Contenuto Principale
Federica Moriano in esclusiva per sevenpress.com PDF Stampa E-mail
Scritto da Massimo Tagliabue   
Lunedì 23 Luglio 2012 20:55

Tags: Alessandro Del Piero | Andrea Sperandio | Federica Moriano | Juventus | Raffaella Fico | Stephan El Shaarawy

federica1 foto luca pareto

La bella sanremese Federica Moriano, classe 1990, tifosissima della Juventus, ha per ora accantonato i sogni nel cassetto di diventare procuratrice Fifa.

Fidanzata con il portiere Andrea Sperandio, la modella ligure ha già alle spalle alcune apparizioni televisive in 'Quelli che il calcio', un sexy calendario, alcuni articoli giornalistici sul campionato Primavera per diventare pubblicista e tante interviste per molte testate, grazie alla sua profonda conoscenza del mondo del calcio.
Federica, eccoci di nuovo qui a distanza di un paio d'anni.


Cosa è cambiato nel frattempo nella tua vita, lavorativamente parlando?

"Da due anni sono felicemente fidanzata e convivo con il mio compagno, quindi ho deciso di dedicare più tempo a lui e alla nostra storia d'amore che al lavoro, rispetto a prima lavoro molto meno, ma penso che presto le cose potranno nuovamente ricambiare perchè, economicamente parlando, non è un periodo facile per nessuno soprattutto per chi ha il desiderio di mettere su famiglia e farsi un futuro felice e sereno".

E quali sono i progetti televisivi e giornalistici nel breve termine? Quali e quante proposte hai rifiutato ultimamente, e perché?

"Ho rifiutato diverse proposte lavorative per rispetto nei confronti del mio compagno, da quando ho conosciuto lui ho perso la voglia di spogliarmi davanti ad obbiettivi e telecamere, ma se dovesse arrivare qualche super proposta sarebbe impossibile rinunciarvi".

Parliamo del tuo rapporto con i social network, prima facebook, ora twitter. Sei inondata di follower e 'amici', a volte ti infastidiscono, o contribuiscono per la tua immagine?

"Mi ritengo una ragazza molto tecnologica e passo parecchie ore della mia giornata davanti al computer, a Twitter sono iscritta, quando posso twitto e carico foto della mia vita quotidiana, ma non sono molto pratica mentre su Facebook potrei navigare ad occhi chiusi talmente lo conosco bene; i follower e gli amici virtuali sono molto numerosi e davvero molto carini nei miei confronti, mi è capitato qualche volta d'avere degli ammiratori un po' troppo invadenti o fuori luogo, ma in linea di massima fa sempre piacere sapere d'avere delle persone che ti seguono, t'incoraggiano e ti amano".

fede animalista


Gli animali sono la tua seconda vita? quanti ne hai a casa? E quanto tempo dedichi loro? Come li segui quando sei in giro per lavoro?

"Gli animali hanno sempre fatto parte della mia vita, sono cresciuta in un casa con un enorme parco pieno di animali ed i miei genitori, fin da piccolina, mi hanno insegnato ad amarli e rispettarli, ora che sono cresciuta il mio enorme amore verso di loro non è affatto cambiato; sono un'animalista convinta ed una volontaria attiva, cerco di non mangiare quasi mai animali, ma purtroppo, essendo minuta e molto debole, ogni tanto, pur non volendo, devo fare uno strappo alle regole e cerco inoltre di non usare mai prodotti testati sugli animali. Al momento condivido casa, divani e letti con tre cani, Milly, incrocio Chihuahua e Volpino, adottata nel 2009 al canile di Cesena, Lucky incrocio Cocker adottato nel 2008 al canile di Ventimiglia e Marley, l'ultimo arrivato, incrocio Labrador e Pastore Maremmano adottato la scorsa estate da un rifugio della provincia di Bari, Nebbia e Tigro i miei gattoni, anch'essi adottati, ed in più tutti i gatti del vicinato che giornalmente vengono a farci visita; direi che a loro, che per me sono come figli e vengono trattati da tali, dedico la maggior parte della mia giornata e, per non lasciarli soli, quando non posso portarli con me non esco nemmeno io. Avere degli animali impone tante rinunce e tanti sacrifici, ma io lo faccio sempre volentieri".

L'adozione, spingi molto su questa splendida iniziativa, quanti contatti vanno a buon fine? E chi ti contatta, lo fa solo per amore degli animali?

"Come dicevo sono una volontaria attiva da tempo e mi occupo di adozioni da poco più di un anno soprattutto di cani provenienti dal centro e dal sud Italia, dove purtroppo il fenomeno dell'abbandono è molto sviluppato e di cucciolate di privati che purtroppo ignorano la sterilizzazione; io, come le mie colleghe, ho dei criteri molto efficaci ed un iter d'adozione serio e responsabile con i quali fino ad ora sono riuscita a trovare casa a più di ottanta cani tra cuccioli ed adulti, un risultato che mi riempie di felicità ed orgoglio. Le persone dovrebbero capire che un cane non è un oggetto da mostrare agli amici, ma è un figlio ed un figlio non si compra, non si tratta e non si vende, la maggior parte delle persone che decidono di spendere centinaia di euro per acquistare un animale lo fanno esclusivamente per se stessi, per la propria vanità, per il proprio egoismo e forse anche per la propria ignoranza, invece chi decide di adottare decide di salvare una vita, un cane che vive in strada, un cane abbandonato, un cane maltrattato, un cane sordo, un cane con tre zampe, un cane cieco ed è molto diverso, come diverso è l'amore e la gratitudine che un cane adottato è in grado di darti rispetto ad un cane acquistato; intendiamoci io amo tutti gli animali, amo più gli animali delle persone e so perfettamente che l'amore vero ed incondizionato, la fedeltà, la gratitudine e la gioia che un animale, soprattutto un cane, riesce a darti non è paragonabile a nessun essere umano, ma un meticcio salvato per amore è unico".

