ha soffiato sui 15 nodi, poi nel pomeriggio è calato d'intensità raggiungendo i 5-7 nodi; i continui cambi di direzione hanno reso difficile il lavoro dei tattici, impegnati in una navigazione sempre agli estremi del campo di regata, alla ricerca del 'salto' giusto per il bordeggio.

Nella prima prova, disputata con vento di Libeccio e onda formata, Mary Vicky dello Yacht Club Padova, timonata da Niccolò Bianchi, ha prevalso sul resto della flotta, lasciandosi alle spalle una rinnovata Stenghele di Pietro Negri che per l'occasione regata assieme ad Alessandro Ciabatti e Pietro D'Alì.

Dopo alcune correzioni al percorso apportate dal Comitato di Regata, ha preso il via la seconda regata: Capitano mio capitano, interpretando al meglio i salti di vento nel lato di poppa, ha vinto la regata, seguito da Mary Vicky e Sberla dell'armatore Belluco.

L'ultima prova di giornata ha visto un doppio richiamo generale in partenza, la flotta è stata costretta a ripetere tre volte il via della regata a causa di troppe barche in posizione di penalità nell'ultimo minuto. Ancora una volta il team di Capitano mio capitano ha dominato il vertice della classifica, conquistando la vittoria. Un'altra Claudia del trio Brenco-Felci-Laurino e Stenghele, sono giunte rispettivamente seconda e terza.

A seguito dei risultati odierni, a fine giornata, il podio vede in testa Capitano mio capitano, seguito da Stenghele e Mary Vicky.

L'evento ha preso il via con il varo di tre nuove imbarcazioni SB20: Borgo scopeto, Nuri e ITA 3651. La flotta SB20 si arricchisce così di nuovi equipaggi, sottolineando la continua crescita della classe.

“Da regatante oggi mi sono divertito molto – ha commentato Camillo Zucconi, presidente della classe SB20 - Numana è un campo di regata che permette sempre di svolgere delle belle regate; è il terzo anno che gareggiamo qui ed è sempre una piacevole conferma. Come presidente della classe SB20 sono altresì molto soddisfatto delle tre nuove imbarcazioni scese in acqua oggi: stiamo già lavorando alla stagione 2013.”

Domani, ultimo giorno di regate, la partenza è prevista per le ore 10.30, sono in programma tre prove.
 
Classifica generale - dopo 3 prove
(Posizione, Nome imbarcazione, R1, R2, R3, Punti totali)

1. Capitano mio capitano 3, 1, 1 pt.5
2. Stenghele 2, 6, 3 pt.11
3. Mary Vicky 1, 2, 12 pt.15
4. Notaro Team 4, 5, 7 pt.16
5. Un'altra Claudia 5, 10, 2 pt.17

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...