Contenuto Principale
Maremosso, il nuovo album de LeFragole PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 27 Dicembre 2017 12:02

Tags: Cesare Cremonini | Daniele Silvestri | LeFragole | Samuele Bersani

Fragolephoto3

Dieci anni di carriera alle spalle. Dove volete arrivare?



Vogliamo ritagliarci uno spazio nel cuore e nei gusti del pubblico, attraverso canzoni che mescolano semplicità e ricercatezza, energia e originalità.?

Come nasce il duo e perché quel nome?

Marco Tascone ha fondato LeFragole 10 anni fa, e in questo tempo il gruppo musicale ha attraversato diverse formazioni, molto eterogenee tra loro, addirittura in una composizione baroque-pop con violino, arpa e flauto traverso. Ora abbiamo trovato questo assetto, un duo di cantastorie, attraverso il quale possiamo raccontarci mescolando musica e teatro.? Per quanto riguarda il nome, è una storia molto lunga che si perde tra il bosco della nostra immaginazione e “Strawberry Fields”… ma gli spettatori che vengono ai concerti del nostro tour Maremosso Live potrete capirne il senso! ?Forse.

Siete cresciuti negli anni, ma quali sono i segreti della vostra musica?

La ricerca di strade sempre nuove, conservando l’eleganza e la bellezza, sperimentare senza però perdere di vista il contatto con il pubblico.

Un legame forte con Bologna. Qualcosa di speciale per voi…

Sì, entrambi siamo nati e cresciuti da Bologna, è impossibile per noi pensare di vivere altrove. Tutto ciò che facciamo risuona tra i muri della città, è la nostra cassa di risonanza e cerchiamo continuamente nuovi modi per conquistarla e ravvivare la nostra storia d’amore con lei.? È per questo che abbiamo creato “Bologna FM”


Tra di voi siete affiatati o vi scontrate spesso e, se si, per cosa?

Siamo molto affiatati, entrambi siamo autori prolifici e pretendiamo molto da noi stessi; inoltre siamo complementari, ognuno crea nel proprio ambito, abbiamo una grande fiducia reciproca e stima per il lavoro dell’altro. Da questo nasce una grande comprensione che ci permette di sfornare molti lavori, dobbiamo solo accordarci su quale dei mille progetti nel cassetto sarà il prossimo a cui dedicarci.

Fragolephoto1



Parlatemi di questo nuovo album?

Il termine “maremosso” rappresenta lo stato d’animo di turbolenza che ci spinge ad essere sempre così produttivo, ma può applicarsi anche alle piccole grande rivoluzioni che ogni persona vive nelle relazioni di coppia, nelle amicizie, nella società.? Questo CD per noi è una sorta di riassunto di tutto quanto abbiamo fatto finora e al contempo una base di partenza dalla quale partire per nuove produzioni, che
inevitabilmente subiranno l’effetto di questo moto ondoso. C’è un’inquietudine di fondo e un senso di incompiutezza che ci stimola costantemente a guardare verso il futuro e sperimentare sempre di più.


Cosa ripudiate (se ripudiate qualcosa) della musica dei giorni nostri?? ?

La musica priva di melodie che possiamo fischiettare. E la musica composta “in fabbrica”, quando si capisce che non c’è l’urgenza di comunicare qualcosa a chi ti ascolta.?


I vostri gruppi o cantanti preferiti e perché??



Marco venera Lucio Battisti e i Beatles, per la ricercatezza delle idee, per i testi e per le aperture melodiche.?
Carlo Alberto invece segue soprattutto il cantautorato italiano recente, gli piace ascoltare ciò che raccontano artisti come Max Gazzè, Samuele Bersani, Daniele Silvestri, Cesare Cremonini e Caparezza.

La canzone che vi ha uniti e quella preferita di ognuno di voi nella storia della musica?

La canzone che ci ha unito è stata “La Mia Via”, la preferita di Carlo Alberto nel repertorio de LeFragole quando stava “dall?altra parte” ed era un fedele fan del gruppo. È un brano che parla di sogni e di coraggio, sentiamo che rappresenta molto entrambi. Per quanto riguarda la nostra canzone preferita nella storia della musica, per Carlo Alberto è “Falling Slowly” di Glen Hansard, mentre Marco sceglie (a fatica, tra tutte quelle dei Beatles) “Jealous Guy”.


I vostri gusti musicali sono identici od ognuno di voi va per la propria strada? ?

Ognuno per la sua strada, abbiamo formazioni musicali e gusti differenti. Ma ci sono anche molti artisti davanti ai quali entrambi riconosciamo la bellezza e ascoltiamo con ammirazione.


Possiamo dire che tutti con l'aiutino tecnologico possono fare oggi musica?

Non la musica che ci piace ascoltare. Effetti e apparecchiature tecnologico possono essere “un aiutino”, come lo definite, ma il vero cuore che batte secondo noi stanno nei testi e nelle melodie, e quelle funzionano anche solo con un’esibizione improvvisata, prendendo una chitarra e uno sgabello.

Progetti futuri a medio o breve termine?
Tanti! Il prossimo a cui lavoreremo sarà un nuovo spettacolo di teatro-canzone, che mescolerà brani del nostro repertorio e inediti composti per l’occasione. In “Bologna FM” abbiamo voluto raccontare la nostra città, in questo parleremo di… non possiamo svelarlo ancora!

 

LeFragole - maremosso AlbumCover

 

Biografia
LeFragole sono un duo musicale di cantastorie che mescola il cantautorato pop-rock a una messa in scena teatrale che contestualizza ogni brano e coinvolge il più possibile il pubblico nello spettacolo. Nei 10 anni di carriera la band ha pubblicato "La piccola enciclopedia del bosco" vol. 1-2-3 e "Gli amanti", album che hanno ottenuto riconoscimenti da pubblico e critica, tra i quali "Album più originale dell'anno 2008" da Radio Popolare Network e il 1° posto nella Indie Music Chart nel 2016. Alcuni brani de LeFragole sono stati inseriti nelle compilation "Pistoia Blues Festival 2015" e "Una canzone per Genova"; inoltre si esibiscono alla finale del Premio De André 2008 mentre nel 2013 vincono il premio "Una canzone per Bologna". I loro brani ed eventi live hanno stretto un forte legame col tessuto sociale del capoluogo emiliano, portandoli anche a suonare in uno speciale concerto nella sala d'attesa della stazione di Bologna, in collaborazione con l'Associazione Familiari delle Vittime 2 agosto 1980. Il profondo amore per la loro città li ha portati anche a sviluppare lo spettacolo di teatro-canzone "Bologna FM", che attraverso brani inediti e aneddoti narrati racconta la sua storia e le curiosità che la rendono così magica.

Tracklist
1. Maremosso
2. Radio Alice
3. Il capolavoro    
4. La canzone del sorriso  
5. Maledetta l’amicizia
6. 2 agosto ’80
7. La mia via
8. La favola degli orchi
9. Voce profumata
10. Destino
11. Sulle relazioni
12. Sono un fiore
13. Non lasciarmi mai
14. Una vita a part-time
15. Baciabbraccio
16. Do
17. Schizzovia
18. Quasi suicidio sulle scogliere di Moher
19. Il cuore non ha sempre ragione

Contatti
https://www.facebook.com/lefragole/
www.lefragole.net

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...