Contenuto Principale
Intervista a Myky Petillo, artista napoletano PDF Stampa E-mail
Scritto da Fabiana   
Martedì 08 Gennaio 2019 15:33

Tags: cantautori | Michael Jackson | musica | musica italiana | Myky Petillo | Noemi | Sanremo | The Dreamers | The Giornalisti | X Factor

received 234940000740924

Sevenpress intervista Myky Petillo, artista napoletano carico di entusiasmo e con tanti sogni da realizzare. Myky inizia la sua carriera artistica nel gruppo musicale The Dreamers, arrivando alla fase finale dei Bootcamp della prima edizione di X Factor. Se volete conoscerlo meglio basta cliccare su www.mykypetillo.altervista.org

Vuoi presentarti brevemente ai nostri lettori?                            "Ciao a tutti sono Myky. Cantante, cantautore, sognatore sotto il segno dei Gemelli. La musica è sempre stata per me una primaria esigenza, il modo per esprimere le mie emozioni laddove non riuscivo con le parole, il mio rifugio sicuro ma anche la mia forza più grande per vincere le mie paure e la mia timidezza. Da piccolo sognavo di diventare una popstar internazionale e calcare palchi mastodontici come il mio idolo Michael Jackson, crescendo sono diventato meno megalomane, ma non ho mai smesso di credere che, come mi ha sempre detto mio padre, mirando alle stelle, qualche volta mi ritroverò vicino alla luna!"

 
Myky è il tuo nome d'arte?
"All'anagrafe mi chiamo Michele, ma mi hanno sempre chiamato Myky, con la doppia Y, quindi diciamo che la pronuncia corretta dovrebbe essere MAI-KY."
 
 
A Giugno hai pubblicato un album di inediti vero?
"Sì, ho pubblicato il mio primo album di inediti che si chiama MY KEY ("la mia chiave") facendo un gioco di lettere tra il mio nome e il titolo dell'album."
 
Dove è possibile acquistarlo?
"My Key è disponibile in formato digitale su tutti i digital stores come I-TUNES ( https://itunes.apple.com/it/album/my-key/1386093495) , SPOTIFY (https://open.spotify.com/album/1YOrHvpvSX51yg2mhDiD8L?si=Kg1qO9o_RkKczzCorfj90A).
In formato fisico è possibile acquistarlo sul mio sito ufficiale ( http://mykypetillo.altervista.org/how-to-buy-album-my-key/ ) ma anche in alcuni Mondadori Stores di Napoli come Mondadori Bookstore a Piazza Vanvitelli e a Via Luca Giordano"
 
È vero che stai già lavorando al prossimo album?
"Certo sono già al lavoro su nuove canzoni, sempre in collaborazione con il giovane producer siciliano Domenico Messina, in arte Kibran, dei K1 Studios con cui ho già lavorato per "My Key". Alcune canzoni sono già pronte e non vedo l'ora di farle ascoltare."
 
Vuoi raccontare la tua esperienza a X Factor?
"I Talent show sono un'arma a doppio taglio, da un lato rappresentano una grande esperienza di crescita artistica e personale, ti permettono di confrontarti con chi ha il tuo stesso sogno, con chi potrebbe farti arrivare alle stelle, chi potrebbe aiutarti a coronare il sogno di una vita ma dall'altro avendo purtroppo troppo poco a che fare con la musica ormai, rischiano di farti perdere di vista il vero scopo. Di X Factor mi attira la magica atmosfera che si crea nelle performances live, quel tocco internazionale alla base di tutto. Sono riuscito ad arrivare all'ultima fase dei provini della prima edizione di X Factor con il mio primo gruppo vocale, The Dreamers, eravamo ad un passo dall'entrare in trasmissione ma purtroppo non siamo riusciti ad andare avanti. La delusione è stata cocente, ma con il senno di poi è stato uno stimolo fondamentale, un tassello importante per l'evoluzione del mio percorso musicale"
 
Hai mai pensato di partecipare al Festival di Sanremo?"
"Ti potrà sembrare stranissimo, ma Sanremo non è mai rientrato nei miei piani, però l'ho sempre guardato!"
 
Michael Jackson è per te molto di più di un semplice modello, ma ci sono altri artisti che apprezzi? La musica italiana ti piace?
"Apprezzo artisti che spaziano da ogni genere come Amy Winehouse, Ed Sheeran, Bruno Mars. Mi piace chi ha una forte personalità carismatica, qualcuno che abbia qualcosa da dire attraverso la musica. Mi piacciono tantissimi artisti italiani, siamo stati avanguardisti in molti periodi d'oro della Musica internazionale, siamo un paese di artisti, ma nell'industria musicale italiana manca tanto coraggio, si investe solo su ciò che è sicuro, su ciò che magari è collaudato. Mi piacciono tantissime voci come Noemi, The Giornalisti, ma soprattutto tanti artisti emergenti che ho avuto la fortuna di incontrare in diversi contesti musicali e non."
 
Il tuo sogno nel cassetto?
"Proprio l'altro giorno, un tizio su Facebook ha condiviso una locandina di un mio evento live scrivendo "E questo chi *** è?" Non ho risposto alla provocazione, perchè quando sei un "signor nessuno", le persone provano una sorta di piacere nel denigrare piuttosto che nel vedere quanto lavoro c'è, quanti sacrifici si fanno per realizzare degli obbiettivi. Quando ero piccolo i miei sogni erano megalomani, sognavo i grandi palchi e i concerti alla Michael Jackson. Adesso mi "basterebbe" far conoscere la mia musica a quanta più gente possibile, riuscire a far sognare le persone, la gente ha bisogno dei sogni, ha bisogno di crederci. Vorrei che la mia musica mi portasse lontano, in ogni angolo del mondo, che fosse il mio linguaggio universale. Forse i miei sogni sono ancora megalomani come da bambino."
 
È vero, le persone hanno bisogno di sognare e poi nella vita mai dire mai.
"Assolutamente sì poi se mai ci provi non puoi sapere come andrà a finire"
 
I tuoi prossimi eventi?
"Sabato 12 gennaio canterò al centro commerciale VULCANO BUONO a Nola alle 15.00 circa, mentre di sera sarò a Marigliano al "Lord Cocktail" con il mio chitarrista Genny Esposito con cui formo il duo Soulbahia. Proponiamo una rivisitazione in chiave acoustic latin pop di grandi successi di ieri e di oggi che vanno dalla dance internazionale al cantautorato italiano. A fine Gennaio invece sarò a Sanremo, sono tra i 100 semifinalisti di un contest chiamato Casa Sanremo e avrò la possibilità di esibirmi nella fantastica cornice del Palafiori! Per tutti gli eventi vi invito sui miei social, il calendario è sempre in continuo aggiornamento!"
 
In bocca al lupo Myky!
 
Fabiana Rebora 
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...