Contenuto Principale
CANTA NAPOLI IN VAL DI SOLE PDF Stampa E-mail
Scritto da Massimo Tagliabue   
Domenica 15 Luglio 2012 13:19

mazzarri trofeo

foto © Ciro De Luca

Piove o non piove? Piove, governo ladro. Come l’anno scorso. Anche se Mario Monti è succeduto a Silvio Berlusconi. La crisi non tocca però Dimaro. Anzi. Da tutta Italia sono sbarcati nel weekend centinaia e centinaia di tifosi del grande Napoli di Aurelio De Laurentiis. Famiglie intere, anche dall’Austria e dalla Svizzera

, come è testimoniato dalla bandiera rossocrociata che sventola nel cuore della festa. E sono stati tremila, ombrello più ombrello meno, e senza gonfiare le cifre come si fa abitudinalmente in altre parti delle Alpi e nei ritiri del pallone, a partecipare alla serata di presentazione ufficiale del nuovo Napoli. Questa volta il presidentissimo non c’è stato: è rimasto ad Ischia in mille altre faccende affaccendato, non ultima quella di definire nei dettagli gli acquisti sempre più probabili e imminenti di Valon Behrami e Alessandro Gamberini dalla Fiorentina dei suoi amici delle Tod’s, ma non si è di certo perso la diretta in tv su Sky o sulle quattro emittenti del consorzio CMG (Canale8, Canale9, Canale21, TeleVomero) o su Canale34 e TeleLuna. Sperando che anche a lui, regista esigente nonché eccellente, la festa di piazza sia piaciuta. Come a noi non dispiacerebbe se anche Andrea Poli, che non è stato riscattato dall’Inter, rinforzasse a centrocampo la già forte squadra di Walter Mazzarri.

E’ piovuto dalle sette della sera, ma già un’ora prima della festa il popolo napoletano si è accalcato ai piedi del palco sfidando il tempo maligno e aprendo gli ombrelli di tutti i colori. Un tempo da lupi, o quasi. Sempre meglio comunque che stare sotto una cappa d’afa in città. Qualche coro per scaldarsi: chi non salta juventino è… E la pioggia che va, ma non torna il sereno. Napoli in piazza. E la piazza è piena. Gente alle finestre e sui balconi ricchi di primule e geranei. E la Coppa Italia che sale sul palco assieme al suo artefice massimo, Walter Mazzarri, passando poi di mano in mano, nella notte che si fa sempre più calda e si è accesa d’entusiasmo quando alle 21.30 Raffaele Auriemma, la voce del tifoso di Mediaset, affiancato dalla generosa Ilaria Mennozzo, ha iniziato lo show presentando ad uno ad uno i protagonisti della nuova stagione partenopea che si aprirà ufficialmente l’11 agosto a Pechino con la sfida per la Supercoppa di Lega italiana con gli odiatissimi bianconeri del Conte Antonio. Prima i difensori, poi i due portieri Rosati e Colombo aspettando Morgan De Sanctis, infine i centrocampisti e gli attaccanti tra i quali, nell’attesa che Cavani, impegnato a Londra per i Giochi olimpici, torni all’ovile, il più amato di tutti è stato senz’altro Lorenzo Insigne che promette un gol alla Juve e scatena la folla.

De Laurentiis non c’è, ma è tra la gente che gli manda baci e lo acclama come fosse tra loro. Il presidente arriverà martedì per l’amichevole con una rappresentativa trentina o al massimo il giorno dopo insieme all’amico Guido Lembo e la sua band. L’elicottero di Elicampiglio di Monclassico è già stato prenotato e la notizia ha fatto presto a girare per la valle che stamane ha fatto pace con Giove Pluvio e si è svegliata baciata dal suo solito caldo Sole.

Riccardo Bigon ha fatto così gli onori di casa senza promettere mari e monti. E in effetti fa bene perché il Napoli, che pure ha bisogno ancora di qualche ritocco, dà la sensazione di essere forte già così com’è: “Certe parole a volte, come top player, servono solo per riempire la bocca. Noi abbiamo già una squadra vincente fatta di uomini e professionisti seri. E ce la teniamo ben stretta”. Nella notte brillano la stella del capitano e l’orecchino che Paolo Cannavaro porta al lobo destro. Il popolo azzurro è tutto per lui e lui è generoso con il popolo che lo acclama: "Cercheremo di conquistare per voi anche la Supercoppa". Persino a Inler il buon Cannavaro riesce a strappare una frase in napoletano: “Cà nisciun è fess” stoppandolo però quando è invitato da Raffaele Auriemma a sparare anche una parolaccia in lingua. “Siamo ancora in fascia protetta” lo ammonisce il capitano. Hamsik è il più acclamato di tutti e lui, con la cresta e gli occhiali, si lascia andare: “E’ bellissimo vedere tanta gente che mi vuole bene e alla quale io voglio ancor più bene”.

La festa del sabato del villaggio del ritiro del Napoli in Val di Sole è finita con la folla che cantava a squarciagola insieme a Mazzarri e ai suoi giocatori l'inno del San Paolo: 'O surdato 'nnammurato. E subito dopo, visto che non c’è mai fine ai piaceri della gola: “Vinceremo il tricolor”. Ma la luci della notte non si sono spente qui. Anzi, la festa è continuata sino all’alba, prima a La Spleuza, che oggi compie tredici anni  e per questo ha invitato tutti per una birra e un panino con porchetta o salsiccia sui prati adiacenti al famoso ristorante napoletano, e successivamente al Bistro46 dove Max aveva preparato per il macedone Pandev, e per giocare un po’ sulla parola, una fantastica macedonia gigante. Morendo dalle risate con lo splendido gruppo dei ragazzi di CalcioNapoli24 e di NapoliTV e il loro capobanda, Luca Cirillo, che imita Maurizio Costanzo come nessun altro al mondo. Giocando coi baffetti e schernendo tutti i presenti.


PROGRAMMA DI DOMANI 16 LUGLIO 2012

ORE 8.30 – APERTURA STORE SSC NAPOLI (STADIO COMUNALE)

ORE 9.00/11.00 – FOTO CON LA COPPA ITALIA – Importante iniziativa per i tifosi azzurri. Dalle ore 9.00 alle ore 11.00, presso il Teatro Comunale di Dimaro, sarà possibile farsi fotografare con la Coppa Italia 2012.

ORE 9.30 – ALLENAMENTO MATTINA SUL CAMPO DI DIMARO

ORE 11.30 – FOTO E AUTOGRAFI con Andrea Dossena e Marco Donadel  (ANTISTANTE STADIO)

ORE 15.30 – CONFERENZA STAMPA DI WALTER MAZZARRI (PRESSO IL TEATRO COMUNALE DI DIMARO)

ORE 16.00 – APERTURA STORE SSC NAPOLI (STADIO COMUNALE)

ORE 17.00 – INIZIO ALLENAMENTO DEL POMERIGGIO SEMPRE AL CAMPO DI DIMARO

ORE 19.00 – FOTO E AUTOGRAFI con Walter Mazzarri, Miguel Angel Britos e Davide Bariti (ANTISTANTE STADIO)

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...