Contenuto Principale
Manuele, il talentoso compositore italiano con il cinema nel cuore PDF Stampa E-mail
Scritto da Viola Manuela Ceccarini   
Mercoledì 06 Luglio 2016 19:48

Tags: Manuele Carli Ballola | Piero Angela | Viola ViVi | Watly

manu manu

Appassionati di musica da tutto il mondo: ecco Manuele Carli Ballola, eccezionale talento del panorama musicale italo-americano.

Il pianista/compositore Emiliano ha mosso i primi passi nel mondo della musica alla giovanissima età di 4 anni, ascoltando le opere di Verdi e Puccini.

Oggi, Manuele vanta numerosi consensi da parte del pubblico e della critica per la sua musica particolarmente attrattiva e profonda, ha all’attivo numerose collaborazioni con Award Winning Directors, TV, compagnie emergenti internazionali, firmando inoltre la colonna sonora per il CICAP presieduta dal famoso Giornalista-Presentatore Televisivo Piero Angela.

Attualmente è compositore per Watly dove, con la sua musica, accompagna importanti Spot e Commercial che girano tutto il mondo attraverso il web.

Manuele, quando è nata la tua passione per la musica e come?

"La mia passione è nata quando ero ancora bambino, ascoltavo tantissima musica classica ed ero affascinato dall’opera, ma fu molto più tardi (ne avevo quasi 20) quando decisi di provare l’esame di ammissione al conservatorio; ricordo che all’esame eravamo in 62, ed io ero uno dei più vecchi, mi domandavo cosa ci facevo li, ero terrorizzato. Poi, incredibilmente feci l’esame ed arrivai primo. Ancora non ci credevo, fu proprio in quel momento che dissi a me stesso che questa sarebbe diventata la mia strada, da li in poi tutto è diventato naturale e la passione ha preso sempre più il sopravvento".

Impressionante! Quindi, tu sei partito neanche con l’idea di seguire le orme del pianista?

"Esattamente Viola, in famiglia nessuno era musicista o conosceva il settore e, a parte mia madre e mio padre, tutti erano un pochino scettici riguardo la mia carriera musicale. Mi dicevano che la musica è più un hobby che un lavoro".

IMG 7517

Ma adesso cominceranno a ricrederci?

"lo hanno già fatto dal momento che sono venuto a vivere qui a New York ed ho cominciato a lavorare per Watly: https://watly.co/"

Ecco, questo era il punto a cui volevo arrivare. Come è arrivato il momento in cui hai deciso di scrivere musica per le immagini?

"Il mondo del cinema mi ha sempre affascinato, adoro i film ed in particolare gli Animation Movie. Ho sempre pensato come sarebbe stato lavorare nel settore cinematografico e dei documentari e come potevo dare il mio contributo in questo settore. Con questo interrogativo, ho cominciato a creare musica per film, commercial, documentari e con mia grande soddisfazione a qualcuno è piaciuta".

Fantastico, quindi adesso ti destreggi tra concerti e composizioni suppongo. Hai qualche nuovo progetto imminente?

"Si, sono in procinto di creare, insieme ad altri tre talentuosi artisti, un’ installazione artistica che fonde insieme, video, fotografie, design e musica attraverso un esperienza multisensoriale, la parte musicale spetterà a me crearla. Poi, nuove collaborazioni imminenti con la compagnia di cui faccio parte, Watly. Per ultimo la nascita imminente della mia compagnia di colonne sonore in Italia ed Europa insieme ad altri 4 fantastici artisti".

Per chiunque volesse seguire Manuele e la sua musica vi rimandiamo alla sua fanpage facebook: https://www.facebook.com/ManueleCarliBallolaFilmComposer/?fref=ts e al suo sito internet: http://www.manuelecarliballola.com/

 

Viola Manuela Ceccarini

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Ottobre 2016 06:58
 

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...