Contenuto Principale
A tu per tu con Franco Tasca, radiospeaker dell'emittente piemontese Radio Gold PDF Stampa E-mail
Scritto da Fabiana   
Sabato 28 Gennaio 2017 11:37

Tags: Braglia | Franco Tasca | Genoa | Grigi | Inter | Pablo Gonzalez | Piemonte | Pioli | radio gold | Vai col Grigio

Seven Press ha incontrato Franco Tasca, speaker dell'emittente piemontese Radio Gold ( www.radiogold.it). Tasca conduce lalla domenica una trasmissione interamente dedicata a tutto il calcio della Provincia, occupandosi di tutte le Categorie; dall'Alessandria alla Terza Categoria, con collegamenti dai campi, risultati, interviste e post partita.

Ogni mattina è in diretta dalle 9.00 alle 12.00 con un programma d'intrattenimento musicale e informazione, mentre dalle 20.00 alle 20.30 conduce una pagina sportiva dedicata alle categorie che vanno dalla Serie D alla Terza.

franco tasca-340x340

QUANDO NASCE LA COLLABORAZIONE CON RADIO GOLD?

"Sono approdato a Radio Gold a Luglio 2014, dopo vent'anni trascorsi in un'altra emittente. Con i vertici di Gold ci stavamo parlando da un pò di tempo, senza arrivare a una conclusione. Finalmente l'estate 2014 è stata la stagione giusta per definire l'accordo con una realtà in continua crescita"

LA PASSIONE PER LA RADIO COME PRENDE VITA?

"E' una passione che coltivo fin da bambino. I miei genitori avevano un edicola ad Alessandria e tra i nostri clienti c'era un amico, poi purtroppo scomparso prematuramente, che trasmetteva a Radio BBSI. Gli dicevo sempre che la radio mi piaceva, così un giorno mi portò lì, feci un provino, due giorni dopo ero già in diretta. Avevo 15 anni, la mia prima trasmissione è stata alle 21 e il mio primo disco in assoluto trasmesso è stato "Sometimes" degli Erasures. Da allora non mi sono mai fermato"

SCRIVI ANCHE PER QUALCHE TESTATA GIORNALISTICA?

"No, anche perchè ci sono parecchie cose da curare all'interno della nostra struttura. Una Redazione giornalistica, una web tv e tante altre cose"

TIFI ALESSANDRIA MA NEL CUORE HAI ANCHE L'INTER COME SECONDA SQUADRA. COME MAI HAI SCELTO IL CLUB NERAZZURRO?

"L'Alessandria è il mio grande amore. Poi l'Inter. Siamo una famiglia di interisti. Non è stato difficile avvicinarsi ai colori nerazzurri. Ho grande simpatia e stima anche per il Genoa, club e tifoseria da sempre amica con l'Alessandria"

TI PIACE PIOLI COME ALLENATORE? E' IL CONDOTTIERO GIUSTO PER L'INTER?

"E' l'occasione della vita per mister Pioli. E se la gioca in una panchina da sempre molto difficile. Per ora sta facendo molto bene. Non mi sento di dare giudizi. Aspetto sempre la fine del campionato per dire la mia"

VOGLIO FARTI UNA DOMANDA SIMILE SU MISTER BRAGLIA. TI PIACE? E' IL MISTER GIUSTO PER L'ALESSANDRIA?

"Decisamente. Un allenatore capace di tenere in riga tutti, ha dato un'identità precisa alla squadra, fa sentire tutti importanti. La sua esperienza ha cambiato molte partite dell'Alessandria. Incrociamo le dita.......!"

I GRIGI AL MOMENTO HANNO 53 PUNTI CON BEN 7 PUNTI DI DISTACCO DALLA CREMONESE. E' LA VOLTA BUONA PER IL SALTO IN SERIE B?

"Verissimo che il campionato si decide ad aprile o maggio, ma è altrettanto giusto ribadire che solo noi possiamo perderlo"

DOPO LA PARTITA CONTRO LA LUCCHESE, TUTTOSPORT HA SCRITTO "ALESSANDRIA E' SAN PABLO GONZALEZ" . QUANTO E' IMPORTANTE QUESTO GIOCATORE PER I GRIGI?

"Se l'Alessandria si trova in questa posizione, il merito è senz'altro di tutti. Ma ogni squadra ha il suo fuoriclasse, il suo trascinatore. Pablo è fondamentale. Non solo per i gol, ma per come aiuta la squadra in tutte le fasi. Mette a disposizione di tutti la sua esperienza. E poi, diciamolo pure: un giocatore così è sprecato anche in serie B"

QUANDO PRESENTI GLI EVENTI UFFICIALI DEI GRIGI SEI TRANQUILLO O TI AGITI?

"Agitatissimo. Ma anche eccitato e orgoglioso quando presento la Squadra di cui da sempre sono innamorato. Ho avuto l'onore di presentarli l'estate scorsa a Bardonecchia, luogo del ritiro, davanti a una piazza gremita di Fratelli Grigi, come li chiamo io"

RITORNIAMO A PARLARE DI RADIO GOLD, CHE E' ANCHE WEB TV. SODDISFATTI DEL VOSTRO OPERATO?

"Molto! Siamo ormai una piattaforma digitale che offre parecchi servizi e opportunità a chi vuole investire o avvicinarsi alla nostra realtà. Per fortuna non lo diciamo noi. Lo dicono i dati. Sta a noi lavorare duramente per confermare o, meglio, aumentare il nostro raggio d'azione"

COME STA ANDANDO IL LIVE SHOW "VAI COL GRIGIO"?

"Molto bene. Non è il solito programma che parla di calcio, tattiche, polemiche. L'ospite viene messo a suo agio con argomenti anche divertenti che, comunque, rimangono sempre legati al contesto. Ci terrei a citare i protagonisti: i conduttori Daniele Canuti e Adelchi Puozzo con la collaborazione della bravissima Mimma Caligaris, giornalista, tifosa dei Grigi,, da sempre vicino alla Squadra in casa e in trasferta"

QUANDO NON SEI IN RADIO COSA TI PIACE FARE?

"Non ho molto tempo da dedicare a me stesso. Oltre all'impegno quotidiano con Radio Gold, faccio serate da ben 28 anni nei locali non solo della Provincia e con il mio socio Marco Ferretti ci occupiamo di produzioni musicali legate al nostro mondo. Quindi nel poco tempo libero, mi rilasso passeggiando, se posso, al mare, oppure a casa guardando un film o...qualche partita"

LA TUA MUSICA PREFERITA?

"Lavorando in radio e occupandomi di musica, sono tanti i generi, gruppi e/o cantanti che mi piacciono. L'elenco sarebbe troppo lungo. Il mio cuore però, batte forte sul genere chill out, ambient, lounge, trance.....alcuni artisti o gruppi preferiti sono: ATB, Lukas Termena, Blank & Jones, Mystic Diversions, Above & Beyond. Penso che ognuno abbia un genere che ritiene totalmente suo. Ecco, questa è la musica che ritengo assolutamente mia"

PRATICHI QUALCHE SPORT?

"Giocavo a calcio, ma il tempo non mi permette più di farlo. Anche la pigrizia, lo ammetto!"

IL TUO SOGNO NEL CASSETTO?

"La sparo lì......lavorare a Sky. Se fosse anche Mediaset, andrei a piedi"

Fabiana Rebora

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...