Contenuto Principale
"Atto d'amore per la Liguria": un libro della "Tigulliana" per guardare al futuro PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Sabato 02 Febbraio 2019 10:43

Tags: Genova | ponte Morandi

CoverLiguria20191

Edita dalla “Tigulliana”, vedrà la luce il prossimo 14 febbraio - in occasione della Festa di San Valentino ma, soprattutto, a sei mesi esatti dalla tragedia del crollo del Ponte Morandi - una raccolta antologica intitolata “Atto d’amore per la Liguria”.



Un libro di 144 pagine a cui partecipano 43 Autori - tra scrittori e poeti, fotografi e artisti - che nasce a seguito di una quasi analoga iniziativa promossa pochi mesi fa dal Prof. Francesco De Nicola (43 grandi poeti per Genova). Il suggerimento per un’antologia più articolata, tuttavia, lo fornì il Prof. Marcello Vaglio lo scorso novembre, in occasione della cerimonia conclusiva della 41ª edizione del Premio Letterario Internazionale “Santa Margherita Ligure-Franco Delpino”: “Perché non realizzate un’antologia letteraria a più voci con racconti, poesie, saggetti, fotografie e dipinti?”.

A perfezionare quindi l’idea ha contribuito la poetessa e scrittrice Tonia Caterina Riviello, dagli Stati Uniti, che ha incoraggiato i responsabili della “Tigulliana” a dar vita a questo volume, che vuol essere un ideale “ponte” tra la terra e il cielo.

Oltre al crollo del Ponte Morandi, per la Liguria sono arrivati altri momenti drammatici, per via di quelle mareggiate che hanno flagellato le coste della riviera di levante alla fine dello scorso ottobre.

Però, dopo il tempo delle lacrime, è necessario trovare la forza per guardare al futuro. E anche la cultura può contribuire a fare la sua piccola parte nel focalizzare problemi che non riguardano soltanto Genova, il Tigullio e la Liguria, ma questo nostro “Bel Paese”: un gigante malato per il quale occorre una “terapia” urgente nel risanare strade a rischio, ponti a rischio, scuole a rischio, edifici pubblici a rischio…

Questo nuovo libro della “Tigulliana” vuol essere, dunque, un piccolo “atto d’amore”, un segno di orgoglio, un “atto di fiducia” in un futuro in cui eventi come quello di Genova o quelli che hanno inginocchiato la Riviera ligure non debbano più accadere. 43 autori per parlare della Liguria.

La presentazione dell’opera avrà luogo sabato 16 febbraio, a partire dalle ore 16, nel Salone degli Stucchi di Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure.

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...