Contenuto Principale
Tiro con l'arco


Coppa del Mondo (1^ prova) PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 25 Aprile 2019 10:10

La seconda giornata della tappa di Coppa del Mondo di Medellin (Col) ha visto gli azzurri continuare la propria corsa nelle sfide individuali. Solo David Pasqualucci viene eliminato superato dallo statunitense Requa 7-1. 


Nell’arco olimpico Marco Galiazzo batte 6-2 il colombiano Daniel Felipe Pineda e ai sedicesimi se la vedrà con il brasiliano Marcus D’Almeida, numero cinque del tabellone. Esce di scena invece David Pasqualucci battuto da Matthew Requa (USA) con il risultato di 7-1. L’avversario di Mauro Nespoli, già qualificato al terzo turno dopo il settimo posto in qualifica, sarà il tedesco Florian Kahllund. 

Al femminile supera il primo ostacolo Tatiana Andreoli dopo il 6-2 sulla colombiana Valentina Contreras e ora aspetta il match con la francese Audrey Adiceom. Stesso risultato, 6-2, per Vanessa Landi sulla venezuelano Mayra Mendez, la sua prossima avversaria sarà la forte coreana Chang Hye Jin, testa di serie numero 4. 
Lucilla Boari, come Nespoli qualificata dopo le ottime frecce di ranking round che le sono valse l’ottavo posto, tirerà contro la brasiliana Ane Marcelle Dos Santos (BRA).

IL PROGRAMMA DI OGGI - Tutti gli azzurri del compound scenderanno in campo oggi per i sedicesimi di finale, Federico Pagnoni sfiderà il cileno Guillermo Aguilar, Sergio Pagni se la vedrà con lo spagnolo Ramon Lopez e Viviano Mior affronterà lo slovacco Jozef Bosansky. Tra le donne derby azzurro tra Marcellla Tonioli e Anastasia Anastasio, mentre Sara Ret tirerà contro la belga Sarah Prieels.
Anche gli azzurri del ricurvo torneranno in campo domani con tutti i turni eliminatori fino alle semifinali, stesso programma anche per il compound. Nel pomeriggio sarà il turno delle sfide a squadre, anche in questo caso fino alle semifinali. 

I MATCH DEL MIXED TEAM – Venerdì sarà invece il turno dei mixed team. Nell’arco olimpico Mauro Nespoli e Lucilla Boari, forti del secondo posto in qualifica, sfideranno il Canada (Chenier, Duenas). Nel compound l’Italia di Federico Pagnoni e Sara Ret se la vedrà con il Perù (Allaga Hurtado, Bustamante Nunez). 

 

 

 

 

TUTTI I RISULTATI DELLA COMPETIZIONE

http://ianseo.net/Details.php?toId=4792

 

LA PAGINA DELL'EVENTO CON LE NEWS E I LINK UTILI

http://www.fitarco-italia.org/eventi/dettaglioEvento.php?id=385

 

 

FOTO "WORLD ARCHERY" 

 
Coppa del Mondo (1^ prova) PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 24 Aprile 2019 11:29

A Medellin (Col), nella prima tappa di Coppa del Mondo, al termine delle 72 frecce di ranking round che determinano il tabellone degli scontri diretti individuali e a squadre una buona prova da parte degli azzurri. Federico Pagnoni è quarto nel compound, Mauro Nespoli settimo e Lucilla Boari ottava nel ricurvo. La Colombia realizza nel compound il record mondiale a squadre femminile con 2112 punti (4 in più rispetto al precedente primato della Corea del Sud) e anche il primato nel mixed team con 1415. 

Oggi (pomeriggio/sera orario italiano) si disputano i primi turni eliminatori individuali e mixed team. 


Partenza sprint per l’Italia nella tappa inaugurale della Coppa del Mondo a Medellin, in Colombia. Gli azzurri dopo le prime settantadue frecce di qualifica si mettono in luce. Nel compound Pagnoni è quarto, mentre nel ricurvo brillano Nespoli e Boari rispettivamente settimo e ottava. Da segnalare la grande giornata della Nazionale padrona di casa con i nuovi record del mondo compound tra le squadre femminili (2112 punti) e nel mixed team (1415).

