Contenuto Principale
MOSTRA FOTOGRAFICA DI ELISABETTA GOGGI PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Domenica 22 Aprile 2012 15:20
NELL

Inaugurata , con grande partecipazione di pubblico , ieri a Novi Ligure (AL) , presso il foyer del Teatro Marenco di Novi Ligure , la mostra fotografica “Collegio San Giorgio” della fotografa Elisabetta Goggi. E’ stato presentato anche il bel volume edito da Liberodiscrivere edizioni di Genova , rappresentata dall’ editore Arch Antonello Cassan. Si sono susseguiti gli interventi di presentazione dll’autrice , di Don Erasmo Magarotto (ex preside del Collegio) , dell'Assessore cittadino alla cultura Simone Tedeschi, del professor Bruno Soro, ex allievo, dell'Università di Genova e dall'architetto Giorgio Simi di Novi. Il testo critico è stato redatto dal professore Ettore Bonessio di Terzet dell'Università di Genova

II prestigioso e antico Collegio fu fondato all'inizio del secolo scorso da don Orione e destinato all'educazione e alla formazione di migliaia di allievi provenienti dalle zone del Basso piemonte e della Liguria.

Le immagini realizzate da Elisabetta Goggi dopo la chiusura documentano lo stato di abbandono del nobile edificio di origini secentesche e contemporaneamente intendono sottolineare il vuoto che si è venuto a creare in città in ambito religioso, sociale e culturale. La precarietà delle strutture storiche e l’incertezza della sua destinazione fanno sì che sia importante mantenerne vivo il ricordo e l’interesse presso l’opinione pubblica.

ORARI DI APERTURA:

Festivi e prefestivi: 16.30-19.00

Domenica: 10.00-12.00; 16.30-19.00

ELISABETTA GOGGI. Con una passione genetica per la fotografia derivatale dal padre, Elisabetta Goggi ha realizzato i suoi primi scatti con una reflex. In principio si è occupata principalmente di reportages; dopo la laurea in storia dell’Arte, e il Dottorato di ricerca con una tesi sulla storia della fotografia, “Genova: l’idea di città attraverso dei fotografi tra la metà dell’Ottocento e gli inizi del Novecento”; ha seguito le lezioni di fotografia dell’Accademia Ligustica ed ha collaborato per due anni con una galleria d’arte di Genova, partecipando a diverse mostre. Il primo premio al concorso “Acqua e Ferro” l’ha indirizzata verso le foto di archeologia industriale, agraria e urbana, senza però farle trascurare altri temi, come il paesaggio e i riflessi.


Ultimo aggiornamento Domenica 22 Aprile 2012 15:20
 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...