Contenuto Principale
“Baglietto, un sogno sul mare”: la storia del cantiere in mostra a Genova PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 21 Febbraio 2018 12:34

Dal 7 aprile all’1 maggio 2018 a Genova, la Sala delle Compere di Palazzo San Giorgio, ospiterà la mostra “Baglietto – Un sogno sul mare. 1854 – 1983”, a cura dell’Architetto Emanuela Baglietto, in collaborazione con l’Associazione Culturale Pegli Live, l’Associazione Varagine.it e Fast & Events srls

“Il Mito del Gabbiano” e la storia dei Cantieri Baglietto inizia nel 1854. La lunga e articolata produzione, che ha caratterizzato la nautica italiana per più di un secolo, ha lasciato tracce di una grande quantità di materiale storico: disegni, foto e modelli, alcuni dei quali risalgono ai tempi dei primi maestri d’ascia. Da qui, è nato il desiderio e l’idea di realizzare una mostra per valorizzare l’eredità che ci hanno lasciato.

La mostra, che ripercorre la storia dei Cantieri Baglietto, dalla fondazione del 1854 ad opera di Pietro Baglietto, fino agli anni ’80 del Novecento, si terrà a Genova, Palazzo San Giorgio, dal 7 aprile all’1 maggio 2018, visitabile dal martedì alla domenica, orario continuato dalle ore 10:00 alle 19:00, compreso il 25 aprile e l’1 maggio. Lunedì giornata di chiusura (apertura straordinaria lunedì 30 aprile).

Il 6 aprile alle ore 16.00 ci sarà l’inaugurazione, riservata su invito a ospiti, sponsor, partner e promotori dell’evento.

L’esposizione si sofferma sulla produzione degli yacht che a partire dagli anni’50 segnarono l’inizio della realizzazione in serie di imbarcazioni su larga scala. E’ in questo periodo che la ricerca tecnologica associata alla capacità delle maestranze locali porta le barche Baglietto a notorietà internazionale. A Palazzo San Giorgio la mostra trova la giusta collocazione, perché Genova rappresenta da sempre la città di mare per eccellenza, e la sua centralità la pone a metà dell’arco ligure … .

Dall’Archivio Storico di Varagine.it moltissime fotografie dei Cantieri Baglietto: vari, costruzioni, prove di navigazione, maestranze al lavoro. La vita del cantiere raccontata attraverso le immagini di un tempo, che rendono eterno l’istante.

Main sponsor dell’iniziativa, il cantiere Baglietto del Gruppo Gavio, che nel 2012 ha acquisito il marchio del Gabbiano, che sposa il concept della mostra, volto a coniugare la tradizione di una solida storia artigianale con la continua ricerca tecnologica ed estetica, attraverso una carrellata di immagini e installazioni: un inedito percorso in un contesto che, a differenza dei più tradizionali appuntamenti fieristici, vuole raccontare una storia imprenditoriale unica ed inimitabile.

http://www.ponentevarazzino.com

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...