I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO MASCHILE
 – Gara di altissimo livello per Mauro Nespoli che dopo le 72 frecce di qualifica si arrampica fino al settimo posto con 682 punti in una classifica in cui nelle prime tre posizioni ci sono tre atleti con lo stesso punteggio 692: Brady Ellison (USA) e i sudcoreani Kim Woojin e Lee Seungyun. Vanno a braccetto gli altri due azzurri Marco Galiazzo e David Pasqualucci rispettivamente 37° e 38° con 658 e 657 punti. La loro gara vale l’accesso diretto al secondo turno degli scontri individuali dove Galiazzo sfiderà il padrone di casa Daniel Felipe Pineda mentre Pasqualucci se la vedrà con lo statunitense Matthew Requa. Mauro Nespoli invece entrerà in gara direttamente dai sedicesimi di finale. 
Nella gara a squadre il terzetto campione del mondo in carica ha fatto segnare il settimo punteggio (1997) e al secondo turno delle eliminatorie incontrerà la Cina (Jin, Wang, Xu).

I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO FEMMINILE – Sulla linea di tiro di Medellin brilla Lucilla Boari, ottava dopo le qualifiche con 654 punti in un classifica dominata dalle asiatiche Kang e Choi, coreane ai primi due posti con 670 e 667 punti e da Lan, cinese che si ferma a quota 659. 
Per Tatiana Andreoli arriva il 23° posto con il punteggio di 633 mentre Vanessa Landi è ventinovesima con 621 punti. Come per Nespoli, anche per Boari la corsa nelle eliminatorie inizierà dai sedicesimi mentre al turno precedente gli accoppiamenti azzurri saranno: Landi-Mayra Mendez (VEN) e Andreoli-Valentina Contreras (COL).
Per quanto riguarda le squadre, l’Italia si piazza settima con 1908 punti e si prepara al match contro il Cile (Bassi, Elier Dabner, Marquez Rojas).

I RISULTATI DEL COMPOUND MASCHILE – Impresa di Federico Pagnoni nel compound. L’azzurro con 706 punti è quarto in classifica generale dietro solamente all’olandese Mike Schloesser (713), allo statunitense Matt Sullivan (711) e all’altro olandese Peter Elzinga (706). Entra nei migliori dieci anche Sergio Pagni, ottavo con il punteggio di 702 mentre il più giovane del terzetto, Viviano Mior, si prende il sedicesimo posto con 695 punti. Tutti gli azzurri scenderanno in campo per i sedicesimi di finale, Pagnoni sfiderà il cileno Guillermo Aguilar, Pagni se la vedrà con lo spagnolo Ramon Lopez e affronterà lo slovacco Jozef Bosansky. 
Le ottime prestazioni individuali lanciano la squadra al terzo posto con 2103 punti che valgono l’accoppiamento con El Salvador (Hernandez, Nolasco Carias, Veliz) al primo turno del tabellone. 

I RISULTATI DEL COMPOUND FEMMINILE – Settantadue due frecce scoccate una vicina all’altra e con risultati molto simili. La gara delle compoundiste azzurre dopo le prime 72 frecce è davvero sui generis con Sara Ret, Marcella Tonioli e Anastasia Anastasio che si assestano rispettivamente a 15°, 16° e 17° posto con i punteggi di 686, 684 e 683. Ai primi tre posti della graduatoria ci sono Sara Lopez (COL) con 713 punti, la slovena Toja Ellison (704) e l’altra padrona di casa Alejandra Usquiano (701).  La classifica impone subito un derby tra Anastasio e Tonioli al primo turno delle eliminatorie mentre Sara Ret tirerà contro la belga Sarah Prieels.
Terzo posto per la squadra con 2053 punti attesa ora dalla semifinale con gli Stati Uniti d’America. 

