Contenuto Principale
Universit PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 27 Giugno 2012 12:17
Lavoro estivo in Gran Bretagna per gli studenti  

Cv in inglese, documento d’identità, tessera europea di assicurazione malattia e national insurance number: questo il kit per partire che migliaia di studenti dell’università di pavia stanno preparando per la loro estate di lavoro in Inghilterra.

Un lavoro stagionale nei parchi divertimento, in centri vacanze, in hotel e ristoranti, alla pari, ma anche nelle Università e nei college oltremanica: da Legoland-UK a Sturbucks e Pizzahut, dalle adventure holidays per bambini, al campus dell’Università di Cambridge.


Un’occasione unica di placement stagionale, che l’Ateneo pavese, con il Centro Orientamento COr, ha creato da quest’anno. Moltissimi e indiscutibili i vantaggi: migliorare l'inglese, avvicinarsi al mercato del lavoro britannico, vivere a contatto diretto con madrelingua inglesi e arricchire il curriculum. Oltre a fare esperienza di lavoro e garantirsi vacanze a costo zero.


Il servizio è prima di tutto on line, ma è attivo anche un servizio ad hoc di ricerca personalizzata. Lo speciale "lavoro estivo" è pubblicato sul portale dell’Ateneo (http://www.unipv.eu/site/home/internazionalizzazione/stage-lavoro-allestero/articolo7735.html): la prima sezione "Kit per Partire" fornisce alcune informazioni utili sul mercato del lavoro britannico e consigli per la redazione di un CV internazionale.

Quindi l’indicazione di siti internet efficaci per la ricerca in autonomia di opportunità di lavoro stagionale.

Se invece si ha già un'idea del settore di interesse, oppure si vogliono conoscere le realtà che ricercano giovani interessati a lavori estivi, è stata predisposta un'ulteriore sezione "Seasonal Jobs" organizzata in sei voci tematiche con  i link delle agenzie- aziende che offrono lavoro. I settori maggiormente richiesti sono: parchi divertimento, vacanze per famiglie e bambini, settore alberghiero, ostelli della gioventù, ristorazione, au pair jobs.


Dal portale dell’Università si raggiungono anche i siti britannici delle principali agenzie per il lavoro e di selezione dove poter consultare le posizioni aperte e inserire il CV nei relativi database. Per quanto riguarda la selezione e l'invio online di eventuali candidature a opportunità specifiche, occorre seguire con attenzione le indicazioni riportate su ciascun sito.


Infine, un'ottima risorsa è costituita dai siti delle Università inglesi che spesso pubblicano nella sezione Job Opportunities/Jobs offerte di lavoro sia per lo staff universitario che per lo staff dei collegi.
Per alcune Università è previsto un servizio di
newsletter settimanali sulle posizioni disponibili (es. Università di Cambridge).


Tutte le informazioni sul sito: http://www.unipv.eu/site/home/internazionalizzazione/stage-lavoro-allestero/articolo7735.html

Ultimo aggiornamento Mercoledì 27 Giugno 2012 12:17
 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...