Contenuto Principale


Sfilata di stelle per il 24° Meeting Arcobaleno PDF Stampa E-mail
Scritto da Massimo Tagliabue   
Martedì 10 Luglio 2012 16:01

Celle Ligure si prepara ad ospitare il 24° Meeting Arcobaleno Atletica-Europa, manifestazione internazionale di atletica leggera in Liguria che, allo Stadio Giuseppe Olmo, vedrà nomi importanti, a livello internazionale, pronti a sfidarsi giovedì 12 luglio. Ospite d’onore della giornata sarà Manuel Abate, più volte protagonista su questa pista ed arrivato fino alle Olimpiadi di Londra. L’azzurro non gareggerà ma non ha voluto mancare all’appuntamento: ‘Sono dispiaciuto per il mancato inserimento della mia specialità nel programma  - confessa l’ostacolista – ma le condizioni attuali della pista non avrebbero  probabilmente consentito di realizzare prestazioni di eccellenza nelle  gare brevi. Spero che l’impianto di Celle possa crescere ancora per avvicinare altri giovani al nostro sport".

L'elenco dei big è comunque molto fitto con gare da seguire con grande attenzione. I 400 uomini e donne promettono spettacolo grazie all’arrivo a Celle di tre giamaicani del calibro di Jermaine Gayle, Peter Matthews e Demar Murray. Tra le donne spicca Faye Harding, capace in carriera di scendere sotto il muro dei 53 secondi.

Grandi nomi anche nei salti con Viktor Shapoval che dall’alto dei suoi 33 anni proverà a sbaragliare la concorrenza dei ragazzini classe 1990 inseriti nella sua gara. In campo femminile attenzione rivolta a Jane Doolite statunitense anche lei non più giovanissimi ma capace di grande imprese. Attesa per il triplista Dobrovodsky in gara con l’azzurro Michele Boni. La vera stella della pedana sarà però la giovanissima Darya Derkach, italo-ucraina che a Celle ha già saputo stupire tutti vincendo l’anno scorso da outsider.

Grande spettacolo si preannuncia nella gara degli 800 femminili con tante atlete veloci, tra queste Malika Abaakil, Ksenija Savina e Viktoria Tagenfeldt tutte già scese sotto i 2.04. Giovanissimo ma già di alto livello l’800 maschile . A giocarsi la vittoria saranno con ogni probabilità sette ragazzi nati tra il 1987 e il 1991. James Brewer si presenta con un ottimo 1.47.26, è il favorito ma tutto davvero può succedere.

Due saranno gli eventi dedicati agli atleti in carrozzina del Trofeo Insieme per lo Sport, gare entrambe valide come selezione o conferma per i giochi paralimpici di Londra. Alle 17.25 ci sarà poi una prova unica sui 200 metri femminili per consentire all’atleta Fipses Giusy Versace di effettuare un test pre-Londra.

Celle è pronta, lo start della lunga giornata di atletica leggera arriverà alle 15,45 con le gare dedicate ad Allievi e Cadetti. Tra le 18,30 e le 19 spazio alla Prova Biathlon Fipe ed al “13° trofeo insieme nello sport – fondazione Carisa – Agostino De Mari”. Alle 20.00 inzieranno le gare da ‘circoletto rosso’ pronte a prendersi la scena fino alle ore 22.30.

Sport, cultura, turismo. Quest’appuntamento rappresenta il coronamento di un progetto funzionale alla promozione del territorio con, a corollario, una serie di importanti eventi come il Triathlon di Primavera (9 aprile), le fasi comunali e distrettuali dei Giochi Sportivi Scolastici nel mese di aprile, Eurospring (11 aprile), Sport-Gioco-Scuola (15 maggio), Meeting Arcobaleno Scuola (23 maggio). Da non dimenticare anche l’opera di capillare diffusione svolta nell’ambito dei Meeting di Ginevra, La Chaux de Fonds, Riga e Palafrugell.

La 24° edizione del Meeting Arcobaleno AtleticaEuropa, inserita nel circuito Europe Athletisme Promotion, è promossa dalla Regione Liguria, patrocinata dai Comuni di Celle Ligure e Varazze e dalla Provincia di Savona ed organizzata con il supporto del Centro Atletica Celle Ligure.

 
<< Inizio < Prec. 6351 6352 6353 6354 6355 6356 6357 6358 6359 6360 Succ. > Fine >>

Pagina 6358 di 6678

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...