I RISULTATI DEI MIXED TEAM 
– Italia da applausi nell’arco olimpico con Lucilla Boari e Mauro Nespoli che si assestano in seconda posizione assoluta con 1336 punti dietro solamente ai giganti coreani Kang e Kim (1362). Gli azzurri passano direttamente agli ottavi dove affronteranno la vincente di Canada-Argentina. 
Nel compound sesto posizione per la coppia Ret-Pagnoni (1392) e primo turno eliminatorio contro il Perù (Allaga Hurtado-Bustamante Nunez).

IL PROGRAMMA DI GARA E LA COPERTURA VIDEO – Nel pomeriggio italiano è in programma la seconda giornata della World Cup di Medellin con i primi scontri individuali e mixed team. Domani, giovedì 25 aprile, termineranno le fasi eliminatorie individuali al mattino e a squadre nel pomeriggio fino alle semifinali. Venerdì 26 giornata dedicata alle sfide a squadre miste, mentre sabato 27 si disputeranno le sfide per il podio compound e domenica 28 si chiude con i match decisivi del ricurvo. 

Le gare del fine settimana verranno trasmesse in diretta sul canale youtube World Archery e una sintesi della competizione verrà trasmessa su Eurosport e su Rai Sport. 

 
LA PAGINA DELL'EVENTO CON LE NOTIZIE E I LINK UTILI
 
 FOTO WORLD ARCHERY 
 
Scatta l'avventura degli azzurri in Coppa del Mondo PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 23 Aprile 2019 10:27

Al via oggi la prima tappa di Coppa del Mondo, primo test internazionale probante in vista dei Mondiali di Qualificazione Olimpica di giugno in Olanda. Dopo i tiri di prova di ieri, a Medellin (Col) gli azzurri scendono oggi in campo per le 72 frecce di ranking round che definiranno il tabellone degli scontri diretti individuali e a squadre. Gli azzurri che andranno sulla linea di tiro nel ricurvo sono gli iridati Mauro Nespoli, Marco Galiazzo, David Pasqualucci e le iridate junior Tatiana Andreoli, Lucilla Boari e Vanessa Landi seguiti dal Direttore Tecnico Mauro Berruto e dai coach Ilario Di Buò e Matteo Bisiani. Nel compound in campo Sergio Pagni, Viviano Mior, Federico Pagnoni, Marcella Tonioli, Anastasia Anastasio e Sara Ret seguiti dal coach Flavio Valesella. Le finali di sabato e domenica verranno trasmesse in diretta streaming da archery.tv e una sintesi delle gare andrà in onda su Rai Sport ed Eurosport. 

 

NOTA PER LE REDAZIONI - A causa del fuso orario, i risultati odierni saranno disponibili solamente in tarda serata e potrebbero essere diramati alla stampa solamente domani mattina.  

 


E’ tutto pronto per la prima tappa della World Cup 2019. Il circuito internazionale esordirà a Medellin, in Colombia, la prossima settimana con le prime frecce martedì 23 aprile e le finali il sabato e la domenica successiva. La Coppa del Mondo torna nella città sudamericana dopo qualche anno di stop, i migliori arcieri del mondo qui mancano dal 2016. Sarà il primo step di un lungo viaggio che porterà la competizione  a Shanghai, in Cina, dal 6 al 12 maggio, in Turchia ad Antalya dal 20 al 26 maggio e infine a Berlino, in Germania, dal primo al 7 luglio. Tutti i punti accumulati nelle varie tappe consentiranno ai migliori in classifica sia nell’arco olimpico che nel compound di accedere alle finali (data e sede sono ancora da definire)

