Contenuto Principale
MINORCA A TUTTO TRAIL PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 16 Aprile 2019 17:13

07e66e6e-695d-474c-8232-9bdbdf43cc8a

Il 17, 18 e 19 maggio si terrà a Minorca l’Otso Trail Camí de Cavalls, una delle competizioni di trail running più importanti d’Europa lungo il Camì de Cavalls, il sentiero litoraneo che costeggia l'isola percorrendo praterie, spiagge e paesini immersi nella natura.

La gara presenta sei tipologie di percorsi che si differenziano per durata, lunghezza e difficoltà: 185 km, 100 km, 85 km, 56 km, 45 km e 27 km. La competizione sarà un’occasione per gli appassionati di trail di cimentarsi in un’emozionante impresa ma anche per godere di paesaggi naturalistici unici e panorami mozzafiato tra canyon, vallate e torrenti.

Il Camí de Cavalls, nato a scopo difensivo oltre 500 anni fa per sorvegliare le coste dell’isola, spesso bersaglio di attacchi esterni per la posizione strategica nel Mediterraneo, è oggi percorribile a piedi, in bicicletta o a cavallo, immersi in una natura rigogliosa. Il tracciato, con un dislivello di 3.000 metri, non risulta particolarmente complesso dal punto di vista tecnico, anche se ha alcuni tratti di salita-discesa più impegnativi per i meno allenati. Il percorso è scandito da continue segnaletiche per aiutare i partecipanti ad essere sempre orientati durante la corsa.

L’edizione 2019 di Otso Trail vedrà oltre 1.800 partecipanti prendere parte alle sei gare della competizione che si snoda tra le spiagge più belle del Mediterraneo come Macarella, Cala Pilar, Cavalleria e Cala Mitjana. Gli iscritti potranno scegliere di percorrere la tratta completa del Camí de Cavalls da 185 km impiegando meno di 40 ore, cimentarsi nella gara notturna da 100 km sulla costa settentrionale o negli 85 km lungo la costa meridionale, correre lungo i 56 km della costa sud partendo da Fornells, avventurarsi per i 45 km tra sentieri di montagna nel sud dell’isola oppure, per i meno allenati, i 27 km che attraversano i sentieri con minor dislivello lungo l’isola.

I percorsi termineranno nel centro storico di Ciutadella, dove gli organizzatori saranno pronti ad accogliere i partecipanti fornendo ogni tipo di servizio e offrendo un ricco aperitivo a base di prodotti tipici della gastronomia minorchina per celebrare la fine della competizione. Le precedenti edizioni hanno avuto un grande successo e hanno visto gareggiare esponenti di alto livello e campioni del mondo in questa disciplina sportiva come Nuria Picas, Pau Capell o Antoine Guillon, Laia Diez, Tere Nimes, Casey Morgan, Michael Wardian, Gerard ‘Blacky’ Morales, Eugeni Rosselló e Jordi Gamito, che parteciperà all’Otso Trail Camí de Cavalls 2019.

Per informazioni su Minorca, visita www.menorca.es

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...