Contenuto Principale
Da domani Torbole Free FilmFestival PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 03 Luglio 2012 13:02
Quattro serate a Torbole e Nago

Saranno nuovamente l'area ex Dogana del porticciolo di Torbole e la Casa della Comunità di Nago ad ospitare il Torbole Film Festival, che da domani a sabato prossimo festeggia la terza edizione con la proiezione di alcune tra le più entusiasmanti pellicole del recente Trento Filmfestival della Montagna - Società - Cinema - Letteratura di Trento. Tutte le serate inizieranno alle 21.30 e proporranno una serie di pellicole di altissimo profilo selezionate da Cento, il Consorzio Esercenti Nago-Torbole promotore dell'evento con il patrocinio della locale amministrazione comunale, della Provincia autonoma, di Ingarda e delle realtà private (Omkafe, Planet Bevande, Casearia Trentina, Reale Mutua e Pregis) che ancora una volta hanno scommesso sull'iniziativa molto apprezzata nelle precedenti edizioni sia dai residenti che dai turisti. Da segnalare l'omaggio previsto domani sera a Nago al grande Bruno Detassis, con la pellicola dedicata all'uomo di montagna di Madonna di Campiglio

"Un grazie va alle realtà pubbliche e private che hanno ancora una volta creduto in noi e ovviamente al Trento Filmfestival nostro partner tecnico  - spiegano Karin Comai e Fabio Toccoli, anima dell'iniziativa -. Anche quest'anno i film sono tutti di grande impatto emotivo e sono stati scelti sia per la loro capacità di coinvolgere il pubblico, sia per l'attinenza di temi con la nostra realtà che vive di turismo sportivo, di "vacanza attiva", con vela, surf, mtb e climbing".

Si inserisce in tale ambito la serata di venerdì 6 luglio dedicata a windsurf, mtb e climbing. A Torbole verranno proiettati i film "Minds Wide Open - 55" dedicato a spettacolari evoluzioni di windsurf in varie località del mondo e "Strenght in Number" con protagonisti la mountain bike e i migliori riders del mondo. A Nago verranno proposti "Outside the Box" dedicato all'incontro tra le campionesse austriache di boulder Anna Stoehr e Juliane Wurm (già protagoniste ai Mondiali di Arco 2011) con la star americana Lynn Hill, che le introdurrà al crack climbing. Seguirà  "Cold" dedicato all'ascesa del Gasherbrum (8.035m) effettuata nel febbraio 2011 dall'italiano Simone Moro con il kazako Denis Urubko e allo statunitense Cory Richards. Una lavoro emozionante caratterizzato da alcuni fantastici scorci della catena montuosa dell'Himalaya e dalle gesta fisiche dei tre alpinisti. Chiuderà la serata la proposta "Piccola Terra", dedicata a Valstagna, fazzoletto di terra veneto chiuso tra il fiume Brenta e montagna.

La rassegna si apre domani sera a Torbole con tre pellicole: "Hanuman, Airlines: Fly over Everest" con protagonista sull'Everest il pilota ed ex campione di kayak Sanobabu Sanuwar; "The Brento Base project" dedicato alla montagna e alla parete della valle dei Laghi che ormai ha fatto storia nel mondo di questa adrenalinica disciplina, e "Encordades" che propone una riflessione sulle donne dello sport e dell'alpinismo in particolare: A Nago saranno presentati lo storico film "Trento e dintorni" recentemente reasturato a cura della Fondazione Cineteca Italiana con il sostegno della Fondazione Cassa Rurale di Trento; "Project Dawn Wall" dedicata all'analoga via su El Capitan, nello Yosemite; "Sentiero Bruno" dedicato al grande Bruno Detassis, leggenda delle Dolomiti di Brenta e "Verticalmente Demodè", con la parete Eternit definita da Manolo "non la via più difficile al mondo, semplicemente la via 'sportiva' più difficile che ho scalato". Da guardare con emozione. Si prosegue sino a sabato sera.

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Luglio 2012 13:02
 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...