Contenuto Principale
VANESSA PELOSI A SAMPIERDARENA VINCE IL FESTIVAL "UNA CANZONE PER VOLARE" PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Domenica 15 Luglio 2012 11:10

vanessapelosi

Ieri sera Largo Gozzano a Sampierdarena , dominato dallo straordinario Palazzo de La Bellezza, regalava fin dalle 20.00 uno splendido colpo d’occhio con una platea occupata da centinaia di persone sedute , molte le finestre aperte sulla piazza con spettatori “comodi” e tanti altri in piedi per godersi il Festival “Una Canzone per Volare”

,  ultima serata del programma “”Canta che è una …..Bellezza” messo a punto dall’Arci La Bellezza guidata da Marco Vacca e dall’organizzatore musicale Gino Borrelli, con il patrocinio di Regione e Provincia. Il Festival nel suo genere si è ritagliato uno spazio nazionale di tutto rispetto. Manda il vincitore al Festival della Canzone Italiana di New York di Settembre , che non e’ una strapaesana …per dirla tutta. Il secondo ed il terzo classificato vanno di diritto ad un analogo Festival a Zurigo in Ottobre. La Kermesse genovese Gode di ampia stampa ed ottima  reputazione oltremare. Una volta la manifestazione nella grande mela è stato vinta anche dal genovese Stefano D. e l’anno scorso la bellissima milanese Jessica Trevisan ha conquistato il secondo posto e,  probabilmente, meritava anche qualcosa di più. Inizio della kermesse con assoluta puntualità : “Bisogna correre  - afferma il presentatore Gabriele – perché il permesso scade alle 23.30. Questa città è una vergogna , ripeterà nel corso della serata – provi a fare qualcosa e scatta il coprifuoco! “ ,  inutile raccontare gli applausi del pubblico dopo l’amara constatazione.  L’avvio è dato dai saluti, che arrivano oltreoceano via mobile,  di Sal Palmieri , il patron della kermesse Newyorkese. Inaspettati , graditissimi e raccolti da grandi applausi del pubblico. Insomma saluti e collegamento con la Grande Mela, concorrenti da tutta Italia , ospiti internazionali , c’era Oscar Pena  cileno di Imperia, grande Star canora e televisiva conosciuta ed amata in tutto il Sud America con contratti anche  a New York e Las Vegas e non c’era un rappresentante delle istituzionie nemmeno un rappresentante del Municipio, rappresentanza che in genere non si nega neanche ad una kermesse cinofila ! Mah!?

Sorpresa dopo sorpresa l’elevata qualità degli interpreti  solleva ondate di genuino entusiasmo. Nessuno è o sembra un dilettante allo sbaraglio : ci sono giovani che la musica la studiano o la stanno studiando e che offrono interpretazioni assolutamente convincenti. Gli applausi per qualcuno scrosciano più che per altri : sorprende Maria Luisa Antonino di Pegli per una interpretazione carica di emotività, ispira tenerezza per la sua età giovanissima ma anche ammirazione per le sue doti vocali Chiara Dominici di Arquata Scrivia, Fabio Cantanna convince per maturità interpretativa , Stefano Ferretti è proprio bravo e sentiremo ancora parlare di lui, Vanessa Pelosi di Brescia semplicemente esalta per qualità vocali e intensità interpretativa, Ilaria Navello di Cuneo è bella e brava e meriterebbe d potersi dedicare solo alla canzone oltre che all’azienda di camion dove lavora troppo per potersi dedicare allo studio della bellissima voce, Ivana Giangrosso di Bologna fa alzare il pubblico in piedi in un ininterrotto applauso: lei è uno scricciolo ma la voce è immensa e la canzone bella  e infine Stephanie Niceforo di Genova : 16 anni , molto carina , minuta, occhi grandi e ugola d’acciaio e ….la sua Beyoncè sembrava ………..vera. “Non avevo avuto – dice lei – tempo per prepararla bene!”. E se lo dice Lei………… Rapidi i conteggi per via del coprifuoco. Vince Vanessa Pelosi di Brescia che con “Fighter” di Christina Aguilera a Settembre andrà a New York. Al secondo posto la “piccola” genovese Stephanie Niceforo  con “Listen” di Beyoncè, separata da un punto dalla bolognese Ivana Giangrosso che ha presentato “Sei Bellissima” di Loredana Bertè. La seconda e la terza classificata in Ottobre parteciperanno al Festival di Zurigo della Canzone Italiana. Stephanie ritira anche il premio messo in palio dal negozio L’Isola Oro Nero di Molassana per la cantante più giovane e meglio classificata.  Un unico grande applauso saluta una kermesse bene organizzata che non è profeta in patria ma che è amata e rispettata all’estero. Ci sembra un ottimo risultato alla faccia del…….coprifuoco!. Hanno partecipato all’edizione 2012 , e vale la pena ricordarli tutti :

Domenico Vernassa, Antonella Bruzzone, Jessica Grisolia, Jordan Bianchi Bruno, Ivana Giangrosso, Michela Ilaria Navelo, Maria Luisa Antonino, Vanessa Pelosi, Fabio Cantanna, Enrico Tesi, Jessica Stalfieri, Stefano Ferretti, Daniela Massacesi, Christian Cintura, Mimmo Ursida, Sal Zagarela , Davide Tommasino e Sebastiano Scalia.

In Agosto il Circolo Arci La Bellezza ritornerà in piazza con un altro concorso , più locale ma non meno sentito : Il Festival della Canzone di Sanpierdarena . Con o senza Coprifuoco?

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...