Cosa si deve fare e cosa si può fare e se ci fossi stata tu al posto della Brambilla, cosa avresti fatto?

"Credo che la Brambilla stia facendo un buon lavoro per quello che può fare, il sequestro di Green Hill è stata una grande vittoria animalista, ma credo che per gli animali e l'antispecismo ci sia ancora molto da lavorare: più aree cani e spiagge per cani in tutte le città, più possibilità di viaggiare comodamente con i propri animali e più hotel ed agriturismi che accettino la loro presenza perchè parlando di ristoranti e negozi siamo già a buon punto anche perchè un luogo pubblico o privato che non accetta i miei animali io non lo frequenterai mai e tanto meno ci spenderei dei soldi".

fede animalista2


La casa dei tuoi sogni, con quanti animali vivresti?

"Se un giorno potrò permetterlo vorrei vivere in una grande villa con un grande giardino in cui poter accogliere sia i miei animali sia tutti gli animali in difficoltà, ma probabilmente sarà un sogno che non si realizzerà mai, ma la speranza è l'ultima a morire".

Capitolo Juventus: come hai festeggiato lo scudetto inatteso? quando hai cominciato a crederci? a chi vanno i meriti maggiori di questo trionfo bianconero?

"La Juventus ha meritato alla grande di vincere lo scudetto e avrebbe meritato anche di vincere la Coppa Italia per quanto visto durante l'anno, dalle primissime partite ho notato che qualcosa era cambiato, la squadra era unita, tutto girava per il meglio, non c'era pali, traverse ed infortuni a metterci i bastoni tra le ruote e credo che la marcia in più sia stata proprio questa: entusiasmo, fortuna, unione e voglia di vincere; ci ho sperato e creduto fino alla fine, l'errore di Buffon mi ha fatto scendere non poche lacrime perchè ho pensato che la magia e la fortuna stesse svanendo, ma invece è andato tutto per il meglio ed ho potuto festeggiare lo scudetto tutta la notte in piazza".

E Alessandro Del Piero, quanto ti ha amareggiata il suo abbandono?

"La società si è comportata veramente malissimo nei confronti di Del Piero, io non sono mai stata una sua super fan, ma non posso negare il giocare fortissimo e leale e la bellissima persona che Del Piero realmente è e non posso non essere amareggiata per il trattamento che gli hanno riservato".

Dall'amore per gli animali, a quello dei colori bianconeri, ma anche nella vita tutto procede bene. Quali sono i progetti futuri?

"Per il momento mi godo le vacanze a Sanremo, a casa dei miei genitori, aspettando di sapere la squadra in cui andrà a giocare il mio compagno e di conseguenza la città dove andremo a vivere nella quale sicuramente cercherò un umile lavoretto per trascorrere le mie giornate e ricavarne qualche soldino aspettando di decidere il da farsi nel mondo dello spettacolo, nella moda e nel giornalismo".

Sei una ragazza senza peli sulla lingua. Rischi qualche denuncia, sparando a zero su Raffaella Fico o sulle veline, ma in televisione non rischi mai di incrociare qualcuno e avere scambi di vedute pepate?

"Odio la falsità e l'ipocrisia e mi sembra giusto dire la mia su quello che accade ogni giorno in Italia e per fare questo uso i social network, non penso di fare niente di sbagliato soprattutto perchè non penso di dire cose non vere o poco sensate, le parole che scrivo questi personaggi le meritano tutte, anzi sono ancora troppo carina e gentile. Mi è capitato d'incontrare queste persone ed appunto parlo per cognizione di causa".

E del Billionaire, cosa mi dici?

"Non sono mai stata al Billionaire, all'Hollywood, al Toqueville, ad Ibiza o a Formentera sono posti in cui non mi piacerebbe andare proprio perchè non mi piace questo stile di vita, mi reputo una ragazza molto alla mano e semplice".

La persona che stimi di più nel mondo dello spettacolo e quella con cui hai uno splendido rapporto lavorativo o di amicizia?

"Sicuramente Stephan El Shaarawy, fortissimo atleta con tanta voglia di imparare dai grandi e di farsi valere in mezzo a loro e bravissimo ragazzo, simpatico, umile e leale al quale la bella vita e la popolarità non hanno affatto montato la testa".

Se ti arrivasse la proposta del cine panettone, accetteresti?

"Mi piacerebbe molto imparare a fare l'attrice e quindi accetterei sicuramente, sarebbe una bellissima esperienza e non solo per il guadagno".

Massimo Tagliabue

p.s.: Nei prossimi giorni pubblicheremo una splendida fotogallery di Federica, scatti scelti personalmente da lei per il nostro sito

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...