Contenuto Principale
VALLE DI LEDRO IN VETRINA A MILANO RUNNING FESTIVAL CON CRIPPA RCS SPORT PROMUOVE EVENTI TRAIL, SKYRACE, TRIATHLON E RUNNING PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 22 Aprile 2019 15:40

Tags: Ledro Running | Milano Running Festival | Valle di Ledro

Lo Stand Valle di ledro a Milano Running Festival

La Valle di Ledro e i suoi eventi di corsa sono stati tra i protagonisti del Milano Running Festival, la kermesse che ha accompagnato la Milano Marathon.

Organizzata da Rcs sport – la stessa organizzazione del Giro d’Italie e di tanti altri eventi sportivi nazionali di varie discipline -  la fiera che ha proposto e coinvolto il gotha del running internazionale. Un circolo in cui merita un posto anche la Valle di Ledro, autentica palestra a cielo aperto, in cui la corsa, il running e l'attività sportiva in senso lato trovano esaltazione, grazie ad un ambiente di altissima qualità ed una biodiversità che spazia dai 600 metri di quota delle acque color cobalto del Lago di Ledro fino agli oltre 2100 metri delle vette alpine che lo circondano, a due passi dal Lago di Garda. Protagoniste sono state la Ledro Trail Experience del 18 maggio, la Ledro Skyrace del 9 giugno, la Ledroman ovvero la gara di triathlon sprint del 14 luglio e la Ledro Running del 25 agosto.

La Valle di Ledro oggi rappresenta un contesto ideale per correre, sia a livello amatoriale e sia agonistico, tanto è vero che è la location scelta dagli azzurri Yeman Crippa e Yohannis Chiappinelli per definire la propria condizione fisica dal 20 al 24 maggio, al rientro dal mese di allenamento in altura previsto fino all'11 maggio. Il mini stage sarà chiuso dall’evento Run with the Champions in Valle di Ledro, ovvero una corsa con i campioni attorno al lago a partecipazione libera, con iscrizione al Consorzio per il Turismo Valle di Ledro. INFO: vallediledro.com

Il trentino Crippa ed il senese Chiappinelli di fatto si collocano così sulle orme di Panetta, Cova e Demadonna, che prima di loro, nel cuore degli anni '80, erano soliti raggiungere la Valle di Ledro (terra natale di Gianni Demadonna), per allenarsi insieme, al cospetto del lago e della rinomata area palafitticola risalente all'Età del Bronzo. Crippa e Chiappinelli, entrambi medaglia di bronzo ai Campionati Europei di Berlino 2018, rispettivamente nei 10.000 e nei 3000 siepi, sono stati protagonisti del fine settimana del Milano Running Festival insieme alla Valle di Ledro che ha potuto presentare gli appuntamenti clou legati al running.
Perle di una stagione che si aprirà con Ledro Trail Experience, il tracciato inserito nel contesto del progetto Garda Trentino Trail che vedrà gli iscritti partire da Bezzecca per raggiungere Riva del Garda dopo aver affrontato 30 chilometri e 1200 metri di dislivello tra le bellezze della Valle di Ledro, per conoscere appieno i versanti che degradano verso le sponde sud-orientali del Lago di Ledro, specchio d’acqua tra i più cristallini dell’arco alpino.

Poche settimane dopo, saranno ancora i sentieri della Valle di Ledro a fare da cornice alla classica Ledro Skyrace - Senter dele Greste, prova di apertura del circuito La Sportiva Mountain Running Cup con partenza ed arrivo a Mezzolago ed un percorso ormai celebre e capace di attirare centinaia di appassionati.

Anche per il 2019, i pettorali messi a disposizione dagli organizzatori dell’SSD Tremalzo sono andati letteralmente a ruba nel giro di pochi giorni ed il Senter dele Greste, l’affilata cresta tracciato tra Cima Parì e Cima d’Oro e sospesa sullo spartiacque tra Valle di Ledro e Garda Trentino. Diciannove chilometri (e 1600 metri abbondanti di dislivello) che rappresentano un concentrato del concetto di SkyRace, con passaggi panoramici e mozzafiato alternati a momenti in cui la tecnica di corsa - in salita e discesa - diventa fondamentale: l’enfatizzazione del concetto della corsa a fil di cielo.

Prima di arrivare al terzo momento clou della stagione, il running in Valle di Ledro troverà spazio con la frazione di 5km anche all’interno di Ledroman, il triathlon sprint tra i più apprezzati d’Italia che porterà dentro e attorno al Lago di Ledro quasi un migliaio di triatleti a misurarsi con nuoto, ciclismo e, per l’appunto, running. Di recente premiato a Cervia tra i top eventi italiani della specialità

Lago di Ledro che tornerà protagonista a fine agosto, con la Ledro Running, il giro podistico del lago su un percorso prossimo ai 10 chilometri e decisamente vario, l’ideale per godere di una giornata di corsa anche per coloro che non sono altamente preparati. Proprio per questo negli ultimi anni la Ledro Running è andata via via affermandosi come appuntamento irrinunciabile di fine agosto, tanto per i top-runner quanto per i meno ambiziosi.

E non è tutto: proprio con il traino della Ledro Running, il Gruppo Sportivo Fiamme Gialle Simoni - ramo giovanile delle Fiamme Gialle - vorrebbe riservare un raduno in Valle di Ledro ai proprio giovani atleti. Progetti in divenire ed in fase di definizione, per rendere ancor più la Valle di Ledro autentica patria del running. Valle di Ledro a tutta corsa.

Nella foto lo Stand Valle di ledro a Milano Running Festival

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...