Contenuto Principale
Intervista al Life Business Coach Roberto Bergamasco PDF Stampa E-mail
Scritto da Fabiana   
Domenica 10 Dicembre 2017 16:34

Sevenpress incontra il Life Business Coach Roberto Bergamasco. Bergamasco vive a Valenza in provincia di Alessandria, è laureato in Scienze Politiche, esperienza aziendale, diplomato Professional Coach, Certified Assertiveness Coach e PNL Practitioner. Al momento è autore di 2 Ebook e di un libro sempre sul tema del coaching, della formazione e della crescita personale. Gestisce un sito, una pagina Facebook e 2 hub sul business social network Viadeo. Attraverso quest'intervista ci addentreremo nel vasto mondo del coaching e dello sviluppo personale, mai come in questo momento cosi’ attuale e così in voga, sia a livello business, sia a livello “life”.

25139126 10211205838078076 152003321 o

Quando ti sei diplomato Professional Coach presso la "Scuola Italiana Life & Corporate Coaching”? Come mai hai deciso di diventare un coach?

"Mi sono diplomato coach nel luglio del 2016. Sono arrivato alla decisione di diplomarmi coach partendo dalla mia grande passione per la formazione e dalla volontà di mettere a frutto la mia lunga esperienza aziendale riguardante la gestione delle persone, dei processi e degli obiettivi"

 

Vuoi spiegare meglio ai nostri lettori che significa essere un Professional Coach?

"Professional coach significa essenzialmente aiutare le persone e gruppi di persone a individuare obiettivi a loro confacenti e accompagnarli nelle varie fasi che occorrono per raggiungere gli obiettivi stessi"

 

Esistono diverse categorie di Coach per raggiungere obiettivi diversi oppure no?

"Si' esistono diversi tipi di coach, ciascuno specializzato in un settore particolare: il life coach si occupa dell'evoluzione della singola persona, il mental coach delle performance a livello sportivo, il business coach del raggiungimento di obiettivi in ambito professionale aziendale, ma tutto il settore e' in profonda crescita, ci sono ad esempio coach che si stanno specializzando nel mondo degli adolescenti e in quello della riabilitazione medica"

 

I passi da fare per diventare coach? La strada per diventarlo a lunga? Ci sono corsi di aggiornamento da fare una volta diventati coach?

"Per diventare coach bisogna seguire un corso fra quelli abilitati a rilasciare il diploma di coach professionista. Esistono poi diverse associazioni di coach professionisti a cui nella fase di post diploma è possibile affiliarsi. Io sono membro dell'Aicp, che richiede un certo numero annuale di ore di aggiornamento"

 

So che hai scritto due ebook. Vuoi dirci quali e di cosa trattano?

"Sì ho scritto due ebook, il primo poco dopo essermi diplomato coach e si intitola "Coaching: un viaggio nelle potenzialità". Tratta appunto delle potenzialità. Il secondo "coaching: le potenzialità del presente. Illustra come il modo di guardare alle cose, possa essere spesso decisivo"

 

Dove si possono acquistare?

"Sono acquistabili su Amazon, basta digitare Roberto Bergamasco nel kindlestore e li trovate"

 

Quanto ti fa stare bene aiutare le persone a raggiungere i propri obiettivi?

"Credo che vedere la felicita' negli occhi degli altri, o comunque una luce diversa nello sguardoi sia una sensazione bellissima, molto appagante, che riempie di orgoglio buono e di significato le giornate"

 

Hai anche un blog che aggiorni frequentemente. Quando lo hai creato?

"L'ho creato nell'estate del 2016, dopo essermi diplomato coach. Ho trovato subito che fosse una modalità a me congeniale di comunicare e sono partito da li"

 

I tuoi articoli sono diversi e sempre molto interessanti. Quando scrivi un pezzo su che base scegli l'argomento?

"Pur ponendo l'obiettivo di mantenere un rapporto costante con chi mi legge, nel scegliere gli argomenti cerco sempre qualcosa che è per me interessante. Può essere un libro, un evento a cui ho assistito, una fotografia. Cerco sempre di condividere"

 

E tu invece hai un obiettivo ben preciso da raggiungere?

"Continuare in questo meraviglioso cammino, fatto di relazioni e di conoscenza, cercando di non abbassare lo sguardo, cogliendo così le possibilità e gli incontri che la vita mi donerà"

 

Progetti per il futuro?

"Stare sul presente, cercando di avere il più  possibile un approccio positivo e costruttivo, facendo sempre del mio meglio, credo sia la strada giusta!"

 

Al momento stai scrivendo un altro libro?

"L'idea c'è ed è chiaramente segreta, ma non sono ancora entrato nella fase esecutiva. Ci vuole tempo per completare un libro"

 

Potete contattare Roberto Bergamasco per domande, suggerimenti ed osservazioni ai seguenti indirizzi:

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
https://robertobergamascocoach.wordpress.com/
https://www.facebook.com/robertobergamascocoach/
http://www.viadeo.com/it/groups/?containerId=0021sk1by5gydjog
 
Fabiana Rebora

 

 

Ultimo aggiornamento Domenica 10 Dicembre 2017 17:10
 

Commenti  

 
0 #1 Bell'articoloRoberto Bergamasco 2018-01-10 00:17
Grazie del bellissimo articolo Fabiana ! :lol:
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...