Contenuto Principale
NORTHWEST LEAGUE PDF Stampa E-mail
Martedì 24 Aprile 2012 16:33
NEL DERBY SAVONESE I CUBS BATTONO PER 4 A 2 I SORPRENDENTI MARINERS

Dopo settimane di pioggia che hanno reso impraticabili i diamanti di tutta la Liguria e costretto a rinviare moltissime partite, compreso l'Opening Day della Northwest League, finalmente il baseball è riuscito a far partire la sua stagione 2012. La partita clou di quella che è diventata la prima giornata di gare, è stata sicuramente il derby savonese tra gli Albisole Cubs ed i rinnovatissimi Riviera di Savona Mariners giocata sul campo “Cameli”di Albissola Marina. Un terreno di gioco pesante ed al limite della praticabilità, che aveva messo in dubbio la gara fino all'ultimo, non ha impedito alle due squadre di giocare un incontro molto bello, spettacolare e di livello tecnico decisamente sopra la media della categoria, che ha visto gli Albisole Cubs, campioni NWL in carica, battere per 4 a 2 i giovani e bravissimi Mariners. Caratterizzata da un continuo duello a colpi di strike tra i lanciatori Santana, Soriano, Medina (Cubs) e Siri, Celiku (Mariners) la partita fila in perfetta parità fino al terzo inning quando l'attacco albisolese, sfruttando l'unico momento di difficoltà di Siri, mette a segno i punti del momentaneo 3 a 0 grazie a due belle battute valide di Medina e Brignone. I Mariners però non mollano e, con carattere e determinazione, alla quarta ripresa riescono ad accorciare sul 2 a 3 grazie alle battute di Matteo Goffredo e Lorenzo Battaglieri. I Cubs provano a spingere in attacco per mettere al sicuro il risultato ma la difesa dei Mariners, con alcune spettacolari giocate di Celiku e del giovanissimo Joshua Bonfante, alzano una diga dietro i propri lanciatori. Fanno buona guardia difensiva anche i Cubs che tengono sempre a zero l'attacco savonese giocando in modo concreto ed attento per evitare clamorose sorprese. Solo al quinto inning il risultato cambia ancora con l'albisolese Alessio Bellini che, protagonista di una prodezza offensiva, consente ai Cubs di fissare il punteggio sul definitivo 4 a 2. Partita che poi prosegue, con gli attacchi dominati dai lanciatori, senza altre segnature fino al termine. Cubs che dunque ricominciano l'avventura in NWL con una vittoria, la quindicesima consecutiva dal 2011, e Mariners che vedono crescere le speranze di disputare una stagione da protagonisti.

 

Albisole Cubs: Santana Wilkins, Calcagno Giulio, Bellini Alessio, Edy Castro Lopez, Ruben Moya Soriano, Gabriel Medina Dotel, Christian Gilardo, Daniele Brignone, Federico Ciotti.

 

Riviera di Savona Mariners: Battaglieri Lorenzo, Rabellino Roger, Joshua Bonfante, Matteo Colombo, Celiku Robert, Scardino Andrea, Pomogranato Flavio, Battaglieri Luca, Goffredo Matteo, Siri Silvio, Calcagno Luca.

 


In soli due anni il progetto della NWL è cresciuto tantissimo e, nonostante la crisi economica che ha duramente colpito il mondo dello sport, questo campionato continua a raccogliere consensi e successi di partecipazione con ben 10 squadre che, provenienti da Liguria, Piemonte e Lombardia, hanno dato la loro fiducia ed adesione a questa formula di torneo che permette di far crescere e fare esperienza a moltissimi giovani che poi andranno a giocare nei vari campionati federali. In questa stagione ben 14 giocatori provenienti dalla NWL sono inseriti nelle rose di squadre di serie B, campionato di eccellenza per i migliori prospetti giovanili del baseball italiano. Le squadre 2012 sono state organizzate in tre gironi che prendono il nome dalla regione di provenienza delle rispettive squadre, Liguria Division, Lombardia Division e Piemonte Division, con giocatori che, pur residenti in Italia, rappresenteranno ogni continente della terra a dimostrazione che il baseball, piccolo sport in Italia, è al contrario una dellediscipline sportive più praticate e popolari del mondo. La regione più rappresentata è la Liguria che, cenerentola del baseball italiano, in NWL può contare su quattro formazioni: Cairo Wild Ducks, Riviera di Savona Mariners, Albisole Cubs e Genova Rookies. In Lombardia le squadre sono tre, Milano Ares Farm, Milano Ares Factory e Bergamo Walls mentre i colori della regione Piemonte saranno difesi dai Torino Killball, Angels Vercelli e la novità dei Tiburones di Fossano. Dopo queste prime giornate la “regular season” della NWL proseguirà poi fino al 30 Giugno mentre nel mese di Luglio verranno disputate le semifinali e finali per assegnare il titolo di squadra campione 2012 e conoscere il nome della squadra che succederà agli Albisole Cubs nell'Albo d'oro del campionato.

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Aprile 2012 16:33
 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...