Contenuto Principale
OBR vince il premio Green Good Design Award a Chicago PDF Stampa E-mail
Scritto da Massimo Tagliabue   
Mercoledì 11 Luglio 2012 14:43

Tommaso Principi Paolo Brescia

Il Museum of Architecture and Design del Chicago Athenaeum ha annunciato che lo studio di architettura genovese OBR di Paolo Brescia e Tommaso Principi  ha visto il Green Good Design Award 2012 tra una selezione di oltre cinquecento progetti in 27 nazioni valutati dall’International Advisory Committee dell’Ateneo.

Il premio Good Design è stato istituito a Chicago nel 1950 e rimane uno tra i più antichi e prestigiosi premi di design nel mondo. L’istituzione si pone di evidenziare i più significativi esempi di progetti sostenibili di interesse pubblico.

La cerimonia della premiazione si terrà a settembre a Chicago in occasione dell’inaugurazione della mostra del 2012 Good Design presso il Museum of Architecture and Design, University of Illinois.

www.europeanarch.eu

OBR Open Building Research è nata nel 2000 dall’idea di indagare i nuovi modi di abitare contemporaneo creando una rete tra Genova, Londra e New York, poi estesa a Mumbai, Beijing, Cairo, Rio de Janeiro e Istanbul.

OBR affronta la sua linea di ricerca partecipando a progetti internazionali, con particolare riferimento a programmi a valenza pubblica e sociale in contesti urbani complessi ed in paesi a forte sviluppo, sviluppando una progettazione urbana che produce effetti allargati rispetto all’ambito fisico del progetto e promuovendo - attraverso l’architettura - il senso della comunità e delle identità individuali del Final Users.

I fondatori Paolo Brescia e Tommaso Principi lavoravano insieme nello studio di Renzo Piano e sono guest professor presso diversi atenei europei ed asiatici, come Accademia di Architettura di Mendrisio, Helsinki Aalto University, University of Oulu, Academy of Architecture of Mumbai, Politecnico di Milano, Luiss, La Sapienza, Università di Messina, Università di Trieste.

I progetti di OBR sono stati esposti alla 10° Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia (2006), alla mostra londinese Architecture: Where to (2007), alla V Bienal de Arquitetura di Brasilia (2007), alla XI Bienal Internacional de Arquitectura di Buenos Aires (2007), alla AR Award Exhibition a Berlin, Budapest e Seul (2008), al China International Architectural Expo a Pechino (2009), all’International Expo di Shanghai (2010) e al 24th UIA World Congress of Architecture di Tokyo (2011).

OBR è stata premiata con AR Awards honourable mention for Emerging Architecture al RIBA Royal Institute of British Architects di Londra (2007), Plusform per la miglior opera realizzata under 40 (2008), Urbanpromo indetto dall’INU Istituto Nazionale Urbanistica alla 11° Biennale di Venezia (2008), menzione d’onore alla Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana alla Triennale di Milano (2009), Europe 40 Under 40 a Madrid (2010), premio In/Arch e Ance per la migliore opera realizzata in Italia da giovane architetto (2011), Leaf Leading European Architect Forum Award di Londra (2011) e  WAN Awards Residential a Londra (2012).

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...