Contenuto Principale
Massimo Villa è Derby Champion Livello 1 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 30 Maggio 2018 21:20

f4428b1f-d28e-4b17-ac98-6a749604d54a

Lo scorso week end si è svolto a Cremona, presso l’area Fiere, il Reining Derby 2018, una delle più importanti manifestazioni di Reining a livello internazionale, dove partecipano i principali protagonisti della categoria, uno degli eventi con il più alto montepremi della stagione agonistica.


Era presente anche Massimo Villa, responsabile tecnico dell’ASDDE Monsereno Horses di Imbersago, tecnico federale FISE III Livello, nonché responsabile del progetto pilota Parareining Italia e istruttore qualificato presso il Maneggio Monsereno Horses di Imbersago.
Massimo Villa si è preparato duramente per uno degli eventi clou della stagione, dove ha partecipato con il cavallo Hollywood Gun Kid con il quale ha instaurato un rapporto di sintonia e fiducia incredibile. Per poter puntare alla vittoria, nel Reining, è necessario un grande affiatamento tra cavaliere e cavallo, una fiducia reciproca che si instaura solamente con tanto allenamento e tanta esperienza. Dopo essersi qualificato con il terzo punteggio, Massimo e Hollywood Gun Kid hanno dato il meglio in finale, ottenendo il punteggio più alto che ha consentito loro di salire sul gradino più alto del podio.

“Monto “Kid” solo da Ottobre 2017 – ha affermato Villa dopo la premiazione - le prestazioni sono sempre state in crescendo in questi mesi e devo dire che il risultato di Cremona premia il nostro grande impegno. Durante la finale mi sono molto divertito, sentivo che le nostre manovre scorrevano fluidamente e il cavallo voleva vincere quanto me! La ”chimica” del nostro binomio era ottima e ci ha portato alla vittoria. Un sogno realizzato!“.

Durante la gara, cavallo e cavaliere sono stati praticamente perfetti, eseguendo un pattern nel migliore dei modi. Il percorso era predefinito, composto da una sequenza di manovre da effettuare al galoppo. Ogni pattern della gara comprende cerchi grandi e veloci, cerchi piccoli e lenti, cambi di galoppo, spin, sliding stop, rollback e back. L’ordine di esecuzione delle manovre varia a seconda del pattern in cui si sta gareggiando.
La vittoria di domenica è un risultato fantastico, che premia la bravura e l’esperienza di Massimo Villa, che, come dicevamo, è tecnico Federale e istruttore presso il Maneggio Monsereno Horses di Imbersago, specializzato nell’ippoterapia, nel Reining e nell’agonismo equestre. La passione e le riconosciute capacità di Massimo Villa lo hanno portato anche a diventare responsabile del progetto pilota PARAREINING ITALIA, che intende creare un ponte tra il mondo dell’agonismo equestre e il mondo della disabilità. Attualmente sono una decina gli atleti coinvolti nel progetto, che sta riscontrando un grande interesse ed è destinato a crescere nei prossimi anni. Anche per questo il progetto è in cerca di aziende ed enti che con il loro sostegno possano permetterne il corretto sviluppo.

Il cavallo montato da Massimo Villa, come detto, era Hollywood Gun Kid, American Quarter Horse castrone del 2013, figlio di Hollywood Gun Dunnit e Miss Puro Kid, è arrivato al Monsereno Horses a Settembre 2017 dopo aver vinto il titolo di Reserve Champion nel 2016 Irha/Nrha Futurity Non Pro 3-yrs-old Level 4 con il proprietario Edoardo Bernardelli.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...