I CONVOCATI AZZURRI – Nell’arco olimpico vestiranno la maglia azzurra i Campioni del mondo in carica Marco Galiazzo, Mauro Nespoli e David Pasqualucci, tutti portacolori dell’Aeronautica Militare. Al femminile la scelta è ricaduta sulle iridate juniores Tatiana Andreoli (Arcieri Iuvenilia), Lucilla Boari (Fiamme Oro) e Vanessa Landi (Aeronautica Militare).
Sei anche gli arcieri per il compound che saranno Viviano Mior (Kosmos Rovereto), Sergio Pagni (Arcieri Città di Pescia), Federico Pagnoni (Arcieri Montalcino), Marcella Tonioli (Arcieri Montalcino), Anastasia Anastasio (Marina Militare) e Sara Ret (Arcieri Cormons).
Lo staff che seguirà gli azzurri in Colombia sarà composto dal Capo Delegazione Maurizio Belli, dal Direttore Tecnico Olimpico Mauro Berruto, dai tecnici del ricurvo Matteo Bisiani e Ilario Di Buò, dal tecnico compound Flavio Valesella e dal fisioterapista Ivano Santià.

IL PROGRAMMA DI GARA – La Coppa del mondo farà il suo esordio per la stagione 2019 oggi, martedì 23 aprile, con le 72 frecce di qualifica di ricurvo (bersagli da 122 cm a 70 metri) e compound (bersagli da 80 cm a 50 metri). Mercoledì inizieranno le eliminatorie individuali che continueranno anche il giovedì con gli scontri fino alle semifinali; nella stessa giornata stesso programma ma per le squadre. Venerdì sarà invece il turno del mixed team con tutti i match fino a decretare i finalisti. Le medaglie verranno invece assegnate tra sabato e domenica, primo giorno dedicato ai compound, secondo all’arco olimpico. Le due giornate conclusive verranno trasmesse in diretta streaming sul canale youtube World Archery, mentre una sintesi della competizione verrà trasmessa su Eurosport e su Rai Sport. 


UN TEST VERSO IL MONDIALE – Per la Nazionale l’avventura in Colombia sarà il primo test probante in vista dei Campionati Mondiali di 'S-Hertogenbosch. Gli azzurri saranno di scena in Olanda dal 10 al 16 giugno per provare a conquistare non solo i titoli iridati ma anche la qualificazione ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. La marcia di avvicinamento all’evento dell’anno inizierà da Medellin e proseguirà poi ad Antalya, con la terza tappa di World Cup. Gli azzurri non prenderanno parte invece alla tappa di Shanghai. Quello in Turchia sarà l’ultimo passo prima di salire sull’aereo per l’Olanda.

 

 

 

 

TUTTI I RISULTATI DELLA COMPETIZIONE

http://ianseo.net/Details.php?toId=4792

 

LA PAGINA DELL'EVENTO CON LE NEWS E I LINK UTILI

http://www.fitarco-italia.org/eventi/dettaglioEvento.php?id=385

 

 

FOTO "WORLD ARCHERY" 

 
Pasqua in volo per gli azzurri all'esordio in Coppa del Mondo PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Sabato 20 Aprile 2019 14:14

Tags: Lucilla Boari | Marco Galiazzo | Mauro Nespoli | Tatiana Andreoli | World Cup

Mauro Nespoli in azione durante la finale di Coppa del Mondo del 2018 a Samsun Tur

FOTO WORLD ARCHERY

Dal 21 al 29 aprile torna la Coppa del Mondo con la tappa inaugurale di Medellin. Italia al gran completo con 12 arcieri sulla linea di tiro colombiana, primo test davvero probante in vista dei Mondiali di Den Bosch (Ned) di giugno che assegnano i pass per i Giochi di Tokyo 2020.

 
Grand Prix: 2 ori, 2 argenti e 2 bronzi PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Sabato 13 Aprile 2019 17:45

Tags: European Grand Prix | Marcella Tonioli | Valerio Della Stua

Marcella Tonioli ottiene il pass italiano compound donne per i Giochi Europei

L'Italia conclude l'European Grand Prix di Bucarest, in Romania, conquistando 2 ori, 2 argenti e 2 bronzi, oltre ad aver ottenuto la qualificazione nel compound femminile per i Giochi Europei di Minsk grazie al terzo posto di Marcella Tonioli nella gara di qualificazione.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 306

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...